Raid Cro-Magnon (Cn) 08-10.07.2016

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
geo

Re: Raid Cro-Magnon (Cn) 08-10.07.2016

Messaggio da geo »

Aggiungo al precedente post che sono critico rispetto alla scelta dell'orario di partenza.
Tema già discusso con alcuni su FB.
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Era ed è uno degli obiettivi stagionali, non mi sono ancora iscritto perchè il Cro sinceramente deve essere una bella bestia da affrontare. Da una parte mi affascina la traversata delle alpi marittime fino al mare, da una parte mi preoccupa il fondo molto duro e le mie caviglie non fortissime, dall'altro mi affascina l'eventuale soddisfazione nel portare a termine una traversata così dura. Entro fine Aprile decido...
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

geo ha scritto:Aggiungo al precedente post che sono critico rispetto alla scelta dell'orario di partenza.
anch'io l'ho capita poco come scelta...ho paura a parte i primi la maggior parte si troveranno nel punto caldo nel pieno del giorno, mentre le parti alti e spettacolari saranno affrontate per lo più di notte :roll:
Pelato

Messaggio da Pelato »

Laurina76 ha scritto:
geo ha scritto:Aggiungo al precedente post che sono critico rispetto alla scelta dell'orario di partenza.
anch'io l'ho capita poco come scelta...ho paura a parte i primi la maggior parte si troveranno nel punto caldo nel pieno del giorno, mentre le parti alti e spettacolari saranno affrontate per lo più di notte :roll:
Ai posteri l'ardua sentenza.
Di primo acchito ti do' ragione. Poi penso però che ci arriveremo con tanta stanchezza ma.... poco sole sul groppone. Viceversa partendo mattina prima dell'alba, la giornata fuori te la fai tutta, anche se la prima parte in quota.

Ogni volta che penso se sia meglio o meno ... cambio idea :lol:
argento

Messaggio da argento »

Pelato ha scritto:
Laurina76 ha scritto:
Ai posteri l'ardua sentenza.
Di primo acchito ti do' ragione. Poi penso però che ci arriveremo con tanta stanchezza ma.... poco sole sul groppone. Viceversa partendo mattina prima dell'alba, la giornata fuori te la fai tutta, anche se la prima parte in quota.

Ogni volta che penso se sia meglio o meno ... cambio idea :lol:
A me la scelta della partenza pomeridiana piace molto, credo sia stata anche anticipata di 1 ora.
L'unico aspetto è che vorrei poter arrivare a Limone il giorno prima, cosa che non sono sicuro di riuscire ad organizzare!
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Ieri avevo così voglia di correre che mi sono iscritto! :mrgreen:
stefano966

Messaggio da stefano966 »

Eh si il contagio aumenta e sono prossimo ad iscrivermi.....un' avventura é un' avventura i miei dubbi sulla mala organizzazione svaniscono se penso che tutto aumenterebbe il peso all'impresa.
Sul discorso orario di partenza credo, dopo un primo momento di contrarietà, che sia una buona scelta, un peccato si, attraversare la parte più panoramica con il buio, pero si arriverà a Breil senza quel carico di 7/10 ore di caldo, e da li si ripartirà per gli ultimi 35 dopo cambio, ristoro e un po di riposo, sicuramente con qualche persona in più sul percorso rispetto alle ore notturne che, per eventuali o certi momenti di crisi non guasta.......personal pensiero..

.....la data si avvicina....!!!!!
Alexbraccio

Messaggio da Alexbraccio »

buongiorno a Tutti .
anch'io sono iscritto, quest'anno la faro' con pochissimo allenamento , praticamente sto' inziando ora a prepararla, dopo l'infortunio al cro 2014 rottura dei gemelli polpaccio dx sono stato perseguitato da infortuni, l'ultimo operazione di menisco a gennaio ... sono 15 kg sovrappeso .... azzzz

il Cro l'ho fatto nel 2006 km 90 prima ultra della mia vita, 2007 neve dopo 20 km ci hanno fatto ritornare alla base, 2008 km 90 ricordo che era andato abbastanza bene , 2010 km 112 ero andato bene, 2011 neander trail km 56 caldo infernale , 2012 km 114 fatta con pochissimo allenamento ..finita ..., 2014 ritirato al 25esimo .

in tutte le edizioni , eccetto 2012 e 2014 finita anzitempo.. ,durante la gara ho beccato pioggia , neve in alto, freddo e caldo ..... nelle edizioni corte siamo partiti alle 6 del mattino e sono arrivato entro la mezzanotte dello stesso giorno , nelle edizioni lunghe siamo partiti alle 5 , tra una storia e l'altra dormivi 2 ore e poi ti alzavi per andare alla partenza ,nel 2010 sono arrivato intorno al 'una circa 22 0re o poco piu'..., i piu lenti si facevano anche la seconda notte in piedi e arrivavano a Cap d'Ail al mattino della domenica. nel 2012 sono arrivato anch'io al mattino della domenica e vi posso assicurare che tutta la seconda notte e' stata dura....

partendo al pomeriggio di venerdi, perdi la parte alta , tutto il Marguareis,e la zona del collardente ./ c. di marta ( di giorno qua' e' caldissimo) ' arrivi a saorge alle prime luci dell'alba piu fresco e affronti la parte piu' dura e calda meno cotto... da saorge a breyl e' la parte piu' dura... non dimentichiamolo...a Breyl ristoro e riparti piu' carico verso Sospel 16 km cmq al caldo...da sospel le cose migliorano . sali sali fino al berceau..da qui in poi sara' di nuovo caldo, c'e chi lo fara' col caldo delle 12/14 e c'e chi lo fara' con il fresco delle 18/20 , io ogni caso entro mezzanotte devi arrivare , e sulla schiena hai solo una notte sveglio.

non dimentichiamoci i volontari ( sempre meno con il passare degli anni)nelle passate edizioni ( l'ho fatto l'anno scorso ) il volontario addetto alla sicurezza del percorso ... andava a dormire (per modo di dire) alle 23 si alzava alle 3 e si metteva a disposizione ..stavi tutto il giorno in piedi ... di qua e di la' x eventuali emergenze e problemi, la seconda notte sveglio e' stata dura (meglio correre ) sia sul percorso e sia all'arrivo ad accogliere gli atleti all'arrivo .. ve lo posso assicurare .... alle 7 del mattino mi addormentavo mentre consegnavo le maglie ai finisher.... :) :) :) .....a mezzogiorno ero completamente sfatto .... x rientrare a Genova con la macchina mi sono dovuto bere un litro di caffe' :) :) :) :) ....
in questo modo anche i volontari , finita al gara alle 24 hanno la possibilita' di riposare qualche ora e non rischiare la vita come successo gli anni precedenti...

il buio ... gli atleti che vanno tra i 5/6 all'ora lo prenderanno tra il don barbera km 23 e saorge km 67...
certo ... la zona del Bertrand , Missun e' veramente spettacolare di giorno , ...anche il pezzo dalle c. di Marta a saorge non 'e male....

la partenza alle 17 penso sia la soluzione migliore x tutti .
Alexbraccio

Messaggio da Alexbraccio »

consiglio vivamente di non prendere in considerazione il road book semplificato ... ma quello piu ' dettagliato x quanto riguarda i dislivelli . scaricabile dal sito ... prima quello del Marguareis e poi quell0 riviera francese .... distinti ...poi li unite , tanto x capire esattamente i dislivelli....

i ristori pi' importanti sono Don barbera km 23 , Sanson km 45 , Saorge km 66 . Breyl km 80 . Sospel km 95
pukiko

Messaggio da pukiko »

Quoto il "selezionatissimo" Pelato :D
Fatta e finita nel 2015 per la prima volta.....che dire.....una bella bestia da domare. Rude, senza fronzoli....così come piace a me.
Sono sempre ripartito dai ristori con molta acqua....quindi zero pavimento "sete"....quasi completamente autosufficiente per il cibo, quindi per me i ristori sono ok.
Non doversi alzare prestissimo per partire alle 4 ti consente di dormire un'ora in più.........per me ottima scelta lo start alle 17, poi vedremo come andrà.
Cm gara da fare almeno una volta!
Bloccato