Trail e maratona su strada

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Cicco
Contatta:

Re: Trail e maratona su strada

Messaggio da Cicco »

Distinto ha scritto:io dopo 2 anni di solo trail ho iniziato ad avere la sensazione d'aver perso tantissimo il passo, il ritmo corsa, l'attitudine allo sforzo. infatti nel trail, quando inizi a forzare è molto più semplice e naturale mollare qualche minuto, recuperare, e poi ripartire.

nella maratona no, devi essere regolare e costante, cosa che secondo me richiede molta più testa rispetto ad un'ultra.

paradossalmente mi mette più "ansia" partire per una mezza che per un trail di 60-70

detto questo, come l'amico Cicco, ho deciso anche io di stare sulla strada per un po', perlomeno fino a maggio, giusto per riprendere un po' di ritmo e magari scendere sotto le 3h30 (parto da un PB di 3h33 del maggio 2008)
Potresti approfittarne per venire a Ferrara il 30.03 ;)
Distinto

Messaggio da Distinto »

Cicco ha scritto: Potresti approfittarne per venire a Ferrara il 30.03 ;)

mi preoccupa un po' il dislivello
il_teo

Messaggio da il_teo »

ciao Chicco,
provo a darti un consiglio anch'io. Ma visto che ne avrai già sentiti forse troppi, cestinalo pure.
La mia esperienza, certo parziale, per preparare le maratone non si è basata troppo su tabelle. Ma certo un poco di metodo serve.
Pensa che gli ultimi lunghi li ho sempre fatti su un sentiero dietro casa, circa 25-30 km a seconda delle vairanti, e non meno di 600m d+. Però è vero quello che han detto i più saggi: serve velocità e tenerla per tanto tempo. Credo che questo punto lo raggiungi con due fattori: testa+gambe. Il primo ce l'hai, se fai trail penso che sarai capace di mantenere lo sforzo ad un livello medio-alto per un po' di tempo. Per la velocità di "gambe" io uso sfondarmi di ripetute di 1000: serie da 6-8 in pista con 200m camminati per (provare) a recuperare sotto i 3'20". Son distruttivi, però devo molto a questa tortura.
in ultimo, alla partenza ricorda che la maratona è breve, fra 3 ore è tutto finito!
Buona continuazione
teo
Rispondi