Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Avatar utente
gomitolo
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/04/2012, 1:48

Re: Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015

Messaggio da gomitolo »

su quello hai ragione ma dal mio punto di vista posso dire che mi porto le cose che voglio nello zaino e non prendo mai niente ai ristori, tranne l acqua per riempire le borracce....così evito anche fastidiosi mal di pancia che potrebbero venirmi mangiando cose che non sono abituato a mangiare (es. integratori salini e barrette di marche che non ho mai assaggiato), quindi a me personalmente quella parte di regolamento non tange...capisco però che possa essere fastidiosa.
Avatar utente
mircuz
Messaggi: 3383
Iscritto il: 26/01/2015, 16:15

Re: Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015

Messaggio da mircuz »

Benissimo l'autosufficienza alimentare, però visto che risparmi un bel po' di soldi e fatica nella gestione dei punti di ristoro, almeno riduci l'importo dell'iscrizione, che invece è in linea con quello delle gare non in autosufficienza! Vorrei vedere quanto dura un ristorante dove "per la salute del cliente" ti riduco a metà le porzioni ma mantengo invariato il listino... :mrgreen:
DanteHicks
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/04/2011, 8:03

Re: Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015

Messaggio da DanteHicks »

Salve a tutti.
Intervengo nei thread molto raramente (malgrado io sia iscritto da un po', preferisco leggere che commentare), ma stavolta lo faccio perché la discussione mi ha incuriosito e stimolato alcune riflessioni.
Innanzitutto, partirei sottoscrivendo in toto queste parole:
spenk ha scritto:Io ho fatto questo. Io ho fatto quello.... = lei nn sa chi sono io.
Ma stiamo scherzando???
Umiltà ragazzi umiltà anche negli ultimi.
Personalmente ho partecipato alla 80 (o 75, vedete voi) km, quindi sono uno di quelli di mezza classifica (solitamente) che ha dovuto lottare col cancello delle 8 ore a metà gara.
Devo dire che, per quanto quel cancello mi sia sembrato un po' "insensato", lo avevo già valutato al momento di decidere se partecipare o no alla gara. Altimetria, distanze e tutto il resto erano a disposizione di chi fosse interessato a valutarle sul sito, quindi sinceramente non comprendo la polemica sulla "rigorosità" delle 8 ore. Anche io, in quel punto, sono ripartito dopo 7h40', quindi non è che avessi 'sto gran margine, per poi arrivare alla fine con quasi 3h di anticipo sul tempo massimo.
Posso dire che un cancello di 8h a metà gara, con quasi tutta la salita già fatta, è un po' stretto, considerato il tempo massimo? Sicuramente sì.
Posso lamentarmi del fatto che lo abbiano fatto rispettare? Secondo me, no. Sapevo già prima che avrei dovuto tagliare la corda dal Rifugio Bocchette dopo 8h, quindi amen.
Spesso ci dimentichiamo che, iscrivendoci, accettiamo di partecipare ad una GARA, cancelli compresi. Una GARA non è una "camminata-o-corsa-al-mio-passo-tanto-dovete-farmi-passare-perché-ho-pagato", una GARA è una GARA. Sta a noi valutare la capacità di concluderla nei tempi richiesti.

Non ha nemmeno senso prendere in considerazione contestazioni sul prezzo di iscrizione o sul fatto che la gara prevedesse ristori con sola acqua. Erano cose scritte nero su bianco che sono state accettate da ciascuno al momento dell'iscrizione, contestarle dopo è aria fritta.

Un salutone a tutti e grazie per l'ospitalità.
Avatar utente
DIEVOLE
Messaggi: 78
Iscritto il: 15/09/2010, 14:34

Re: Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015

Messaggio da DIEVOLE »

Ciao a tutti, intervengo solo per dire il mio modesto parere:
se ti iscrivi ad una gara accetti il regolamento per giusto o sbagliato che ti possa sembrare!!!!!
si possono fare critiche e migliorie, quelle sempre, ma se non ti va bene nessuno ti obbliga ad iscriverti, stai alla tua casa o vai a fare una gara dove il regolamento ti è più consono.
Se non passi un cancello, accetti con umiltà e rispetto l'esclusione dalla gara, non ti metti a discutere dell'assurdità (anche se comprovata) del regolamento
QUESTO SOPRATTUTTO NEL RISPETTO DI TUTTI COLORO CHE CI HANNO MESSO FATICA E SUDORE PER STARE DENTRO AL CANCELLO!!!!
E NATURALMENTE VERSO GLI ORGANIZZATORI
Non importa se un minuto dopo o un'ora, dopo il limite si è fuori,altrimenti chi stabilisce chi deve stare dentro e chi no?
possiamo trovare mille critiche e dare il nostro contributo per migliorare ma trovo assurdo montare polemiche di questo tipo...
purtroppo questo è lo specchio dei tempi...
Da un po' sostengo che il movimento è cambiato, e non in meglio, purtroppo.
Naturalmente è solo un parere personale e non è rivolto a nessuno in particolare, vale per questa gara come per tutte le altre.
grazie
Avatar utente
motosega
Messaggi: 1353
Iscritto il: 05/09/2014, 9:38
Località: In riva all'Adige

Re: Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015

Messaggio da motosega »

Dievole, sono d'accordo che una volta iscritti si accetta il regolamento ma se gli organizzatori dopo 8 ore di gara fanno passare una persona in ritardo di 5 minuti, a me che sono già passato da un'ora o da un minuto non fa nè caldo nè freddo. Anzi, personalmente sono contento per chi è passato perchè immagino che i 5 minuti di ritardo non li ha passati al bar a fare un aperitivo ma ha sofferto come me che sono arrivato magari 6 minuti prima
IL BARBA
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/09/2015, 15:37

Re: Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015

Messaggio da IL BARBA »

Io penso che se uno e' mentalmente e fisicamente pronto per un'ultra (da 80 km in poi)....i cancelli neanche li prende in considerazione, il primo men che meno...forse gli ultimi ma solo per la stanchezza o se dopo svariate ore magari hai qualche acciacco.
Avatar utente
motosega
Messaggi: 1353
Iscritto il: 05/09/2014, 9:38
Località: In riva all'Adige

Re: Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015

Messaggio da motosega »

IL BARBA ha scritto:Io penso che se uno e' mentalmente e fisicamente pronto per un'ultra (da 80 km in poi)....i cancelli neanche li prende in considerazione, il primo men che meno...forse gli ultimi ma solo per la stanchezza o se dopo svariate ore magari hai qualche acciacco.
Barba, chi (a mio avviso erroneamente) ha continuato, è arrivato 2 ore prima del tempo massimo.
Significa che tanto sprovveduto non era..... ;)
IL BARBA
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/09/2015, 15:37

Re: Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015

Messaggio da IL BARBA »

motosega ha scritto:
IL BARBA ha scritto:Io penso che se uno e' mentalmente e fisicamente pronto per un'ultra (da 80 km in poi)....i cancelli neanche li prende in considerazione, il primo men che meno...forse gli ultimi ma solo per la stanchezza o se dopo svariate ore magari hai qualche acciacco.
Barba, chi (a mio avviso erroneamente) ha continuato, è arrivato 2 ore prima del tempo massimo.
Significa che tanto sprovveduto non era..... ;)
Per me fare ultra significa saper essere in grado di dosare le proprie forsze/energie/testa....in baase al percorso/cancelli/altimetria...altrimenti...si!!!..sei uno sprovveduto, sia che passi 5 min dopo, (e ti rode), sia che arrivi 2 ore prima ( e comunque ti rode ancora) perche' anche arrivando prima sai di aver buttato una gara.
Avatar utente
emme
Messaggi: 1945
Iscritto il: 07/09/2010, 16:00

Re: Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015

Messaggio da emme »

PICCOLO INCISO
motosega ha scritto:...
Io per esempio dopo aver corso la 46 lo scorso anno ho deciso che non avrei più corso questa gara perchè non ho condiviso la menata dell'autosufficienza alimentare (in ossequio di chi pativa la fame 100 anni prima) per poi vedere un luna park di integratori, birre e soft drink due metri dopo aver varcato il traguardo.
gomitolo ha scritto:...
la motivazione è un'altra dai ;)
http://www.traildeglieroi.it/perche-lau ... limentare/
...
senza nessun intento polemico, ma solo informativo volevo segnalarvi, lo farò con calma anche agli organizzatori, che le motivazioni riportate in quell'articolo e poi anche sulla stampa in occasione della gara, sono tutt'altro che inconfutabili.

non convincendomi la teoria che praticamente ogni bibita è dannosa alla salute ho chiesto via mail alla nostra esperta dott.ssa Beatrice Molinari dalla cui risposta estrapolo un paio di passaggi:
costringere il corpo a sforzi prolungati senza fornirgli nutrimento (la gente si fermerà con il mal di gambe e rischierà l'iponatremia)

QUELLO CHE E' ACIDO NON E' ACIDIFICANTE, quindi non è vero che le bibite zuccherate che hanno un basso pH creano acidosi nel corpo, anzi, potrebbero tamponare il pH corporeo e fornire citrati o altre basi!

LO SPORT DEVE ESSERE SALUTARE NON RAPPRESENTARE UN RISCHIO PER LA SALUTE!
ovviamente gli organizzatori non hanno detto di NON alimentarsi in gara, anzi!, però con quel tipo di comunicazione rischia di passare un messaggio, oltre che qualche informazione, sbagliata.
Avatar utente
albatrail
Messaggi: 1195
Iscritto il: 05/09/2010, 15:33

Re: Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015

Messaggio da albatrail »

Grazie Emme e grazie alla dott.ssa Molinari per l'informazione.. Trovo davvero grave dare informazioni sbagliate e fuorvianti sul sito ufficiale di una corsa, come trovo gravi certi atteggiamenti da parte di pseudo organizzatori di gare.
Ho partecipato alle prime due edizioni del TDE ed è una gara che mi è rimasta nel cuore, mi dispiace leggere certe cose.

Buone corse
Rispondi