Allenamento aerobico

Preparazione, alimentazione, gestione gara
antenore

Re: Allenamento aerobico

Messaggio da antenore »

Io ho deciso di praticare un'approccio aerobico, prima di tutto per migliorare la mia efficienza secondariamente per conoscere meglio il mio corpo e la sua risposta in determinate situazioni.

Quoto geo è proprio quello che sento.

Nella mia esperienza generale di vita e lavorativa ho capito che le risposte non possono sempre venire dall'esterno anzi ascoltando dentro di sé si riesce spesso a capire cosa è meglio per se stessi. Era da un pò di tempo che continuavo ad imbattermi nel Maf e in Stu mittleman così ho pensato che questa coincidenza se sfruttata poteva aiutarmi così ho deciso di cominciare un lavoro aerobico. A me delle gare non interessano, mi piace l'idea di avere, dopo tanti km (per me), la lucidità e la presenza di godermi la natura, di ridere con i compagni.
Con oggi sono a cinque uscite e la sensazione è quella di aver conquistato un valore aggiunto oltre ad aver abbassato di un minuto al km perciò: ho visto miglioramenti, mi sento bene quindi ok.

Intanto ringrazio per le risposte costruttive.
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:
gomitolo ha scritto:è quello che sto facendo anche io, però io quest'inverno il MAF l'ho fatto e mi ha migliorato abbastanza.
Ah sì'? E dimmi, come lo hai misurato questo miglioramento?
ogni volta cerco di non risponderti ma niente, è più forte di me....

il miglioramento l'ho misurato come si misurano tutte le cose nella corsa:
1)prendi un completo da corsa..fatto?
2)prendi scarpe da corsa...fatto?
3)togliti ii vestiti e metti la roba sopracitata...fatto?
4)esci di casa, prendendo le chiavi mi raccomando...fatto?
5)arrivi al tuo circuito abituale (se corri abitualmente, se invece sai sparare solo cacate da tastiera lascia perdere) ...fatto?
6)ti scaldi un pochetto...fatto?
7)corri sul circuito e fai partire il cronometro/gps sulla tua ipotetica linea di partenza...fatto?
8)stoppa il tempo quando hai fatto la distanza che volevi fare (che si vede o sul gps o in base al numero di giri fatti se è una pista di atletica o un circuito con km segnati)...fatto?
9) torni a casa..fatto?
10)apri il quadernino dove tieni tutti i tempi dei tuoi allenamenti...fatto?
11)confronti i tempi con quelli vecchi...fatto?
12)se prima ci mettevi 20' a fare il giro e ora il gps ti dice 18' fai una sottrazione, 18-20=2, che sono i minuti in meno fatti sullo stesso circuito.
facile no?
la tecnologia aiuta lo so, prima era più complesso.
credo che se ti impegni a prendere dimestichezza con il dito indice che schiaccia il pulsantino del gps proprio nel momento esatto in cui passi sopra la linea allora ti levi delle belle soddisfazioni.

PS: ah, non dimenticarti di farti la doccia appena torni a casa
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

geo ha scritto: Il bello dell'allenamento aerobico è che ti fa sentire bene a livello di condizione generale.
Nel mio caso questo rappresenta un valore più di qualche miglioramento cronometrico.
Tanto è noto che trovi sempre tanti molto più veloci (e non è che invecchiando diventi un missile comuque)
Questa è la Summa Teologica, per me: a parte che con l'allenamento aerobico un pochino sono anche migliorato cronometricamente, il fisico ringrazia. E, anche se ogni tanto è bello sfondarsi in salita con il cuore a 200, dopo periodi di allenamento intenso o gare dure, 15 giorni di corse aerobiche mi fanno tornare come nuovo.
cesarepicco

Messaggio da cesarepicco »

Ciao, ho seguito il maf per tutto l'anno iniziando a forzare progressivamente negli ultimi tempi prima dell'estate. Io sono migliorato parecchio sotto molti aspetti e peggiorato sotto pochi punti.
Per come intendo io lo sport e non amando uccidermi facendo troppa fatica sono riuscito a diventare più performante. Se fossi un atleta che punta alla vittoria non sono certo il maf sia il metodo dall'allenamento più interessante. Se non punti alla vittoria, ma ad un buon piazzamento, trovando piacere e non esasperando il tuo fisico allora fa per te!
argento

Messaggio da argento »

Tenete presente che il periodo MAF può essere inteso come periodo di rigenerazione e costruzione della base aerobica su cui fare successivamente una preparazione mirata per le competizioni a cui si è interessati (se ne era parlato nell'altro 3D). In questo senso anche gli atleti di buon livello lo possono utilizzare, Maffettone ha seguito diversi atleti in questo senso. Che sia più efficace di altri metodi non so, non avendo nessuna esperienza nel campo.
La mia sensazione è che con il passare degli anni questo periodo di ristrutturazione sia sempre più necessario e possa essere utile per prolungare la possibilità di fare attività agonistica ai livelli che competono ad ognuno.
Sicuramente alla fine del periodo MAF si perde velocità e brillantezza e gli atleti con maggiori caratteristiche in questo senso lo percepiscono probabilmente di più.
Per altri può essere un buon modo per fare dell'attività fisica, anche importante in termini di volume, con nessun impatto negativo sull'organismo e quindi percepito in modo molto positivo dal punto di vista psicologico.
menagramo

Messaggio da menagramo »

questo maffettone sa vendere aria fritta meglio di vanna marchi complimenti davvero.... :cry:

ho capito che il trail running e' una disciplina giovane ma cazzarola un po' di teoria dell'allenamento si puo' anche studiare non fa male! Che il fondo aerobico sia fondamentale e base di partenza per allenamenti di qualita per qualsiasi sport di resistenza lo si sa dal paleozoico.... ma per fortuna e' arrivato mappettone che ha riscoperto l'acqua calda a beneficio dei trailerss :lol:
antenore

Messaggio da antenore »

Menegramo evidentemente Maffetone ha scoperto l'acqua calda, grazie comunque a persone come lui e Stu Mittleman noi corridori della domenica abbiamo la possibilità di arricchire le nostre conoscenze e di sperimentarle sul nostro fisico.

E poi chi ha ragione il commentatore di forum o chi di lavoro segue atleti e continua a raccogliere dati per la sua ricerca e li documenta in libri o quant'altro?

Noi italiani siamo sempre così bravi a commentare, noi che la sappiamo più lunga anche del plurimedagliato. A volte bisognerebbe essere un pochino più umili ed aprire la nostra zucca anche alle cose che ormai riteniamo passate magari se ci vengono riproposte hanno ancora qualcosa da insegnarci.
menagramo

Messaggio da menagramo »

ha ragione quello che vende libri naturalmente, ha capito tutto, non certo quelli che danno perle ai porci gratis sui forum
umilta con il mio nikname? no grazie :lol: :lol:
argento

Messaggio da argento »

Maffettone definisce l'intervallo aerobico (o il migliore intervallo aerobico) in modo un po' diverso rispetto alla % di frequenza cardiaca massima, indica una certa rigidità nel mantenere in fase di preparazione questo intervallo e da una modalità di misurazione del progresso, anche di questo si era discusso nell'altro 3D. Che questo sia il modo migliore è chiaramente discutibile.
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

menagramo ha scritto:questo maffettone sa vendere aria fritta meglio di vanna marchi complimenti davvero.... :cry:

ho capito che il trail running e' una disciplina giovane ma cazzarola un po' di teoria dell'allenamento si puo' anche studiare non fa male! Che il fondo aerobico sia fondamentale e base di partenza per allenamenti di qualita per qualsiasi sport di resistenza lo si sa dal paleozoico.... ma per fortuna e' arrivato mappettone che ha riscoperto l'acqua calda a beneficio dei trailerss :lol:
giusto...ma dimmi quanti conosci che fanno un adeguata preparazione invernale aerobica?
tutti quelli che conosco si ammazzano di ripetute, fartlek, rip in salita..etc etc senza avere poi un miglioramento effettivo in termini cronometrici, magari fanno la maratona 30" meglio...boh
la mia percezione è questa
Rispondi