La mia Ultrabericus 2016....

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Zoidberg

Re: La mia Ultrabericus 2016....

Messaggio da Zoidberg »

Se posso dire la mia, da inesperto quale sono: prepara il tuo cervello a soffrire, per molte ore (poi magari alla fine potrai dire che é stata più facile di quel che pensavi!). Spesso parto convinto che sará facile, che non avrò momenti di difficoltá, che me la cavo sempre, e puntualmente prendo le peggiori legnate sui denti. Non sottovalutare la sfida e cerca di divertirti in modo da tenere il cervello su altro che non sia la fatica, per me questo funziona sempre! ;)
gogo

Messaggio da gogo »

L'anno scorso fu la mia prima ( e unica ) volta sui Berici e a Vicenza; alla vigilia, seppur un pochino teso e agitato (mai fatto più di 50km e con un livello di allenamento molto scarso), mi sono fatto una mangiata e bevuta fantastica la sera prima in un'osteria tipica solo soletto con mia moglie ( le bimbe FINALMENTE MA PURTROPPO x una volta a casa coi nonni ). Il sabato invece ero talmente felice di essere in quella piazza che mi vennero gli occhi lucidi ma fu un attimo, peraltro indimenticabile, perchè poi iniziò la gara e allora mi ricordo di aver usato molto la testa ( anche se i primi 25km li rammento x me abbastanza corribili ) e di aver bevuto molto ( giornata molto calda ); dal 25 al 45 è la parte più tosta del percorso per cui pazienza e spensieratezza dovranno essere le tue armi; poi mi ricordo di aver spinto (perchè cosa vuoi che siano 20km x noi pazzi furiosi???) pensando di oramai di esserci ma presi una legnata pazzesca nella zona della base militare (cristonavo come un pazzo ad ogni strappetto), per cui preparati anche a "soffrire" e fare molta fatica...è inutile negarlo.
Come terminai? scaramanticamente puntavo alle 7 ore e mezza ma in cuor mio speravo di fare meglio; risultato: 7 ore e 40 ma piansi comunque di gioia x parecchi minuti...ce l'avevo fatta cazzo!!!
Mi riprendo un attimo e mia moglie mi dice:"ma non ti alleni quasi mai, come hai fatto?" e riscoppiai in un secondo pianto liberatorio.
Tornammo a piedi verso il bed & breakfast ed incontrammo il proprietario che mi fece i complimenti...e riscoppiai a piangere...sì è vero, ero molto stanco, ma sono convinto che tutte quelle lacrime erano solo di gioia!!!!!
Scusate se mi sono dilungato e ho dato solo pochi consigli al ns amico trailer...
pantaX

Messaggio da pantaX »

gogo ha scritto: ---( anche se i primi 25km li rammento x me abbastanza corribili ) e..
Il racconto è molto interessante per le emozioni raccontate. Dal punto di vista tecnico il percorso è invertito per cui sono gli ultimi 25km ad essere abbastanza corribili....
IMHO ( LA mia esperienza personale è che il percorso di quest'anno sia + veloce ) :) :) :) :)
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

A me spaventa quel pezzo lì che è nella tua foto, PantaX. Lo scorso anno era in discesa, dopo una ventina di km. Quest'anno dovremmo trovarlo verso i 40, in salita. Un ghiaione infinito. Spero di ricordarmi male
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

El_Gae ha scritto:A me spaventa quel pezzo lì che è nella tua foto, PantaX. Lo scorso anno era in discesa, dopo una ventina di km. Quest'anno dovremmo trovarlo verso i 40, in salita. Un ghiaione infinito. Spero di ricordarmi male
L'arterio galoppa ma lo ricordi proprio bene :lol: Già fatto sia in salita che in discesa. Molto meglio in discesa!
sevollai
Contatta:

Messaggio da sevollai »

Che dire?
Leggo con un po' di invidia quell'emozione che si legge ad iniziare una nuova avventura...
Anche per me, lo scorso anno, "L'ultrabericus" sapeva di mito!
Tra i top runner è considerata una corsa "difficile" da interpretare che spesso mette in crisi anche i top, proprio perchè molto corribile e non concede respiro (dove respiro = salita che devi fare camminando). Quindi occhio a non farti prendere dalla foga di correre troppo! Specialmente se non sei abituato.
In bocca al lupo e tante valangate di emozioni!

F.S.WR.
pantaX

Messaggio da pantaX »

El_Gae ha scritto:A me spaventa quel pezzo lì che è nella tua foto, PantaX. Lo scorso anno era in discesa, dopo una ventina di km. Quest'anno dovremmo trovarlo verso i 40, in salita. Un ghiaione infinito. Spero di ricordarmi male
Ricordi benissimo il ghiaione c'e' tutto :shock: :shock:. A parziale consolazione lo fai dopo un tratto di sostanziale discesa che attraversa la zona di Pozzolo fino a Pederiva dove inizia il tratto incriminato.
Personalmente,farei attenzione anche alla salita Villaga San Donato se la giornata è particolarmente calda può essere ( come capitato a me 2 anni fa ) una sofferenza. ( Avere un po' di liquidi può essere utile )
pollo

Messaggio da pollo »

la salita più lunga: Lago di Fimon - Villabalzana, da dosare bene
la salita più calda se c'è il sole: Villaga - San Donato ATTENZIONE l'acqua della fontana all'inizio della saliota in paese NON E' POTABILE (e negli anni scorsi qualcuno ha avuto modo di capirlo sulla propria panza)
la salita più stanca: Pederiva - San Gottardo, ha mietuto più di qualche vittima illustre

in generale? corribile ma da interpretare moltissimo, le salite sono corte, si possono affrontare di slancio, ma se dopo c'è discesa tutto ok, se dopo c'è falsopiano e haii i quad bruciati, socc...i ;-)
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

motosega ha scritto:Io do ragione a quanti dicono di partire calmi ma.....,se vuoi arrivare, non partire TROPPO calmo, che dopo un tot. di tempo non ti passa più
Quoto in toto (che rima :lol: )
mircuz

Messaggio da mircuz »

Le salite sono una benedizione in cui tirare il fiato. Molto più dure le discese spaccagambe e i piattoni corribili, anche psicologicamente, soprattutto se ti metti a camminare e vedi tutti che ti superano!
Questo per uno scarso come il sottoscritto :mrgreen:
Rispondi