novità 2017

Scarpe, abbigliamento, accessori
strabucco

Re: novità 2017

Messaggio da strabucco »

Ciao, anch'io sono un paio d'anni che vorrei provare le Superior. Sapete se c'è qualche negozio che le vende o si trovano solo on-line?
portnoy

Messaggio da portnoy »

Non so se sei della zona ma dalle mie parti le Superior, oltre al resto della gamma Altra R.S., le ha Brogioli Sport, Samarate.
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

immagine ridotta, clicca per ingrandire

Merrell Agility Peak Flex : qualcosa di diverso, unico, innovativo.

Immagine
IAmOnlyHappyWhenIFk

Messaggio da IAmOnlyHappyWhenIFk »

A vista mi piace sta' suola.
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Gaggio ha scritto:
Merrell Agility Peak Flex : qualcosa di diverso, unico, innovativo.
Dicci Gaggio, dicci!
A vedere quell'intersuolona, sembra bella grassa pure lei...invece?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ci è voluto un po' di tempo, ma forse la gente (e di conseguenza le case produttrici) si è accorta che correre "scalzi" sui pietroni sarà romantico ma non tanto confortevole? :mrgreen:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Anni fa le scarpe da trail erano fatte con gomme ammortizzanti , ma avevano pur sempre una struttura rigida, si appoggiavano sulle asperità del terreno, col conseguente rischio di scivolate o storte. L'unico modo per avere un scarpa flessibile, che potesse permettere al piede di copiare le asperità del terreno, per aumentare il grip e diminuire lo stress da "iper-compensazione" delle caviglie, era quello di tornare alla "natura", di fare una scarpa che permettesse al piede di lavorare nella maniera in cui si era sviluppato. Ma le gomme di allora non permettevano certe performance di flessibilità, occorreva diminuire lo spessore... Il barefoot era l'unica via alla flessibilità. Naturalmente era la via più complicata per il corridore, che doveva riallineare tutto il suo modo di correre, ci voleva tempo. Non tutti hanno voglia di sottoporsi a tale periodo di transizione, e non tutti poi ci riescono... E poi il barefoot è perfetto per le brevi distanze, come nel Fellcross e nel Mudrun (tipologie di corse in cui Merrell e Inov-8 erano specializzate) dove si corre e si corre; ma nel trail, dove domina la lunga distanza, è inevitabile il passo della camminata, l'andare di tallone (anche se conosco persone che hanno fatto anche 100km trail coi sandali, io al max 50km.. i Tarahumara sono un caso a parte)... e quindi occorre necessariamente un altro tipo di scarpa, più comoda e protettiva per il tallone. Comunque, una lezione imparata da tutti i produttore di scarpe, era che abbassare il differenziale tacco-punta era importante per permettere al piede di giocare al meglio delle sue potenzialità: ormai poche sono le scarpe che hanno drop superiore ai 8mm, e le scarpe più performanti si attestano sui 4mm. Persino supergommate come Hoka hanno drop di pochi millimetri: tanta gomma ma poca flessibilità, necessario lasciare alla caviglia una maggior luce di gioco. Altra ha sempre usato undrop di 0 millimetri, giustamente, su tutti i modelli. Se a quel punto le cose le devi fare, falle perbene! (sempre stato estimatore di Altra, per quanto i primi modelli avessero mille difetti...)
Ma se anni fa ottenere una scarpa ammortizzante e allo stesso tempo flessibile era impossibile, nuove tecnologia hanno permesso di produrre gomme con tali caratteristiche: e fu il Fluidflex di Montrail prima, poi seguito dal Boost di Adidas, e tra poco l'Ego di Altra ed il FlexConnect di Merrell, che finalmente si ottiene questo mix di protezione al tallone e capacità torsionale dell'intersuola.
Se avrete modo di provare queste scarpe (e chi ha usato le Montrail Fluidlex o le Altra Superior e Lone Peak sa che è vero), poi difficilmente tornerete ad usare altri vecchi amati modelli....
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Gaggio, mi stai per convincere!!!!
Ico

Messaggio da Ico »

Gaggio sempre sul pezzo :D
Rientrano in questa categoria anche le Hoka Speed Instinct e le Tracer (da strada)?

E poi, le caratteristiche di flessibilità e "torsionalità" comportano una minore durata ovvero una più rapida decadenza della capacità ammortizzante?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Ico ha scritto:Gaggio sempre sul pezzo :D
Rientrano in questa categoria anche le Hoka Speed Instinct e le Tracer (da strada)?

E poi, le caratteristiche di flessibilità e "torsionalità" comportano una minore durata ovvero una più rapida decadenza della capacità ammortizzante?
Questo è un fattore molto soggettivo: personalmente, avendo sviluppato una corsa barefoot, ho portato due paia di Montrail Fluidflex a superare i 1000km, prima di sentirle "secche".

Teoricamente, quello che ci rimette di più è la suola; ho distrutto la suola delle Patagonia Everlong dopo solo 200km, i tasselli non erano capaci di sopportare le torsioni di cui era capace l'intersuola... E anche la suola delle Montrail Fluidflex ha sofferto degli scollamenti della suola, dopo 700 km... E Montrail ha evitato di mettere suola nella parte centrale, dove si torce la scarpa, forse proprio perchè si sarebbe scollata presto, dando l'idea di una scarpa "finita"...

Sulle Hoka Speed Insticht e Tracer non ho giudizi da dare, non ho avuto modo di provarle o tenerle in mano, giusto per torcerle un po; ma vedo che la suola delle Instict è composta da due pezzi di gomma, una più dura all'avampiede e una più morbida al tallone, e con quel "rocker" da rullata... mi sembra pensata più per una corsa fluida di rullata, veloce, più che per un fondo tecnico.. magari bagnato e fangoso....
Scarpe come le Hoka Challenger o Speegoat sono degli zoccoli olandesi... Le Speed Instict le stanno vendendo come scarpe da trail, ma secondo me è una forzatura, sono più da cross-training.
Rispondi