La marijuana e l'ultramaratona

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

seacat
Contatta:

Re: La marijuana e l'ultramaratona

Messaggio da seacat »

Adam ha scritto:Giusto per fare un po' di chiarezza.
Io credo che il tema sia interessante perché da italiani (dove la marjuana è stigmatizzata e anche gli utilizzatori) a differenza dell alcool possa un po' aiutare a rivedere i nostri ragionamenti e pregiudizi. È una cosa culturale, se uno beve e ogni tanto si sbronza nessuno gli darebbe dell ubriaco, mentre se uno si fuma un canna è un drogato. Credo che L articolo è interessante perché dimostra che atleti di assoluto livello ne fanno uso (dove legale) a prescindere dalle performance, lo dice lo stesso Avery.
Se vivessimo in Marocco (mio padre vive lì) sarebbe L esatto opposto. Ci sono diverse possibili visioni, io credo che in maniera un po' superficiale, per cultura, tradizione, mass media, clero etc siamo sbilanciati sul uso di alcool e altre droghe (farmaci) e stigmatizziamo l erba. Bere una birra non ti uccide, ma nemmeno fumare una canna. Sui vantaggi (così come per la birra) la discussione è tutta aperta
del discorso culturale possiamo volentieri parlarne, resta il fatto che io non lo farei comunque in Italia. Farsi beccare e farsi fare un verbale per un art. 75 della 309/1990 non solo non ha esiti piacevoli, visto che parte una procedura amministrativa parecchio fastidiosa (con controlli psicologici, ecc.), ma, lo dico ai più giovani, può chiudere le porte di una serie di concorsi pubblici.
Si può non essere beccati per anni, ma basta che capiti una volta per pentirsene.
Insomma, a ordinamento vigente, non ne val la pena. Andando all'estero, se concesso, sperimentate! :D
Si chiaro, non ne faccio un discorso morale, non sono interessato a erogare giudizi, ma ne facevo proprio un discorso pratico ;)
Adam
Contatta:

Messaggio da Adam »

Anche bere porta cirrosi epatica e altre malattie senza contare a tutti i morti sulla strada del venerdì/sabato sera. Ma non credo sia il punto.. analizzandola da un punto di vista "da atleti" come può essere un Avery che si fuma le sue canne e vince 100 miglia, lavora, ottimi voti etc etc. Volevo chiedere( perché io non ho figli quindi non saprei rendermi conto). Voi da genitori vi incazzereste di più a trovare dell erba nella stanza dei vostri figli o a vederli tornare a casa sbronzi marci? Uguale? Di più? Come lo vivreste? Io una delle domande che ho fatto ad Avery era appunto questa, e lui ha risposto che tutti se la vivono bene. Vi chiedo quindi, a sapere che vostro figlio fuma, nonostante sia un grande sportivo, ottimo studente e tutto, come la vivreste?
biglux

Messaggio da biglux »

Avery che si ammazza di canne ed è il top come tutto (atleta, figlio, fratello, amico, ecc.) mi sembra un po' l'eccezione che conferma la regola. Qualche canna me la sono fatta anche io in passato e, a parte sghignazzare e svuotare il frigo, non mi sembra che mi abbia mai dato la carica per "spaccare il mondo". Figlio ubriaco o drogato? Mi piacerebbe nulla di tutti e due, ma essendo un montanaro, se proprio devo scegliere, propenderei più per una bella "tuonata" da nebbiolo (o meglio chiavennasca) che da "afgano". Chiedo perdono, ma sono affezionato alle mie radici :D ...
Adam
Contatta:

Messaggio da Adam »

seacat ha scritto:
Adam ha scritto:Giusto per blablabla
del discorso culturale possiamo volentieri parlarne, resta il fatto che io non lo farei comunque in Italia. Farsi beccare e farsi fare un verbale per un art. 75 della 309/1990 non solo non ha esiti piacevoli, visto che parte una procedura amministrativa parecchio fastidiosa (con controlli psicologici, ecc.), ma, lo dico ai più giovani, può chiudere le porte di una serie di concorsi pubblici.
Si può non essere beccati per anni, ma basta che capiti una volta per pentirsene.
Insomma, a ordinamento vigente, non ne val la pena. Andando all'estero, se concesso, sperimentate! :D
Si chiaro, non ne faccio un discorso morale, non sono interessato a erogare giudizi, ma ne facevo proprio un discorso pratico ;)
Quoto al 100% Seacat!
è la stessa cosa che dico sempre a tutti "se sospetti una serata non solo "pizza e film" esci in bicicletta.
Anche se ad essere sincero a un amico hanno tolto la patente perchè sopra il limite (di pochissimo) mentre era in bici.
Una domanda invece, se ipoteticamente una persona venisse trovata ubriaca in un ultratrail, potrebbe essere perseguitato dalla Wada, o l'alcool non rientra fra le droghe in "lista nera"?
juantorena

Messaggio da juantorena »

Figlio ubriaco o drogato? Sinceramente nessuna delle 2 anche se c'è un differenza...l'alcool è legale e quindi so che per poterne disporre non deve entrare in contatto con giri potenzialmente pericolosi.
J
Silvan

Messaggio da Silvan »

blackmagic ha scritto:Durante, e appena prima, è comunque doping a tutti gli effetti. Da evitare, direi.

Dopo... tra un recovery ed un massaggio...

Vediamo chi fa outing per primo 8-)
Mah... se una sostanza è dopante lo è prima, durante e dopo altrimenti vale per tutto epo prima e durante no, e dopo?
Come ci si confronta con atleti che possono essere sottoposti a controlli 365gg all'anno?
Pensando poi che L'antidoping ha squalificato una famosa alteta per "non aver denunciato il moroso" potrei immaginare provvedimenti per dichiarazioni di aver assunto sostanze dopanti...
Piaccia o no, o viene declassificata dalle sostanze dopanti o è doping.
Laurina76

Messaggio da Laurina76 »

Adam ha scritto: Una domanda invece, se ipoteticamente una persona venisse trovata ubriaca in un ultratrail, potrebbe essere perseguitato dalla Wada, o l'alcool non rientra fra le droghe in "lista nera"?
Se non mi sbaglio l'alcol è vietato solo per alcuni sport (automobilismo, motocross e simili)..
Certo farsi fare l'anti doping da ubriachi deve essere una gran esperienza :mrgreen:
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Una canna ogni tanto è un conto, di più occhio che non tutti si reagisce uguale e ti può crear casini.
Questo, visto che si parla di genitori, era quello che dicevo al figlio della mia compagna, e lui ci rideva su, fino a quando mentre lavorava all'estero hanno cominciato gli attacchi di panico ed ha smesso di riderci su.
Aldilà dell'episodio personale sul cosa darebbe fastidio da genitori, direi che se prima di certi allenamenti ed in gara non la usa, e non può usrla nemmeno troppo prima perchè sarebbe doping, direi che Avery è uno che si fa canne ma che queste centrino poco con la prestazione in se; fermo restando poi che se ti sponsorizzano anche, il discorso cambia ancora, di solito degli sponsor si parla sempre molto bene
Silvan

Messaggio da Silvan »

Silvan ha scritto:
blackmagic ha scritto:Durante, e appena prima, è comunque doping a tutti gli effetti. Da evitare, direi.

Dopo... tra un recovery ed un massaggio...

Vediamo chi fa outing per primo 8-)
Mah... se una sostanza è dopante lo è prima, durante e dopo altrimenti vale per tutto epo prima e durante no, e dopo?
Come ci si confronta con atleti che possono essere sottoposti a controlli 365gg all'anno?
Pensando poi che L'antidoping ha squalificato una famosa alteta per "non aver denunciato il moroso" potrei immaginare provvedimenti per dichiarazioni di aver assunto sostanze dopanti...
Piaccia o no, o viene declassificata dalle sostanze dopanti o è doping.
Mi autocensuro per aver scritto una cosa errata, è in effetti nell'elenco delle sostanze "proibite in competizione"
Rispondi