Zecche

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

maudellevette
Contatta:

Re: Zecche

Messaggio da maudellevette »

yulia.b ha scritto:
maudellevette ha scritto:in effetti c'e' un autan speciale x le zecche che si trova anche al supermercato...
anche da noi sono una compagnia fastidiosa!
Ciao Mau,
sono stata punta due anni fa e non ti dico cosa ho passato, adesso ho il terrore delle zecche ma non sapevo che bastassero questi prodotti a tenerle lontane, cerco l'Autan specifico come dici tu..
ciao yulia!
diciamo che non hai una copertura al 100% ma prevengono un po'..
cosa ti e' successo due anni fa?
un salutone
kappadocio
Contatta:

Messaggio da kappadocio »

ahimè se sei una preda delle zecche puoi mettere qualsiasi cosa ma se il tuo sapore piace te le trovi sempre :?

figuratevi che io ne ho presa una ANCHE IN VALLE D'AOSTA :shock:

fortunatamente le zecche che ci sono dalle mie parti non sono di quelle portatrici sane
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

kappadocio ha scritto:ahimè se sei una preda delle zecche puoi mettere qualsiasi cosa ma se il tuo sapore piace te le trovi sempre :?

fortunatamente le zecche che ci sono dalle mie parti non sono di quelle portatrici sane
sentiranno l'odore del caprone :lol:
deeago

Messaggio da deeago »

maudellevette ha scritto:
kappadocio ha scritto:ahimè se sei una preda delle zecche puoi mettere qualsiasi cosa ma se il tuo sapore piace te le trovi sempre :?

sentiranno l'odore del caprone :lol:
aiuto, devo preoccuparmi anche io! :shock:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Riporto in alto questo thread e linko anche quest'altro dove ci sono dei consigli utili e ben sviluppati su come affrontare il problema zecche
http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... che#p95894

da pollastrello del trail, per quanto oramai non credo di rientrare più nella categoria "neofita", non mi ero mai preoccupato particolarmente delle zecche. Vedo invece che ultimamente c'è una sorta di psicosi collettiva probabilmente non completamente immotivata, visto che sembra esserci una presenza particolarmente massiccia del simpatico animaletto nelle zone collinari e pedemontane del vicentino.

Risultato: essendo io suggestionabile, mi sto grattando compulsivamente da due giorni.
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Il mitico alpinista Franco Miotto che passava intere settimane sulle Dolomiti Bellunesi e i Monti del Sole, luoghi poco frequentati proprio perchè invasi da zecche, prima di partire per le sue avventure sui monti dava una passata di petrolio sul vestiario. :shock:

Vietato fumare :lol:
Marietto

Messaggio da Marietto »

Canesciolto ha scritto:Il mitico alpinista Franco Miotto che passava intere settimane sulle Dolomiti Bellunesi e i Monti del Sole, luoghi poco frequentati proprio perchè invasi da zecche, prima di partire per le sue avventure sui monti dava una passata di petrolio sul vestiario. :shock:

Vietato fumare :lol:
vabbhè....questa è roba da NAVY SEAL ammmmericani....non so se è peggio la zecca o il petriolio!!! :lol:
Cmq, in commercio esistono dei prodotti che magari possono essere anche un pò efficaci ma non ti garantiscono al 100% che non ti si attacchi....anche perchè magari in trail da 10-15 ore l'efficacia sicuramente diminuisce....e allora dovresti portarti appresso anche il prodotto.
Il consiglio cmq è sempre il solito....controllarsi (e farsi controllare) ad ogni uscita....una zeccha che si è appena attaccata da qualche ora si stacca con facilità e riduce notevolmente il rischio di trasmissione malattie (anche cazzute!!!)
Poi ho notato che in certi elementi (come il sottoscritto) la zecca che si attacca ti crea prurito (un pò come le punture di zanzare) e allora è più facile da individuare....ma in altri il prurito non si manifesta e quindi è più difficile da individuare....credo sia una reazione diversa del fisico all'anestetico che la zecca inietta quando si attacca....
Esiste anche un vaccino (che non copre tutte le malattie possibili trasmesse) ma di questo non so darvi molte notizie...magari provate a contattare l'ULSS (io ho contattato la mia ULSS e manco sapevano niente delle zecche...figurati del vaccino)...ma esiste tant'è che nel bellunese quelli del soccorso alpino credo che lo fanno.
Cmq è un fenomeno in espansione....ora sono comparse anche sui colli berici e Euganei....fino a qualche anno fa non esistevano... :(
Canesciolto

Messaggio da Canesciolto »

Marietto ha scritto:Esiste anche un vaccino (che non copre tutte le malattie possibili trasmesse) ma di questo non so darvi molte notizie...
Io il vaccino per la TBE l'ho fatto, si tratta di una dose e un paio di richiami successivi.
Consiglio di farlo se si va spesso per i monti e questo a prescindere dalla zona, dato che le zecche ormai sono quasi ovunque.
Delle due principali malattie trasmissibili; Lyme e TBE, la TBE attacca il sistema nervoso centrale e non c'è tanto da scherzare.
Certo, bisogna essere gran sfigati a beccare proprio la zecca infetta, però secondo me è meglio prevenire che curare, anche perchè per la TBE non mi pare si possa far molto.

In allegato alcune info:

http://www.ulssfeltre.veneto.it/shared/ ... apelli.pdf
dlondero
Contatta:

Messaggio da dlondero »

Canesciolto ha scritto: Certo, bisogna essere gran sfigati a beccare proprio la zecca infetta, però secondo me è meglio prevenire che curare, anche perchè per la TBE non mi pare si possa far molto.
Confermo che non esiste un trattamento risolutivo. Anche io puntavo a fare il vaccino, aspetto l'autunno però in modo da avere il secondo richiamo prima della prossima primavera.
nickprato

Messaggio da nickprato »

Giusto domenica scorsa ho inaugurato la stagione delle simpatiche bestiole : ho corso sui monti della Calvana sotto una specie di diluvio universale ( ma evidentemente le zecche sono indifferenti all'acqua)e lunedì ne ho trovata una piantata in un polpaccio . Tolta con le pinzette e poi disinfettante in abbondanza . Nick .
Rispondi