Come avete iniziato?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Blackbiker

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Blackbiker »

Ciao, io sono un appassionato di ciclismo e Mountain bike, con la quale facevo qualche gara, sempre per arrivare in fondo. Poi sono arrivati i miei due bambini e il tempo è diminuito.
In bici per un allenamento ci vuole il triplo di tempo rispetto alla corsa, così inizio a correre. Amando anche l'escursonismo in montagna, ho deciso di fondere le due cose ed ecco il trail Running!
deeago

Messaggio da deeago »

Arianna1980 ha scritto:Ciao a tutti,
apro questo post per farvi una domanda, sono nuova del forum e del mondo del trail per cui ho molte curiosità!
Come è nata la vostra passione per il trail running e come avete iniziato? Avete seguito un allenamento particolare? Insomma quali sono i consigli che dareste a chi vuole intraprendere questo sport?
Grazie
Cara Arianna, probabilmente hai aperto un post per chiedere consigli, ma hai solleticato l'entusiasmo di ciascuno a raccontare come è iniziata la propria passione.
Io stesso stavo per lanciarmi nel mio racconto!
:lol:

Consigli... boh!

Se abiti vicino a monti/colline, esci di casa e cammina/corri quando/come vuoi.
Se stai in pianura, la preparazione per una maratona può essere una traccia, ma solo una traccia dove trovare idee per dare stimoli allenanti al tuo corpo. Poi devi testarti sul terreno del trail, per apprezzare quanto è bello e per abituare il corpo a tutte le sollecitazioni muscolo-scheletriche che implica il correre (o camminare) in salita e discesa su terreno irregolare.
Il consiglio è iniziare a fare in "assetto corsa" delle passeggiate che già conosci da camminatrice; di solito ci si gasa tantissimo a confrontare i tempi di percorrenza.
VerticalMatt
Contatta:

Messaggio da VerticalMatt »

Arianna1980 ha scritto:Ciao a tutti,
apro questo post per farvi una domanda, sono nuova del forum e del mondo del trail per cui ho molte curiosità!
Come è nata la vostra passione per il trail running e come avete iniziato? Avete seguito un allenamento particolare? Insomma quali sono i consigli che dareste a chi vuole intraprendere questo sport?
Grazie
Ho sempre giocato a calcio e per allenarmi mi è sempre piaciuto andare a correre qui sui miei monti fin da quando avevo circa 13/14 anni... però è sempre stata una passione relativamente marginale...
3 anni fà ho frantumato il ginocchio (legamento crociato anteriore, menisco e cazzi a mazzi) :roll:
...così come riabilitazione (dopo vari mesi di piscina) mi sono messo a correre seriamente, prima in pianura, ora in montagna!
Da quest'anno grazie ad un mio collega ho cominciato ad iscrivermi ad un po' di gare e adesso sto bruciando di passione e questa cosa mi fa stare molto bene : )
Mi alleno circa 3 orette settimanali... Una decina di km per ogni uscita con dislivello variabile 8-)
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Boh, il mio inizio è strano: non ho mai scelto di iniziare, solo che sono andato a fare una marica Fiasp con mio fratello e la fatica fatta mi ha fatto riconsiderare la mia situazione fisica. Ho quindi iniziato a correre, ho perso peso e piano piano ad interessarmi del mondo del running. Capitando in un blog di un tipo che conosco ho letto di alcune corse in montagna e mi sono appassionato. In pochissimo tempo la passione per la montagna ha surclassato quella per l'asfalto. In particolare le corse in montagna sono molto più divertenti da preparare.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

Un giorno ho provato così per ridere a fare un trail e in mezzo a tutti gli atleti ho detto: azzz.. che gente tosta... :shock: poi però ho capito che molti si allenavano male, molti mangiavano male, e molti erano amanti della filosofia "daquandista" :( e allora ho detto ok, beh, visto che ho un evidente vantaggio, provo a correre anche io... e poi non ho più smesso. :lol:
Aleantiga

Messaggio da Aleantiga »

Per scommessa. Un collega mi propone un percorso CAI da Superga al colle di Crea , 58 km dislivello sconosciuto, accetto .
Da incosciente dico: dai si posso fare cosa vuoi che siano !!!.
Durante il TA vomito due volte, cado 1000 ma raggiungo la meta con tanto di lacrime davanti alla piazza della chiesa .
Da lì in avanti, amore eterno !!!
Corry

Messaggio da Corry »

Dopo essermi smaronato i co...oni per preparare una maratona d'estate correndo 3 ore al mattino alle 5 su rettilinei infiniti di asfalto bollente mi son detto: ma a te che piace la natura, piace la montagna, chi te la fa fare questa roba qui??
Inizio con approccio stradale a preparare la Bettermalp (o come cacchio si scrive) hall marathon, tabelle e gps, correndo in salita quasi solo su asfalto, con scarpe stradali e niente discese :lol: . Risultato gran crisi dopo 10 km e chiusa per miracolo.
Capito l'errore mi iscrivo alla corta della marathontrail di Como, allenamenti solo in montagna, scopro posti stupendi a pochi km da casa, natura, animali, gente semplice e mi diverto un sacco. Faccio anche un buon risultato. Non torno più indietro ;)
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... L'Amore e il "rispetto"per la Montagna e la natura.
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Ciao Arianna, ben arrivata!
Corro sui sentieri solo da un anno e poco più, dopo qualche anno di strada, in un periodo atleticamente no (ernia lombare) un amico mi propone di andare a provare una gara trail...detto fatto...mi sono innamorata, e non l'ho più lasciato!
Consigli...qui sul forum ci sono persone con tantissima esperienza che potranno via via darti opinioni e consigli autorevoli...nel mio piccolo ti dico (anche se molto dipende da dove vivi)
- FONDAMENTALE: dotarsi di cartina dei sentieri della tua zona. Quando hai qualche ora di tempo e' bellissimo avventurarsi in luoghi ancora non conosciuti e scoprire angoli nascosti...
- dotarsi di scarpe con un discreto grip. Niente di spinto per iniziare, meglio forse una scarpa dove stai comoda e che ti permetta di correre/camminare per tanto tempo e su terren diversi (anche asfalto) che una super tecnica ma che all'inizio puo risultare difficile da digerire (penso ad es a una leadville, a una cascadia)
- dotarsi di uno zainetto (con borracce o camel back ) dove riporre cose da portarsi sempre dietro, anche se sei poco distante da casa (telefono, cibo, una benda elastica). Per iniziare (e per quanto mi riguarda anche continuare ..) vanno benissimo anche quelli di decathlon, poca spesa tanta resa.
- allenare le salite (soprattutto bisogna imparare a camminare con grinta le salite - cit. martin) e le discese. Se sei una discesista senza macchia e senza paura, beata te... Sennò almeno all'inizio prima di affrontarla fermati, guarda quale potrebbe essere la linea da tenere e gli appoggi da usare... Inizia con gradualità.

Poi...divertiti. Guardati attorno (fermati :-))) , commuoviti per la bellezza intorno.
Silanas

Messaggio da Silanas »

Messaggioda Laurina76 » 57 minuti fa
Ciao Arianna, ben arrivata! ....
Ah ah ah...a dirla tutta è arrivata già da un pezzo! :D :D :D ;)
Rispondi