Cadere da un sentiero quasi banale

Due chiacchiere al bar
cianix

Re: Cadere da un sentiero quasi banale

Messaggio da cianix »

Grazie a tutti per gli interventi ;)
Paso ha scritto:A me capita in salita quando spingo molto (tipo alla fine di un vertical) di avere qualche pecca nell'equilibrio. Un po' le gambe stanche, un po' la minore lucidità dovuta al sangue che va piu' ai muscoli che alla testa.
Ecco, mi fa piacere leggere questo perchè potrebbe essersi trattato di qualcosa di simile, una semplice anomalia nell'equilibrio conseguente ad uno sforzo intenso, avvenuta però nel tratto peggiore del sentiero: come dicevo non sono ancora giunto ad una conclusione (ma prima o dopo tornerò sul luogo per fare delle verifiche), ma quello che ho percepito e che ricordo è questa sensazione di perdita d'equilibrio; non so se conseguenza di un qualcosa sul terreno (pietra, radice) su cui ho sbattuto la punta del piede (ma non lo ricordo) oppure di un tratto dove ho "tirato" particolarmente; in ogni caso tengo a precisare senza "assenze" o sbalzi di pressione.
Certo che d'ora in poi dovrò tenere conto di questa seppur sporadica possibilità, quindi prestare ancora più attenzione del solito su certi tratti esposti, non credo che mi sarà concessa un'altra possibilità così fortunata!
maxrusso

Messaggio da maxrusso »

Ciao Cianix, due curiosità, che gara era?
Sei socio Cai?
cianix

Messaggio da cianix »

maxrusso ha scritto:Ciao Cianix, due curiosità, che gara era?
Sei socio Cai?
ciao, una Skyrace a Forni di Sopra (Ud); sì, da molti anni, perchè?
maxrusso

Messaggio da maxrusso »

Solo una curiosità, perché sull'ultimo numero della rivista del Cai, Montagna 360, c'è una storia identica alla tua, un escursionista che alla fine si salva grazie a un pino mugo, e mi domandavo se fossi tu.
cianix

Messaggio da cianix »

maxrusso ha scritto:Solo una curiosità, perché sull'ultimo numero della rivista del Cai, Montagna 360, c'è una storia identica alla tua, un escursionista che alla fine si salva grazie a un pino mugo, e mi domandavo se fossi tu.
Ah no per fortuna! L'ho letto adesso, a lui è andata peggio, si è rotto un femore!
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

In salita no, ma in discesa le volte, fortunatamente poche, in cui son caduto erano tutti tratti piuttosto semplici in cui non ero concentrato.
La corsa in montagna, quando è davvero montagna, può avere conseguenze pesanti, non ci pensiamo perchè è giusto cosi, ma a volte capita anche di avere una distrazione di fatica o di ambiente circostante.
Comunque dopo le due storie propongo S. Pino mugo protettore dei trailer ;)
fifty

Messaggio da fifty »

Conoscendo cianix ho attribuito un particolare peso alle sue parole, trattandosi di persona matura, assai responsabile, esperta e fisicamente perfetta per questo sport.
Che dire, aspetto l'esito del tuo sopralluogo, magari il rivedere il sentiero risveglierà in te la nitidezza degli attimi prima del volo.
Da parte mia, ho subito pensato ai sentieri che percorro abitualmente con fin troppa leggerezza e "agile" falcata; da domani vi porrò un'attenzione completamente diversa.
Ho anche ripensato a gare in cui mi è capitato di percorrere tratti esposti, mezzo addormentato e di notte... brrrrrr
Rispondi