Riposo dopo ultra

Preparazione, alimentazione, gestione gara
martin
Contatta:

Re: Riposo dopo ultra

Messaggio da martin »

Forse si fa confusione fra quello che dovremmo fare e quello che vorremmo fare.

Penso che ci sono pochi dubbi che finito una gara Ultra Trail, o qualsiasi gara lunga di endurance, lo stato del fisico non è ottimale. L'organismo avrà bisogno di tornare verso il suo stato naturale di omeostasi - correggere i valori sballati del sangue e ormonali, riparare i danni a livello di fibra muscolare.
Questo non significa necessariamente che bisogna evitare qualsiasi attività ma significa che bisogna evitare quelle attività che possiamo definire stressante - l'allenamento vero e proprio. Sono dell'idea che il periodo in cui l'allenamento va evitato possa essere calcolato in un giorno per ogni 10/15km di gara, secondo l'impegno durante la gara e lo stato di forma con il quale la gara è stato affrontato. Quindi se abbiamo fatto una gara di 30km bisognerebbe evitare allenamenti per 2-3 giorni, una gara di 60km 4 - 6 giorni, una gara di 100km 6-10 giorni.

Ma, come ho scritto sopra, questo non significa necessariamente stare fermo. Esistono il recupero passivo (riposo) e il recupero attivo. Come recupero attivo possiamo fare una corsa o una camminata blanda oppure altre attività come bicicletta e nuoto.

L'importante è capire la differenza fra un'attività blanda di recupero attiva e l'allenamento.

Altro discorso è il cosiddetto riposo/recupero di fine stagione. In questo caso l'obbiettivo è quello di permettere l'organismo di riparare tutti quei piccoli danni a livello muscolare e cellulare che magari non ci danno fastidio in quel momento ma che se non vengono recuperati possono portare a problemi nel futuro. In questo caso un periodo da 2 a 4 settimane in cui si evita di fare quella attività che facciamo tutto l'anno (nel nostro caso la corsa) e preferiamo fare altre attività - nuoto, bici, tennis, sci di fondo, vela, mettere a posto la cantina, imbiancare la casa.
Questo periodo di riposo ci permette anche di ricaricare le batterie mentali con la speranza di tornare fresco, pronto ad affrontare una nuova stagione di allenamenti e gare.

Tutto questo naturalmente IMHO :D
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

io sono nell'ultimo periodo di riposo da te menzionato!
Pedro

Messaggio da Pedro »

Boh! Dipende da come esci dall'ultra, ovvero come ci arrivi. Se arrivi alla gara ben allenato, avendo fatto il giusto numero di chilometri e di uscite di allenamento, e se in gara non forzi oltre le tue possibilità, allora non dovresti avere problemi a riprendere quasi subito.
Io, l'anno scorso, ho fatto l'Eiger, ho riposato fino al mercoledì, giovedì e venerdì due uscite di corsa tranquille e la domenica ho corso il Giir di Mont, facendo il mio personale... Poi un mese dopo sono uscito dall'UTMB stanco e anche un po' nauseato e sono stato praticamente fermo un mese, ma a fine stagione può intervenire anche un po' di stanchezza e un periodo di riposo ci sta.
Ricette valide per tutti non esistono, l'importante è ascoltare il proprio corpo e non forzare i tempi di recupero.

gg
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Esatto, anche io se ci penso, ho affrontato quest'anno con grande entusiasmo nonostante i latenti problemi di piede che mi sono portato dietro tutta la stagione.
Infatti ho fatto la Vigolana Trail il 4giugno, il giorno dopo ho fatto 12km con 900d+ circa, il 17 giugno ho fatto il 3V!!!
Sensazioni ottime!

La cosa che mi ha sorpreso di più e che mi ha fatto capire il perchè ora sento questa necessità è questo:
Lunedì 22 agosto Translagorai 81km 5700d+
Domenica 28 agosto Adamello (22km 2000d+)
Lunedì 29 agosto (Lagorai) 20km 1200d+
Venerdì 2 settembre Gran Pilastro in giornata 22km 2000d+ (in alta quota)
Sabato 10 settembre la gara più ambita, Dolomiti di Brenta Trail 65km 4200d+ tirando giù 1h e30min dallo scorso anno....

Pensavo di arrivare tanto piu stanco e invece... mi ha presentato il conto tutto dopo :)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Pedro ha scritto:... Poi un mese dopo sono uscito dall'UTMB stanco e anche un po' nauseato e sono stato praticamente fermo un mese...........gg
Questo secondo non potrebbe essere una conseguenza del primo?

Comunque complimenti per il PB al Giir del Mont.
biglux

Messaggio da biglux »

Anche io della corrente "una formula universale non c'è". Dopo 48 ore dall'arrivo dell'UTMB mi sono fatto 9 km di CL su asfalto senza mal di gambe ma solo con un po' di affanno per testare il tutto e poi, dopo qualche giorno di riposo, ho ripreso come sempre senza fare lavori di qualità ma con qualche corsa in montagna, un po' di bici da corsa e anche una garetta di corsa in montagna non tirata. Mi ammazzerebbe di più fare due ultra (dai 100 km in su) nel giro di poco, non tanto per il fisico ma per la testa che la sentirei troppo "svuotata". Non so come facciano i "serial-trailers" a correre ultra tutte le sante domeniche ad averne sempre la voglia, vabbè la dipendenza da endorfine...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Mi permetto di mettere un link ad un articolo di Joe Uhan (physical therapist - abbastanza conosciuto anche con il suo sopranome Olive Oil Joe - è anche runner di successo discreto) che è stato pubblicato su "irunfar" qualche tempo fa a proposito di recupero dopo gare di UltraTrail o enduarnce. Fra i consigli quello di prendere un giorno libero da allenamenti per ogni 10 miglia (16km) corsa, nel caso di dislivello o condizioni difficili ogni 10km corsa.

http://www.irunfar.com/2014/09/recover- ... overy.html

Come hanno segnalato pedro e biglux ognuno è diverso e ognuno può avere reazioni diversi. Chi ha meno bisogno di recupero e chi di più. Ma sospetto che spesso siamo noi a pensare che abbiamo meno tempo di recupero semplicemente perche abbiamo voglia di fare. Non sempre, ma quasi, pensiamo di stare meglio ma non è vero.
Segnalo anche nel articolo che parla del fatto che chi ignora queste regole/consigli ha una finestra di resistenza di circa 3-4 anni. Dopodiché è probabile che l'organismo ribelle.
deeago

Messaggio da deeago »

Martin, di recente ho letto qualcosa sul fatto che il cuore, dopo uno sforzo lungo e prolungato, presenta anomalie nel funzionamento che rientrano dopo 7-8 giorni, a patto di non farlo lavorare durante questo periodo di recupero, pena la formazione progressiva (con gli anni) di tessuto cicatriziale che ingrossa il muscolo cardiaco riducendone l'efficienza (o causando pericolose aritmie).

E' qualche articolo che avevi segnalato tu? Perchè questa cosa degli 8 giorni ogni tanto mi ritorna in mente.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Si, l'avevo scritto qualche giorno fa su un altro 3D in questo sezione.

Ho ricopiato qui sotto.

"............Recenti studi medici si sono concentrati su problemi cardiaci causati dal "performance di endurance". Gli osservazioni hanno evidenziato danni dentro la ventricolare destro (RV - right ventricular) ma non quello di sinistro. Questi danni evidenziato con scan mostrano cicatrici (scarring) dentro il RV che possono portare a fibrillazioni atriali. Sono stat osservati anche un aumento di depositi di calcificazione dentro il ventricolo (sui effetti di questo ci sono i dubbi visto che questi depositi tendono essere distribuiti in modo "speckling" - piccole zone attraverso tutto il lato del ventricolo piuttosto che una concentrazione unico, quindi probabilmente con effetti leggeri o nulla).

Nel caso del scarring e consequente fibrillazioni atriali si parla di casi portati verso eccessi. Fare una gara ultra ogni tanto con adeguato recupero/riposo probabilmente non porta a problemi cosi gravi. La evidenza mostra che i danni osservabile immediatamente dopo una gara endurance tendono a scomparire entro una settimana/10 giorni. Più problematico il caso di frequenti gare senza adeguato recupero.

Qui sotto 2 articoli - uno dal New York Times che è più facile da leggere e un studio medico.

http://well.blogs.nytimes.com/2015/06/1 ... mage/?_r=0

https://www.researchgate.net/publicatio ... e_athletes
biglux

Messaggio da biglux »

deeago ha scritto:Martin, di recente ho letto qualcosa sul fatto che il cuore, dopo uno sforzo lungo e prolungato, presenta anomalie nel funzionamento che rientrano dopo 7-8 giorni, a patto di non farlo lavorare durante questo periodo di recupero, pena la formazione progressiva (con gli anni) di tessuto cicatriziale che ingrossa il muscolo cardiaco riducendone l'efficienza (o causando pericolose aritmie).

E' qualche articolo che avevi segnalato tu? Perchè questa cosa degli 8 giorni ogni tanto mi ritorna in mente.
In effetti l'unica cosa che ho avvertito dopo l'UTMB nel primo allenamento è stata una sensazione di affanno che subito ho ricondotto a un "affaticamento cardiaco", per dirla volgarmente. Il volere quantificare però il tipo di recupero che valga indiscriminatamente per tutti mi sembra però una forzatura, il solito bisogno che ha l'homo sapiens di ricondurre e ridurre tutto a numeri ed equazioni, forse per avere un'illusione di controllo su tutto e dominare le proprie incertezze (oggi pomeriggio mi sento un pò filosofo!). Visto che il trail fa un pò parte del mio lato per così dire "irrazionale" e "fanciullesco", almeno in questo cerco di lasciar fuori tutte le "pippe mentali" che mi vengono invece imposte nella vita di tutti i giorni. Infatti, a differenza che nella preparazione delle gare su strada, per i trail non seguo nessuna tabella, per me suonerebbe un pò come una bestemmia. Ognuno fa bene però a seguire il proprio istinto (o ragionamento).
Rispondi