Obbligo certificato medico

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

giovanni56
Contatta:

Re: Obbligo certificato medico

Messaggio da giovanni56 »

silverrain ha scritto:Io, pur facendolo anche quando non "praticavo" le gare, sono contro sia l'obbligatorietà del certificato sia dell'appartenenza ad una squadra.
Uno deve essere responsabile di quello che fa, non ci deve essere lo stato mamma che mi ricorda che fuori fa freddo, se sudo di cambiarmi la maglia, attento a non cadere....
Uno è responsabile per se quando lo fa da solo, ma quando rientra in un "contesto organizzato" il responsabile diventa chi è a capo dell'organizzazione. Se dovesse capitare qualcosa di tragico ecco che "gli eredi" possono chiedere i danni a chi "doveva controllare" ma non lo ha fatto ed ha permesso "al disgraziato" di partecipare, ricevendo in cambio dei soldi (anche se l'iscrizione fosse fosse solo 1€) .

Tutti i "rilasci di responsabilità" inseriti in volantini e pseudo regolamenti sono inutili, l'iscritto dovrebbe firmare di suo pugno le singole clausole ... ed anche qua ci sarebbe da ridire.

Auguro il più grande IN BOCCA AL LUPO a chi è a capo dell'Organizzazione della Camignada, forse non si rende conto che si sta giocando minimo minimo la casa.

Appena ritrovo il tutto vi condivido gli articoli del Decreto Balduzzi specifici, che sono stati poi anche ben chiariti e precisati.
sts53

Messaggio da sts53 »

Ciao!

Faccio risorgere questo thread vista la frustrazione. Ma possibile che ogni anno ci sia qualcosa di nuovo riguardo al certificato medico? Questa situazione esiste solo in Italia, ho vissuto 3 anni in Islanda e 1 in Scozia e non ho mai avuto questi problemi.

Erano due anni che facevo quello agonistico da 'atleta libero', ora a quanto pare non possono più farlo (in Lombardia) perchè o mi serve la RunCard della FIDAL (con cui personalmente vorrei avere poco a che fare) o devo associarmi ad una società sportiva.

Risultato: ho il certificato di idoneità alla pratica sportiva di elevato impegno cardiovascolare, ma non quello agonistico (e gli esami fatti sono gli stessi).

Questo mi porrà problemi ogni volta che devo iscrivermi a qualche trail... giusto? Devo cedere ed iscrivermi ad una società?
Il Petru

Messaggio da Il Petru »

W l'Italia!!!
Questa nuova direttiva me l'hanno anticipata l'anno scorso ed ho provveduto ad iscrivermi ad una società già allora...morale della favola...ho scoperto delle gran persone, dei grand atleti e delle gran buone forchette...NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE... :lol: :lol: :lol:
sts53

Messaggio da sts53 »

Eh si prima o poi lo farò anche io, ma trasferendomi spesso e volentieri non ho mai voluto legarmi ad una particolare città. E l'esserne obbligato di certo non aiuta :evil:
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

sts53 ha scritto:Ciao!

Faccio risorgere questo thread vista la frustrazione. Ma possibile che ogni anno ci sia qualcosa di nuovo riguardo al certificato medico? Questa situazione esiste solo in Italia, ho vissuto 3 anni in Islanda e 1 in Scozia e non ho mai avuto questi problemi.

Erano due anni che facevo quello agonistico da 'atleta libero', ora a quanto pare non possono più farlo (in Lombardia) perchè o mi serve la RunCard della FIDAL (con cui personalmente vorrei avere poco a che fare) o devo associarmi ad una società sportiva.

Risultato: ho il certificato di idoneità alla pratica sportiva di elevato impegno cardiovascolare, ma non quello agonistico (e gli esami fatti sono gli stessi).

Questo mi porrà problemi ogni volta che devo iscrivermi a qualche trail... giusto? Devo cedere ed iscrivermi ad una società?
Maccome, non sai che in Italia si fanno le leggi con i buchi? Per bypassare la norma acchiappasoldi voluta dalle società devi farti rilasciare il Certificato di idoneità all'attività agonistica "occasionale". Vale un anno e lo puoi usare tutte le volte che vuoi ;) Proprio come quell'altro.
giovanni56
Contatta:

Messaggio da giovanni56 »

C'è un po' di confusione.
L'obbligo al tesseramento vale solo per le gare "ufficiali" FIDAL (ben pochi trail lo sono).
L'obbligo della "certificazione per attività agonistica" è previsto dalla legge solo per gare superiori a 20km.
Chi organizza gare superiori a 21 km, e non richiede il certificato, va contro alla legge (non lo so se sono previste sanzioni o se ... sono cavoli loro in caso di problemi).
Chi organizza gare con meno di 21km (non FIDAL) e chiede la certificazione lo fa unicamente per "scrupolo personale" ... per salvaguardarsi ulteriormente in caso di "interpretazioni" della legge (non è ben definito il significato di "attività con elevato impegno cardiovascolare").
sts53

Messaggio da sts53 »

Appunto... anche io sapevo così. Come sapevo che non vi è nessun obbligo ad essere associati a nessuna federazione per ottenere il certificato agonistico, quindi perchè in Lombardia dicono il contrario (oggi ho provato a chiamare un altro centro di medicina per lo sport, mi hanno riferito la stessa cosa)?
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Ci sarà una qualche leggina regionale.....

Ciao

Andrea
deeago

Messaggio da deeago »

sts53 ha scritto:Appunto... anche io sapevo così. Come sapevo che non vi è nessun obbligo ad essere associati a nessuna federazione per ottenere il certificato agonistico, quindi perchè in Lombardia dicono il contrario (oggi ho provato a chiamare un altro centro di medicina per lo sport, mi hanno riferito la stessa cosa)?
Se stai a Milano, prova al centro di fisiologia sportiva presso la piscina Cozzi, in viale Tunisia. Io vado lì da dieci anni e da dieci anni mi fanno una bella visita e mi rilasciano un certificato in carta libera che mi hanno sempre accettato per tutte le gare e anche per tesseramento FIDAL.
silverrain

Messaggio da silverrain »

sts53 ha scritto:Appunto... anche io sapevo così. Come sapevo che non vi è nessun obbligo ad essere associati a nessuna federazione per ottenere il certificato agonistico, quindi perchè in Lombardia dicono il contrario (oggi ho provato a chiamare un altro centro di medicina per lo sport, mi hanno riferito la stessa cosa)?
in piemonte non mi hanno mai chiesto a che gruppo sportivo fossi associato.
prenoto, faccio, pago.
Rispondi