Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
ettoreptt

Re: Trail degli Eroi (Vi) 27.09.2015

Messaggio da ettoreptt »

i cancelli dovrebbero essere vietati dalla Costituzione :D

Ora mando una mail a Mattarella e a Renzi.
Zoidberg

Messaggio da Zoidberg »

mircuz ha scritto:Gare di scialpinismo, spesso ci sono cancelli veramente severi, ma qui non puoi permetterti di avere gente sul percorso quando viene buio e la temperatura precipita (gente con la "tutina" a meno 15°, altro che trail). In una maraton che senso ha mettere dei cancelli? Metto una scopa che raccoglie i ritardatari e se sono in difficoltà li devia dal percorso su una via più breve, se possibile. In questo caso il cancello mi pare più una scusa per cavarsela alla svelta da parte degli organizzatori. Poi non voglio fare di ogni erba un fascio, naturalmente. La maggior parte degli organizzatori ha tutta la mia stima e comprensione!
Boh da quello che ho capito il cancello è stato messo appositamente stretto per rendere più selettiva e dura la gara.. Comunque ciò non toglie che un minimo di flessibilità sui cancelli ci PUÒ essere, ma non è detto che DEBBA esserci per forza. Sono assolutamente favorevole ai cancelli, atrimenti poi va a finire che c'è chi la prende come una passeggiata -non è questo il caso- (e come diceva qualcuno non è più una gara di trail RUNNING ma di trekking seppur veloce)
DanteHicks

Messaggio da DanteHicks »

Io penso che la frase "In una maraton che senso ha mettere dei cancelli? Metto una scopa che raccoglie i ritardatari e se sono in difficoltà li devia dal percorso su una via più breve, se possibile" sia ESTREMAMENTE ottimistica.
Ho fatto la scopa varie volte, seppur su percorsi più corti. Ebbene, non mi è mai, ma davvero MAI capitato qualcuno che, malgrado fosse evidentemente impossibile concludere la gara nel tempo massimo consentito (o, in alternativa, "passare" un cancello entro l'orario prestabilito), abbia preso atto della cosa e accettato di fermarsi ad un ristoro o a un punto di controllo precedente rispetto a quello in cui, come prevedibile, gli è stato detto "sei arrivato oltre il cancello/tempo massimo, quindi sei fuori".
E il bello è che capisco benissimo cosa scatti nella testa in quei casi, nel senso che ognuno di noi vuole, ovviamente, portare a termine la gara anche solo per una questione di orgoglio personale.
Ma è anche vero che, se non ci fossero cancelli, ci sarebbe gente che ci metterebbe 20 ore a fare la 80 km, causando situazioni di potenziale pericolo, non semplicemente una rottura di palle agli organizzatori (anche se non è un aspetto da poco, nel senso che chi corre ha il diritto di PRETENDERE rispetto dall'organizzatore, ma anche viceversa).
Il panorama delle gare trail è pieno di competizioni cui mi piacerebbe partecipare ma che, per motivi vari, sono fuori dalla mia portata di "atleta". Quindi non le faccio.
Consiglio a tutti di fare la stessa cosa, quindi di accettare i proprio limiti (che potrebbero essere momentanei e quindi utilizzati come stimolo per migliorarsi) e regolarsi di conseguenza nella scelta delle gare da fare.
mircuz

Messaggio da mircuz »

DanteHicks ha scritto:con tutto il massimo rispetto per le opinioni altrui, chi parla di cancelli messi solo per far si che gli organizzatori se la cavino alla svelta non sa di cosa si stia parlando.
Detto questo, ribadisco che se uno accetta un regolamento in cui sono previsti dei cancelli poi non può lamentarsi dei cancelli.
Ci sono organizzatori molto bravi e volontari che si fanno in quattro. Gente veramente brava e competente che si sacrifica ben oltre il dovuto.
Per contro ho verificato personalmente anche gare in cui i volontari sbaraccavano prima del tempo, ristori sguarniti, attaversamenti stradali abbandonati, informazioni sbagliate, disorganizzazione, anarchia.
Poi, lamentarsi credo sia sempre lecito, se fatto con le dovute maniere.

Per rispondere a Dante, guarda che sono abbastanza d'accordo con te in alcuni punti, a parte il fatto che ci sono parecchie gare di 80 km in cui il tempo massimo è 24 ore, quindi non vedo la pericolosità di metterci 20 ore ad arrivare... :mrgreen:
DanteHicks

mircuz ha scritto:Per contro ho verificato personalmente anche gare in cui i volontari sbaraccavano prima del tempo, ristori sguarniti, attaversamenti stradali abbandonati, informazioni sbagliate, disorganizzazione, anarchia.
Ad ognuno di noi è capitato di trovare situazioni simili, per ciò che mi riguarda soprattutto quando mi è capitato di trovarmi nella seconda metà della classifica (eufemismo). ;-)
Detto questo e per restare sul caso specifico, dire che una macchina organizzativa che lavora per 4 gare su 2 giorni abbia previsto dei cancelli per sbaraccare con due ore di anticipo mi sembra un po' ingeneroso (eufemismo, di nuovo).
mircuz

Messaggio da mircuz »

Infatti credo che il problema sia proprio quello di voler organizzare troppi eventi collegati, e poi di gestirli male nel tentativo di voler far combaciare orari molto diversi. Questo credo sia proprio il caso della gara in questione, tra l'altro...ma qui entra in gioco il voler raccattare più iscrizioni possibili, salvo poi trovarsi l'anno seguente in braghe di tela per aver scontentato un sacco di gente.
Ma non fatemi passare per chi difende ad otranza chi si lamenta e attacca gli organizzatori. Io nel 99 per cento dei casi dò ragione a chi organizza!
DanteHicks

Figurati, ci stiamo solo confrontando (e molto civilmente, direi). :-)
Diciamo che, sicuramente, gestire troppe cose può essere controproducente. Personalmente non ho subito "disagi", durante l'Ultra degli Eroi, quindi non so se questo sia poi avvenuto per altri.
Forse gli stessi organizzatori faranno una riflessione su queste cose (ad esempio, mi sembra di notare un netto calo di iscritti e finisher sulla "lunga", rispetto agli anni passati).
Quello che mi sembra sinceramente scorretto è quello che hanno fatto alcuni (non certamente tu, mircuz): ipotizzare malafede e furbizia senza averne "le prove", ma solo sensazioni personali (per altro "alterate" dal finale amaro della gara). Tutto lì.
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

i cancelli servono per rendere dura una gara e per avere la sicurezza che dopo una certa ora non ci sia pericolo di avere gente "spersa" sui sentieri.
Detto ciò, possiamo discutere mille ore su quanto potevano essere elastici e comprensivi ma quando ti iscrivi accetti tutto il regolamento....sennò ti fai lo stesso giro la settimana dopo con i tempi che vuoi.
Lori dalla strada

Messaggio da Lori dalla strada »

DanteHicks ha scritto: Quello che mi sembra sinceramente scorretto è quello che hanno fatto alcuni (non certamente tu, mircuz): ipotizzare malafede e furbizia senza averne "le prove", ma solo sensazioni personali (per altro "alterate" dal finale amaro della gara). Tutto lì.
Caro Dante, se il commento in questione non l'avessi scritto io ma lo stessi leggendo qui probabilmente la penserei come te. Mi sembra giusto però che si sappia che su facebook mi ha scritto una delle scope del 2014 raccontando che di loro iniziativa lo scorso anno , hanno "allargato" il cancello incriminato di 30 minuti permettendo a tutti i concorrenti di proseguire e portandoli tutti al traguardo in 15:30 (mezz'ora prima del tempo limite) mi ha anche allegato gli foto degli intermedi su wedosport.
Le scope del 2014 avevano segnalato la cosa agli organizzatori che l'hanno ignorata, confermando l'orario e dando ordini perentori al cancello......

Ricordo che sul percorso c'erra un altro cancello 20 km dopo a sicurezza dei partecipanti e che, allargando il cancello di Malga Bocchette di 15 minuti si sarebbero evitati circa 9 "ritiri" su 57 iscritti.

Io ho tratto le mie conclusioni personali.... non pretendo siano per tutti le stesse ma non sono motivate solo da orgoglio ferito o frustrazioni personali.... il racconto della scopa 2014 a cui mi riferisco è visibile sul mio profilo fb .... non mi è stato inviato privatamente....
DanteHicks

Che il cancello al 43° sia concettualmente sbagliato lo penso anche io, credo che la controprova sia proprio il fatto che sia rimasta fuori così tanta gente "da metà classifica" che avrebbe tranquillamente rispettato le 16 ore di tempo limite finale. Oltretutto, con così pochi partenti, una ulteriore sfalciata causata da un cancello troppo stretto genera una classifica con pochissimi finisher, che è una pessima "pubblicità" per il trail (e gli organizzatori farebbero bene a tenerne conto).
La questione dei cancelli allargati lo scorso anno l'ho sentita anche io, mi pare ne stessero parlando gli addetti alle borse proprio al cancello delle 8 ore perché erano preoccupati per il fatto che mancassero ancora tanti passaggi e l'orario di chiusura si stava avvicinando.

Personalmente non contesto l'idea che il cancello sia troppo stretto (è evidente, ormai, che è troppo stretto), contesto l'idea che si dovesse interpretare in maniera elastica a prescindere e che, non facendolo, gli organizzatori abbiano mostrato stronzaggine o addirittura malafede ("per finire prima", insomma).
Sottoscrivendo l'iscrizione e accettando il regolamento abbiamo accettato il cancello del 43° dopo 8 ore. Stop.
Abbiamo male interpretato l'altimetria, pensavamo di starci dentro e ci siamo sopravvalutati? Errore nostro, riproveremo il prossimo anno (se ne avremo voglia).
Gli organizzatori sono stronzi perché hanno chiuso il cancello dopo 8 ore precise? Secondo me, assolutamente no.
Rispondi