Scarpe e Ghette per la Marathon des Sables

Scarpe, abbigliamento, accessori
Coppetti

Scarpe e Ghette per la Marathon des Sables

Messaggio da Coppetti »

Ciao a tutti, mi piacerebbe sentire qualche opinione sulla scelta delle scarpe e sull'utilizzo o meno delle ghette. Chiedendo in giro mi sono reso conto che le possibilità in un caso e nell'altro sono varie e spesso dettate da abitudini o obiettivi personali.

Andando nello specifico ho al 90% fatto solo trail e da sempre uso le Asics Trabuco ora Fuji, ovviamente non in Gtx, mai una vescica neanche nelle situazioni peggiori. Non sono un curioso, se mi trovo bene non cambio e ho sempre preferito la protezione alla performance. Ho sempre letto che le Trabuco sono solide il giusto e pur non brillando nello specifico si adattano benissimo a diversi tipi di terreno. E nella pratica mi sembra di poterlo confermare. Il fondo poi, mi è stato detto, è molto più vario di quanto si possa pensare, spesso pietroso non così diverso da un trail. Unico dubbio il fatto che possano scaldare molto di più rispetto a una scarpa da running. La domanda sarebbe quindi "quanto di più?". Visto che l'obiettivo principale (unico...) è arrivare in fondo limitando il più possibile le vesciche può essere una buona scelta la vecchia Trabuco? :D

Con le ghette si entra nel campo più difficile. Chi le mette, chi le fissa alle scarpe e chi non le mette proprio dicendo che scaldano troppo e preferendo ogni tanto togliersi le scarpe e svuotare le scarpe.
Qui ho ben poco da dire se non chiedere opinioni a riguardo ed eventualmente QUALE tipo di ghetta.
Grazie
argento

Re: Scarpe e Ghette per la Marathon des Sables

Messaggio da argento »

Accidenti coppi, non ti fila nessuno!!!! :?
Coppetti

Messaggio da Coppetti »

argento ha scritto:Accidenti coppi, non ti fila nessuno!!!! :?
Evabbè..Espadrillas e ombrellone :D
ensere

Messaggio da ensere »

Ciao Coppetti,
premetto che non lo ho mai provate sulla sabbia, ma io ho le Raidlight TEAM R-LIGHT 004.
Tra le caratteristiche pare che la fodera interna sia studiata proprio per evitare che la sabbia entri facilmente.
Dal sito ufficiale: "Fodera interna garantisce una protezione ottimale contro la sabbia."

E hanno l'apposita ghetta come accessorio.

Ops dimenticavo, e anche quella specie di ciaspola/pattino che si applica alla suola per aumentare la superficie di contatto con la sabbia ed evitare di sprofondare.
Coppetti

Messaggio da Coppetti »

Merci per il consiglio ma manca poco e non me la sento di cambiare così drasticamente. Ho ancora qualche dubbio tra scarpa runner e scarpa trail ma quasi sicuramente userò le fedeli Fuji Trabuco.
Per la ghetta sono invece indeciso se cucirla alla scarpa. In questo caso non entra niente ma il piede rischia di cuocersi. L'alternativa è metterla solo nei tratti di sola sabbia e toglierla nelle parti pietrose.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non ho esperienza di deserti, ma durante un trekking in Perù ho constatato che la sabbia sottile entra dappertutto. Fossi in te la cucirei la ghetta, altrimenti qualche punto da cui entrare la sabbia e la polvere lo trovano, e poi la sabbia non c'è solo dove ci sono le dune.
Coppetti

Messaggio da Coppetti »

Bene, grazie, pensavo le minighette stop run della raidlight. Ci sono anche quelle specifiche del deserto che coprono integralmente ma spulciando nel web ho sentito di gente che è bollita...

http://it.raidlight.com/369-ghette-e-accessori
marco

Messaggio da marco »

Ciao
Una marathon de sables, un Oman desert, tanto Marocco. Sempre di corsa.
Le ghette un obbligo. La sabbia, il fesc fesc (fech fech) non ti dà scampo.
Mai una vescica o irritazione ai piedi, nemmeno con i 48 gradi del deserto dell'Oman.
Non ho mai cucito le ghette, ho incollato il velcro alla scarpa, più comodo la sera per pulirle.
Ma mi raccomando, usale le ghette. Ho vosto piedi che voi umani...

Scarpe...l'ultima volta co un paio di Brooks pure grit 2 strausate. Vado sempre con scarpe leggere e "correrecce".

Spero di esserti stato utile.
Se vuoi ci sentiamo PM e ti lascio il cell.
Sei di Imperia...hai due vicini di casa moooolto esperti di marathon de sables (Trincheri e Mattone)

buona sabbia
m.
muscolo del lario

Messaggio da muscolo del lario »

Ghette tutta la vita, quelle della raid light le fai cucire da un bravo calzolaio alle scarpe e via (deve cucire il velcro alla scarpa) ...
Per le scarpe vai con quelle che usi per i trail che non sbagli anche se molti usano delle semplici A3, nella fattispecie io ho usato un paio di Cascadia, ma con i nuovi modelli non mi trovo più .. Direi le ASICS Fuij ottima scelta.
Ti consiglio di fare un trattamento ai piedi con ossido di zinco per un mese prima della partenza ...
Se hai bisogno di altro fai un fischio ..
Corrado
daniloimperia

Messaggio da daniloimperia »

Buon viaggio, ti invidio...
Io è da un anno e mezzo che causa infortunio non riesco a correre..
Spero di ritrovarti presto in qualche gara

Danilo
Rispondi