Neofita, informazioni sull'inizio

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
Drea

Neofita, informazioni sull'inizio

Messaggio da Drea »

Ciao

premetto che ho iniziato da pochissimo tempo a correre. Sto seguendo un allenamento che prevede corsa e camminata. Ho iniziato senza avere una tabella fissa ma andando a sensazione, ma poco alla volta mi sto informando sempre di più e credo che a breve adotterò un sistema più razionale. Adesso faccio circa 3,5 km in 30 minuti.

Nei giorni in cui non riesco ad uscire a correre, ho trovato, sempre in internet, una serie di 13 esercizi da fare in sette minuti, che a detta di alcuni blog e siti vari dovrebbe rafforzare la muscolatura.

Mi chiedevo se aveste dei consigli, e sopratutto critiche, in più da darmi, in quanto a breve, e con breve intendo tempo dell'ordine di grandezza di mesi, vorrei cimentarmi nel tentativo di qualche fuori strada, sentieri semplici. Mi conviene aspettare di compiere almeno un'ora o più di corsa su asfalto e poi passare ai sentieri o iniziare già da ora ad allenarli entrambi?
mircuz

Re: Neofita, informazioni sull'inizio

Messaggio da mircuz »

Ti conviene fare una fase di preparazione su asfalto e poi passare ai sentieri in un secondo tempo. Però se hai degli sterrati con un buon fondo puoi correre anche lì. Inoltre se ne hai la possibilità comincia a fare qualche camminata in montagna, in futuro ti servirà molto.
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

leggi tutto il discorso sul MAF. Potrebbe essere un buon modo per iniziare. Oppure ci sono anche parecchi libri (trovi anche il biblioteca) sulla corsa con tabelle e consigli. Strada o sentiero credo sia lo stesso, dipende dove ti piace di più. Alla fine se vai su sterrato in piano è come l'asfalto, se la pendenza sale se riesci corri altrimenti cammini...magari velocemente.
Insomma vai, macina km e divertiti. Se non ti diverti dopo 2 volte molli. Ah, poi qnd ti appassioni sappi che ti sveglierai col buio per andare a correre...avrai sempre dolori dappertutto....litigherai con moglie e fidanzate....e se prima criticavi la moglie perchè voleva prendersi un altro paio di scarpe....bhè qui girerà. Fai spazio nell'armadio.
Drea

Messaggio da Drea »

Grazie per i consigli!
Seguirò i tuoi consigli mircuz, mi farò ancora le ossa su asfalto e poi quando avrò abbastanza forza mi cimenterò sui sentierini (ahimè non mi sovvengono strade sterrate con buon fondo qui da me). E soprattutto è meglio far finire la caccia al cinghiale prima di inoltrarmi col buoi tra sentieri e mulattiere.

ahahahah, allora sono fortunato, lapoderosa, che non ho né moglie né attualmente una morosa! se gioco bene le mie carte nel caso la trovassi si troverà l'armadio già totalmente occupato :)
Rispondi