Allenamento aerobico

Preparazione, alimentazione, gestione gara
lapoderosa

Re: Allenamento aerobico

Messaggio da lapoderosa »

Leggo spesso questa sezione del forum ma devo dire che state sbroccando proprio. Apprezzavo il sentimento semplice e rispettoso che si leggeva nelle risposte date a tutti, anche all'ultimo arrivato. Secondo me state prendendo una brutta piega ed é un peccato.
Il Lado

Messaggio da Il Lado »

Io invece mi diverto un mondo! Corro per stare meglio. Mi piace il Trail perché mi piace la montagna. Non so cosa sono preparazioniripetutesoglieaerobichevo2maxmaf ma da un punto di vista squisitamente didascalico i proff menagramo e imonly sono in appuntabili e inattaccabili...
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

gomitolo ha scritto:
IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:0'?

Beh, tu, nel punto 12)... ma oltre al problema della rabbia anche qualche problema di memoria?
era solo un esempio pezzo di cretino
per 20' non mi metto nemmeno le scarpe
Secondo me hai perso il file del discorso, allora, facciamo un rapido recap: hai detto che con il MAF hai avuto miglioramenti ed io ti avevo gentilmente chiesto come li avevi misurati... ora, se non vuoi dirmelo, ok, va bene, ma non vedo l'utilità di fare esempi che poi tu stesso ammetti che nel contesto non hanno valore.

Se la mia ipotesi è corretta, allora è un altro caso in cui si parla di MAF ma senza riscontri di miglioramenti in gara.
IAmOnlyHappyWhenIFk

lapoderosa ha scritto:Leggo spesso questa sezione del forum ma devo dire che state sbroccando proprio. Apprezzavo il sentimento semplice e rispettoso che si leggeva nelle risposte date a tutti, anche all'ultimo arrivato. Secondo me state prendendo una brutta piega ed é un peccato.
Ma no dai, insultano solo me che sono un po' 'ruvido' :lol: a me pare che siano tutti molto gentili soprattutto con i nuovi arrivati.
Piuttosto, secondo me, c'è poca gente nel forum, e quindi pochi pareri con cui confrontarsi.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Il Lado ha scritto:Io invece mi diverto un mondo! Corro per stare meglio. Mi piace il Trail perché mi piace la montagna. Non so cosa sono preparazioniripetutesoglieaerobichevo2maxmaf ma da un punto di vista squisitamente didascalico i proff menagramo e imonly sono in appuntabili e inattaccabili...
Beh sono contento che ti diverti! Meno male! Comunque anche io come te, in parte, corro per stare bene e mi piace la montagna... anzi a seconda dei periodi e dei miei stati d'animo, percentualmente questa parte di motivazione a volte è abbastanza importante rispetto al resto.
IAmOnlyHappyWhenIFk

Riccardino ha scritto: Maffetone ha avuto il pregio di semplificare con una formula quello che per molto anni serviva fate un test di laboratorio con il metabolimetro.
Cioè? cosa intendi dire? Se intendi una formula matematica , direi di no. Se intendi un metodo, neppure perché il metabolimetro ti da dati che il MAF di sicuro non ti da.
Riccardino ha scritto: Il regime del MAF ha un senso se si conosce che fisiologia si sta allenando. Vi rimando a questo articolo: https://www.ultrarunning.com/features/m ... er-burner/
Crossover point, efficienza dei mitocondri a consumare grassi, ecc ecc tutti concetti che sono un po diversi da definire il base training un periodo per fare gambe e fiato per gli allenamenti di qualità.
Sì, ok, ma a me pare che si tenda a dare troppo valore a articoli, pubblicazioni, siti che:
1) Descrivono fatti scientificamente noti, che servono a dare un aspetto 'scientifico' a tutto il discorso.
2) Visualizzano, con grafici accattivanti, concetti che sono molto semplici, o che sono noti o concetti teorici che poi non hanno riscontro con dati oggettivi
3) Rimandano a libri su libri per approfondimenti mentre sarebbe molto più interessante avere dei link su test scientifici, anche con poche persone, anche in condizioni non esattamente quelle desiderate.

Nello specifico: crossover point... bello, bellissimo, ma... oltre alla suggestivo grafico, non c'è altro, solo parole...manca un test che dica... che so: abbiamo testato 50 atleti allenati, gli abbiamo fatto cambiare allenamento/alimentazione e abbiamo riscontrato questi risultati, dopo, ma solo dopo, si mette in relazione l'eventuale 'spostamento' del corssover point con l'eventuale miglioramento.
Manu On Trail

Messaggio da Manu On Trail »

gomitolo ha scritto:
Modalità moderatore ombra ON:

Gli insulti personali a utenti e/o atleti non sono tollerati.

Modalità moderatore ombra OFF.
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

Manu On Trail ha scritto:
gomitolo ha scritto:
Modalità moderatore ombra ON:

Gli insulti personali a utenti e/o atleti non sono tollerati.

Modalità moderatore ombra OFF.
certo...dopo mille messaggi di insulti verso tutti da parte di IamHappy, vieni a fare la predica a me....va beh
Manu On Trail

Messaggio da Manu On Trail »

gomitolo ha scritto:
certo...dopo mille messaggi di insulti verso tutti da parte di IamHappy, vieni a fare la predica a me....va beh
Nessuna predica. Ho semplicemente fatto notare quanto un insulto personale (ce ne sono stati mille prima? Ok, vale anche per quelli) sia contro il regolamento del forum, e - a mio avviso - ne leda anche la pulizia e la fruibilità da parte di tutti gli utenti.

Consiglio in assoluta amicizia (poi torno nel mio antro, promesso): don´t feed the trolls. Resta la strategia migliore...;)
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Il discorso è semplice: per trovare il crossover point è sempre servito un esame di laboratorio, Maffetone con i suoi anni di studi e allenamenti ha standardizzato con una formula il crossover point in maniera abbastanza precisa. Devo cercare l'articolo di un redattore di Endurance Planet dove parlava della preparazione del suo ultimo ironman e i lavori sul crossover point e dopo il test di laboratorio ha trovato che era nel punto della formula MAF.
Se cerchi c'è stato anche un esame sulla fat oxidation dove ha partecipato Zach Bitter e si evinceva che il suo fat rate era passato da 0.8 grammi a 1.6 grammi con la dieta LCHF. Adesso non ho tempo per andare a ricercare gli articoli con le prove di laboratorio. Se anche questi numeri non ti soddisfano non so più che fare...
Rispondi