Io, da partecipante alla 46k ma esterno a tutto, vi faccio presente che a parte Davide Zanetti che si è capito essere un organizzatore, degli altri non si capisce a che titolo parlino.Dopo aver letto questa discussione ci penserei bene prima di iscrivermi alla prossima edizione...
In particolare mi rivolgo ad Andre, che fa un elenco a norma di legge secondo cui non si dovrebbe dire nulla.
Venendo alla gara. Il trail da 46k è stato direi perfetto, come tempi, organizzazione, assistenza, niente da dire. Solo un consiglio, che NON è una critica, personalmente la cosa dell'autosufficenza alimentare, e quindi di solo acqua ai ristori, non l'ho apprezzata. Non credo aggiunga niente alla gara, consiglierei di mettere a disposizione acqua e frutta, lasciando giustamente perdere coca o altre bevande. Ripeto che non è una critica ma un consiglio. A mio parere questa cosa tiene lontani potenziali iscritti.
Per il resto consiglierei anche una maglietta nel pacco gara, che ho trovato un pò scarso.
Nel complesso la gara l'ho trovata molto bella, suggestiva, commovente a tratti e mi ha dato modo di visitare un luogo che altrimenti non avrei mai visto.
Riguardo alla gara lunga, da esterno, mi pare chiaro che, parlando del FUTURO, quindi senza polemica, il tempo di qualche cancello sia sbagliato. Se uno è fuori dal cancello e poi finisce la gara con 1.30h di anticipo, c'è qualcosa che non va. Se non ci sono volontari per allungare quei tempi... considerate di non fare la lunga. Io posso studiare roadbook e altimetria per un mese, ma non sono del posto e confido che chi decide gli orari lo faccia in modo da permettere la partecipazione di atleti anche di non primo piano... Lo dico perchè il prossimo anno magari affronterò gare più lunghe, ma da quel che leggo non penso di fare l'ultra trail degli eroi. Le critiche vanno lette in maniera costruttiva, sono dei consigli. E' inutile rispondere con un STOP LAMENTELE a chi ti dà un consiglio.
Ringrazio tutti i partecipanti, gli organizzatori e i volontari per la bella giornata passata.
A presto.