chiedo scusa a tutti, sono più inesperto di teo (corro da un anno e non ho mai fatto maratone), ma forse due parole sulle sensazioni che ha un principiante, anche se non giovanissimo, possono essere se non di aiuto di conforto ad un "collega". Per me correre in montagna è diventato il modo più semplice per andare in montagna (mia vera passione) e infilo la sacca e le scarpe in macchina con la borsa da lavoro: corro quando posso evitando asfalto e improvisando percorsi.
in questo modo è evidente che tabelle e sistematicità sono propositi che immancabilmente tradisco anche se per quel poco che ne capisco sarebbero molto utili (quest'estate mi sono allenato con continuità un mese con risultati per me strepitosi)
detto questo vi propongo, anzi no, vi racconto la mia diversa prospettiva: l'obiettivo in tempi medi, prossimo estate, è di "allungare i lunghi", cioè riuscire a fare 40k - 50 -60 ????

in montagna i completa autosufficienza e sicurezza correndo il più possibile (si perchè le senzazioni più belle le provo correndo), in modo più romantico si potrebbe dire: riuscire a galoppare per le valli per una giornata intera
I trail, li ho conosciuti attraverso questo forum prima erano semplicemente manifestazioni per uomini/donne bioniche, se verranno ben,e ma li vedo come un momento di convivialità, quasi di appartenenza ad un movimento, l'occasione di vedere posti nuovi, la possibilità di provare a esagerare perchè minimamente assistito, ma non l'obiettivo finale.
In fine un consiglio pratico (neanche io ho resisto a questa pratica autoreferenziale che gli strumenti web favoriscono: il consiglio gratuito e poco impegnativo

): per verificare le mie capacità mi sono inventato percorsi con facile accesso in più punti ai mezzi pubblici per tornare a casa (ad esempio risalire una valle servita da corriera), in questo modo ho potuto correre finche ne avevo voglia (riuscivo) senza preoccuparmi del ritorno che talvolta per noi inesperti può essere più duro del previsto e causare infortuni lunghi a guarire (in questo ho esperienza)
buone corse