Frequenza Cardiaca bassa

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Lorenzo78

Re: Frequenza Cardiaca bassa

Messaggio da Lorenzo78 »

Capito :)
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

La frequenza cardiaca massima come già detto è un parametro estremamente soggettivo... le varie formulette possono dare una stima, ma il valore reale puo' essere trovato solo con un test massimale.
La FCMax pero' può variare anche nel tempo per causa ambientali o di adattamento. Come accennato da Biglux, il tipo di allenamento che si sta portando avanti infuisce parecchio sulla FCMax. Dal 2008 uso abitualmente il cardio (e se ben indossato è affidabile e preciso) ed ho riscontrato che nei periodi in cui si fanno molti lunghi, questa diminuisce. Però non so se questo sia un limite fisiologico, oppure semplicemente una percezione diversa della fatica che ci limita nello "spingere" un po' di piu'.
Per dare qualche numero, attualmente ho una FCmax di 186 (dai 190 del 2008). Nei periodi di scarico, in qui riesco a fare qualche lavoro veloce riesco a raggiungerla, e come percezione di fatica riesco a mantenere i 176 per 1 oretta. Nei periodi di poca qualità e tanta quantità, le sensazioni a 176 battiti sono pessime, mi sembra già di essere al limite e di fatto raramente riesco ad arrivare a 178, e mai oltre i 180.
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Ma in teoria l fc max non è un valore univoco e indipendente e da non poter variare? Biglux sicuro??

se poi fai per tanto tempo bassi giri poi credo diventi ovvio far fatica (o molto difficile) a raggiunger il picco ,no??(picco che però per te valutata l eta rimane sempre quello,)

Lo dico perché anche a me succede identico a te.
se invece faccio solo allenamenti veloci riesco ad aver piu 'elasticità' di frequenza ed è più facile arrivar al massimo.

Forse (ma non saprei) è piu legato alla sensibilità(nn ci arrivo,quindi mi si è abbassata l fcmax)
deeago

Messaggio da deeago »

@IAOHWIF - diavolo esci da questo corpo! Oppure rivolgiti ad un bravo terapista, sul forum abbiamo tanti brevi professionisti! :lol:

@Michele Subiaco - io uguale a te: 40 - 175bpm è il mio range. Forse con una tigre che mi insegue arrivo a 180

@Paso - bello il fatto di allenare il cuore. Ha senso pensar eche il muscolo cardiaco si adatti (numero e qualità delle fibre) in relazione all'allenamento specifico, ma chi mai può verificare una roba del genere? Chi si fa fare una biopsia al miocardio per verificare? Anzi, una prima e una dopo un macrociclo di allenamento :shock:
biglux

Messaggio da biglux »

Lorenzo78 ha scritto:Ma in teoria l fc max non è un valore univoco e indipendente e da non poter variare? Biglux sicuro??...
Non capisco casa intendi. Da una veloce lettura della letteratura a proposito (abbastanza scarsa direi nel merito della FC massima, ho trovato una review del 2000 di Zavorsky) risulta che la FC massima tende a diminuire con l'aumentare dell'attività aerobica e del VO2max per poi risalire nei periodi di riposo o nel ritorno alla sedentarietà (si parla di variazioni del 3-7%). Esattamente quello che stava dicendo Paso e quello che ho sperimentato nella mia attività sportiva quotidiana. Alcuni dei fattori implicati sono: espansione del volume plasmatico, aumento riflesso barocettivo, alterazione elettrofisiologiche del nodo senoatriale, diminuzione recettori betaadrenergici. Se qualcuno trovasse qualcosa di più recente sarebbe molto interessante!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Secondo me la facoltà di potere arrivare a FCMax è già per se un'operazione difficile. Fa male arrivare a un livello d'intensità che spinge il cuore ad esprimersi al suo massimo potenziale. Bisogna essere abituato a spingere cosi tanto - come dire andare al massimo e poi riuscire a trovare un altro po di spinta. Per questo motivo credo che in pochi riescono arrivare al vero FCMax. Forse chi è stato abituato già da giovane, oppure atleti elite con tanti anni di allenamento ai massimi livelli alle spalle. Per questo motivo spesso si consiglia di aggiungere qualche battito al valore registrato sul cardio durante un test. Bisogna anche fare un test in modo che ti permette di spingere al massimo - per un ciclista possa essere su un bici o ciclo-ergometer, per un corridore su un tapis roulant o semplicemente correndo. Per esempio io, che sono un pessimo ciclista, faccio fatica a arrivare sopra 160 sulla bici, a piedi posso arrivare a 175.

Secondo me la FCMax, come il Vo2Max e la Soglia Anaerobica possono essere considerati elementi "Use it or lose it" -cioè se vengano stimolati rimangono tale o nel caso di atleti principianti o in seguito di cambiamenti nel allenamento (aggiunto di lavori alla soglia/Vo2mx) possono salire/migliorare. Viceversa, come dice paso, dopo un periodo in cui non vengano stimolati tendono ad abbassarsi.
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

biglux ha scritto:
Lorenzo78 ha scritto:Ma in teoria l fc max non è un valore univoco e indipendente e da non poter variare? Biglux sicuro??...
Non capisco casa intendi. Da una veloce lettura della letteratura a proposito (abbastanza scarsa direi nel merito della FC massima, ho trovato una review del 2000 di Zavorsky) risulta che la FC massima tende a diminuire con l'aumentare dell'attività aerobica e del VO2max per poi risalire nei periodi di riposo o nel ritorno alla sedentarietà (si parla di variazioni del 3-7%). Esattamente quello che stava dicendo Paso e quello che ho sperimentato nella mia attività sportiva quotidiana. Alcuni dei fattori implicati sono: espansione del volume plasmatico, aumento riflesso barocettivo, alterazione elettrofisiologiche del nodo senoatriale, diminuzione recettori betaadrenergici. Se qualcuno trovasse qualcosa di più recente sarebbe molto interessante!
Ok,Non lo sapevo,pensavo fosse fissa e variasse in relazione all età
argento

Messaggio da argento »

Alla fine ha ragione il buon Maffettone con il suo 180 - età :)
Rispondi