Fartlek collinare come?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Fabio_fx

Fartlek collinare come?

Messaggio da Fabio_fx »

Ciao a tutti, la domanda sembrerà scontata ma leggendo un po' in giro per farmi un'idea di cos'è un fartlek collinare invece di chiarirmi le idee me le sono confuse...qualcuno mi aiuta?
Alessandrots

Re: Fartlek collinare come?

Messaggio da Alessandrots »

Se hai capito cos'è il fartlek basta applicarlo ad un percorso collinare. O fai forte le salite o fai forte le discese, o una volta l'una e una volta l'altra. Tutto qui. Almeno, questa è la MIA interpretazione.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Ormai il fartlek ha più interpretazioni dei testi sacri. Originariamente sarebbe un allenamento con intervalli alta/bassa intensità con durate random, poi si è strutturato maggiormente alternando 30"/30" forte/piano fino a 60"/60" per arrivare fino al fartlek triangolo dove si devono avere in successione 3 tratti di simile distanza di cui uno in salita, uno in discesa e uno in piano e alternarli forte/piano così da trovarti a spingere su tutti i percorsi. Poi possiamo parlare del fartlek piramidale, ecc ecc...
Generalmente se voglio fare un allenamento più specifico con alte intensità e bassi recuperi per migliorare la risposta cardiovascolare e la resistenza in salita cerco un tratto che sale più o meno costante e faccio il classino 30"/30", se non ho particolari obiettivi faccio il fartlek originale ovvero quando trovo dei tratti che mi vanno a genio spingo e poi riposo, i tratti li scelgo in base alla necessità: se voglio lavorare sulla velocità spingo in piano, se voglio lavorare sulla discesa spingo in discesa e se voglio lavorare sulla resistenza spingo in salita, altrimenti alterno un poco di tutto!
Fabio_fx

Messaggio da Fabio_fx »

Quindi alla fine lo spirito del fartlek è 'fattelo un po' come vuoi'... E l'intensità che si dovrebbe avere in forte/piano quanto sarebbe prendendo a riferimento la soglia anaerobica?
Dany141083

Messaggio da Dany141083 »

Per il fartlek mi baso sulla Fc. Controllo dal cardio che la differenza tra i tratti veloci e quelli non sia più o meno una differenza di 25/30 battiti. Quando scarico i dati vedo che il tracciato Fc sono tanti picchi
Rispondi