Adamello Ultra Trail (Bs) 25-26-27.09.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
cesaretto

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 25-26-27.09.2015

Messaggio da cesaretto »

Mamma mia non so proprio da dove cominciare..
Vi giuro che ogni tanto ripensando a tutte le persone che in qualche modo ho incrociato durante questi tre giorni mi si bagnano gli occhi!
Poco prima della partenza avevo scambiato due chiacchiere con Silvano Gadin , che mi aveva parlato di questa gara in maniera entusiasta , e detto da lui la dice tutta.
Voglio ringraziare in particolar modo le scope , Marco, che mi ha accompagnato da malga cadi fino a ponte di legno, e Paolo e Corinna con cui ho percorso il tratto ponte di legno ponte scalvino.
Un ringraziamento anche alla signora del rifugio bozzi per la minestra d'orzo più buona di tutti i tempi!
Grazie comunque a tutti , ma proprio tutti quelli che in qualche modo hanno lavorato per questa gara.
È inutile che vi dica anche io che la gara é stata dura , voglio solo dire però che la salita da Edolo è da codice penale !!
Fisicamente sono stato bene per quasi tutta la gara , giusto gli ultimi 30 km ho iniziato ad avere un ginocchio indolenzito, comunque con la paura di uscire fuori tempo sono riuscito pure a corricchiare l'ultima discesa.
La cosa che ho sofferto di più però è stato il sonno.
Non ho praticamente mai dormito, ogni tanto mi sedevo su un sasso e chiudevo gli occhi per qualche istante, anche se avevo un buon margine sui primi cancelli non mi sono fatto ingannare, sapevo infatti che i due tagli del percorso avevano un po' falsato i tempi.
Il tratto secondo me più suggestivo è stato percorrere la trincea di bocchetta valmassa.
Il pensiero non poteva non andare a quei poveri soldati che lassù avranno vissuto dei momenti terribili .
Stupendo comunque tutto il percorso.
Il meteo è stato ottimo , molto fredda la prima notte , ma meglio così.
Credo che una gara così con il caldo , visti i molti tratti esposti, potrebbe essere una sofferenza.
Carina la premiazione di tutti i finisher sul palco ( il premio é spettacolare)!!!
È una gara che secondo me merita più considerazione .
Ora vado che c'ho sonno :lol:
Ciao
Cesare

P.s.
Tolto il Tor, che fa storia a parte, possiamo dire che l'AUT è l'ultra italiano più duro?
Mithrandir

Messaggio da Mithrandir »

Eccomi , finalmente trovo un pò di tempo per scrivere , per condividere le grandi emozioni della mia prima 70km

L'obiettivo era quello di portarla a termine , dopo lo sfortunato GTC e il piovoso GTO avevo
puntato all'Adamello per capire se una distanza così lunga (almeno per me) fosse gestibile

Il venerdì pomeriggio , con Ettore e Silvia ,è dedicato a viaggio verso Temù per il ritiro pettorali,
all'ora di cena di raggiungono due (nuovi) amici Valdostani e la serata passa veloce in allegria , le aspettative per il giorno seguente sono molte.

Sveglia, colazione, ci si prepara e in un attimo arriva il momento della partenza, accidenti ci siamo, sta cominciando un viaggio che (vista l'andatura) prevedo durerà almeno fin dopo la mezzanotte.

Il gruppetto dei 5 parte compatto, Ettore e Silvia prendono subito una bella andatura ,
Andrea ha un passo da Watusso e Cristina sembra lenta ma adotta il trucco del motore diesel , quando si scalda non la si ferma più ... :lol:
Poi ci sono io che che cerco di prendere il ritmo giusto, quello del bradipo che ha deciso che non mollerà, che vuole vedere l'arrivo di Vezza d'Oglio 8-)

Da quel momento sarà un elastico , prima ci si perde , poi ci si ritrova , due chiacchiere , una risata , mi
fermo a fare due fotografie e mi ritrovo (solo) al ristoro di S.Anna .
Parte la discesa divertentissima verso Edolo, il bosco è davvero magnifico , mi guardo intorno , mi emoziono a vedere così tanti funghi tutti insieme e non mi capacito del perché la "Mazza da Tamburo" non sia presa in considerazione , e pensare che impanata e fritta è una delizia .... :o

In breve sono al ristoro di Edolo e ritrovo i tre quinti del gruppo , Ettore è a un paio di km e al telefono ci dice di andare, lui ha il suo passo .
Gli altri partono, io faccio due telefonate e attacco la salita con il miraggio di un piatto di pasta alla Malga Mola.
Sono stupito di me stesso , "testa bassa ed andare" direbbe un amico Biellese e mi meraviglio della pseudo facilità con cui affronto le salite cementate con gradi di pendenza inauditi.
Arrivo alla malga che è quasi buio , ma sono ancora nei miei tempi , tutto procede bene.

All'interno c'è una strana luce e le sedie "a molla" sono antipaticissime ,ma c'è il minestrone e lo fagocito
con avidità, poi lo speak tagliato a mano, il panfrutta ... sono bello carico :mrgreen:

Decidiamo il partire insieme , è buio pesto ma per fortuna non fa freddo , si va ma poco dopo succede qualcosa che non avevo previsto....il minestrone si ripropone e chiede il conto della mia avidità.
Lo spettro del GTC sta tornando, maledetta digestione , comincio a rallentare , le gambe non vanno più...da quel momento fino al Lago Mortirolo sarà fatica e sofferenza vera , mi fermo , sono costretto a sedermi un paio di volte e mi sento pervaso se un sonno modello "bella addormentata nel bosco" :cry:
Il rifugio non arriva mai ,all'ultimo controllo mi hanno detto che manda poco, ma non arriva mai .
All'improvviso le luci , che sollievo , sento anche una voce "vieni dentro" e il silenzio dell'esterno viene interrotto dal gran vociare dell'interno ; una comitiva di allegri Bresciani che cenano allegramente mi guarda come si guarda un marziano, devo avere un'aspetto orribile.
Il gestore ,di cui non ricordo il nome ma solo la grandissima disponibilità e gentilezza, segna il numero di pettorale e mi chiede di cosa ho bisogno ; stendermi dico io , devo stendermi e riposare un pò poi penserò al resto.

I commensali mi guardano , io mi tolgo lo zaino e mi butto su una panca stretta e corta ,nella classica posizione della mummia e lì resto immobile per circa mezz'ora :oops:
All'improvviso apro gli occhi e mi sollevo di scatto , qualcuno al tavolo dice divertito "ecco, ha ricaricato le batterie", in effetti è così.
Mi guardo intorno e al tavolo del ristoro vedo un volto amico , prendo zaino e bastoncini e mi avvicino , anche Ettore è arrivato.

Dopo una bella tazza di brodo , l'immancabile panfrutta e un caffè doppio ,decidiamo di ripartire e di concludere il viaggio insieme, indipendentemente dal tempo necessario.

Altri 20 lunghi km , tra la noia di un infinito traverso nebbioso ,la bellezza dei profili delle montagne illuminate dalla luna pienza e il calore dei ristori/controlli al Caret e Pianaccio dove partiva l'ultima infinita discesa verso Vezza, senza dimenticare l'ultimo punto di controllo a Casinelle.
Piano piano , tra una frontale che faceva le bizze e Ettore che ogni tanto imprecava per il ginocchio, guadagniamo l'asfalto e capiamo che siamo ormai in dirittura .

A qualche centinaio di metri dall'arrivo ci aspetta Andrea arrivato ormai da tempo , pochi metri ancora ed è traguardo , sono le 5 del mattino, ho portato a termine la mia prima 70km , ho raggiunto l'obiettivo che mi ero prefissato , ho aiutato un amico .
Siamo arrivati insieme , ma lui è raccomandato ed è riuscito a figurare come ultimo in classifica... :lol:

Il resto sono 2 ore e mezza di sonno , la mattinata nella zona arrivo , la premiazione con chiamata nominale e la foto di gruppo, ma anche e sopratutto la mia famiglia che mi aspettava a casa e che si è congratulata ..mio figlio che questa mattina ha detto alla sua maestra "mio papà fa gli ultratrail"....e qui mi scappa la lacrima

Emozioni ... non sono sazio ...credo sia dipendenza :D

Scusate la prolissità , ma a volte è necessario condividere.

Grazie ancora a tutti i volontari , sempre sorridenti e disponibili alle 10 del mattino come alle 4 di notte , grandissimi :!:

Notte

Ugo
antenore

Messaggio da antenore »

grazie per la tua condivisione e complimenti !!!!!
fluido

Messaggio da fluido »

una gara improvvisata per me, mentalmente non prevista per cui al via con qualche dubbio sulla tenuta. ma poi le trincee, le montagne mi hanno ricaricato le convinzioni e ho cominciato a stare bene con me stesso e godermi ciò che mi circondava. La notte è stata veramente lunga, per fortuna ero nel versante "boschi/poderali" e farla di giorno forse mi sarebbe pesata anche di +. L'alba in val paghera è stata veramente una gran bella fortuna perchè ho potuto ammirarla. Sta S.Anna poi però non voleva + arrivare, miseriaccia non ce la facevo proprio +, infatti il lungo traverso verso Edolo è stato una sfida nelle sfide. Ovviamente mi ritrovo in paese nell'ora + calda della giornata e con la risalita + impegnativa del percorso :D :evil: . Va bè arrivati a questo punto si prosegue, tanto sono certo che poi in malga saranno accolgienti come mi è successo in tutti i ristori precedenti e nei punti controllo (incredibile i posti al freddo dove ho trovato persone sorridenti e con la battuta pronta per noi). E poi via dai lago, pianaccio e arrivo.... che dire
organizzazione perfetta che ha pensato + agli atleti che alla autocelebrazione , usando quei piccoli dettagli che fanno la differenza. qualche leggera pecca sul balissaggio nella parte centrale del percorso, pareva in alcuni punti tracciato contro mano, ma comunque a parte una occasione non ho avuto difficoltà in merito.
complimenti a tutti i finisher e ai volontari/staff della gara.
MErita numeri diversi e auguro il prox anno di avere + atleti al via .
Ringrazio anche per i post precedenti che mi riguardavano, fa piacere essere seguiti
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

bellissima Ugo!

Ocio però a non addormentarti di notte nel bosco quando girano i cervi con l'ormone a mille ;)

Almeo i tuoi figli ti fanno i complimenti (e ci mancherebbe). Ieri il dottore che mi tastava il ginocchio mi guardava con disgusto. Come dire, "te la sei voluta". Poi mi ha prescritto Oki, sette giorni di stampella ed eventualmente risonanza. Mi ci vedi in giro per Milano con i bastoncini?

Grazie ancora per l'aiuto e complimenti per il tetto superato. Al prossimo step, magari in Val Formazza
emilio marco

Re: Adamello Ultra Trail (Bs) 25-26-27 settembre 2015

Messaggio da emilio marco »

ziostefen ha scritto:Felice di aver "corso" :lol: la 70 ed essere arrivato. ..
Sul podio tutti i finisher premiati ed osannati. ..
Cigliegina sulla torta aver stretto la mano ad EmilioMarco e Slowrunner sul podio... 8-)

PS
Non l'ho ancora lavata :lol:
... :o :!: :?: ... :lol: :lol: E se ti davo una pacca sulla spalla era come la "sacra sindone" !!!

Grazie a te e sempre bello rivedere nuovi Amici..

@ Augusto: Eravamo in trepida attesa,ci hai fatto soffrire,abbiamo "sperato",...poi abbiamo letto e abbiamo purtroppo capito che cosa ti è successo... non ci hai delusi,ma ti volevamo al traguardo...non abbiamo dormito la notte,abbiamo cercato di capire... ma la risposta è ... una"sola"... :twisted: ( seiunamezzasega ! )...Ma ti Vogliamo bene"comunque" !!! :D
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

emilio marco ha scritto:
ziostefen ha scritto:Felice di aver "corso" :lol: la 70 ed essere arrivato. ..
Sul podio tutti i finisher premiati ed osannati. ..
Cigliegina sulla torta aver stretto la mano ad EmilioMarco e Slowrunner sul podio... 8-)

PS
Non l'ho ancora lavata :lol:
... :o :!: :?: ... :lol: :lol: E se ti davo una pacca sulla spalla era come la "sacra sindone" !!!

Grazie a te e sempre bello rivedere nuovi Amici..

@ Augusto: Eravamo in trepida attesa,ci hai fatto soffrire,abbiamo "sperato",...poi abbiamo letto e abbiamo purtroppo capito che cosa ti è successo... non ci hai delusi,ma ti volevamo al traguardo...non abbiamo dormito la notte,abbiamo cercato di capire... ma la risposta è ... una"sola"... :twisted..( SeiUnaMezzaSega ! ).Ma ti Vogliamo bene"comunque" !!! :D
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

emilio marco ha scritto:seiunamezzasega !
direi che sono stato promosso a sega completa...
ho l'immagine di cesaretto che mi saluta per proseguire dopo avermi chiesto come stavo, e io che invece di saltare su resto sul sedile dell'auto: giuro che se ci penso mi si stringe la bocca dello stomaco.
pietro1115
Contatta:

Messaggio da pietro1115 »

tutti S.T.R.E.P.I.T.O.S.I
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

emilio marco ha scritto: ... :o :!: :?: ... :lol: :lol: E se ti davo una pacca sulla spalla era come la "sacra sindone" !!!

@ Augusto: Eravamo in trepida attesa,ci hai fatto soffrire,abbiamo "sperato",...poi abbiamo letto e abbiamo purtroppo capito che cosa ti è successo... non ci hai delusi,ma ti volevamo al traguardo...non abbiamo dormito la notte,abbiamo cercato di capire... ma la risposta è ... una"sola"... :twisted: ( seiunamezzasega ! )...Ma ti Vogliamo bene"comunque" !!! :D
@ziostefen: stringere la mano a un totem come emilio marco è un privilegio...fossi in te non laverei la mano per almeno un mese :lol:

@augusto: posso solo essere d'accordo con emilio...vedrai che alla prossima strapavia ti rifai alla grande ;)
Rispondi