Premesso che condivido quanto dici su divertimento e salute.Gaggio ha scritto: E qui mi chiedo se eventi - come certi tipi di Ultra - possano rientrare nella definizione di "corsa" , "trail running" , o essere definiti solo come "imprese" ..
La corsa è una parte della nostra esistenza, dovrebbe essere un piacere, una attività in funzione della Vita.
Ma se devo privarmi del piacere di un pasto "regolare" al giorno, (campando di barrette, e accontentandomi di un ristoro come fosse il paradiso dopo aver attraversato un inferno...) , se devo privarmi di un sonno "regolare".. Boh...
Ma la corsa può essere tante cose, anche insegnamento. Per cui se mi diverto per 49 gare all'anno e poi ne faccio una veloce, o una lunga, avrò tolto poco al divertimento e alla salute e magari aggiunto qualcosa in più alla conoscenza di me stesso.
Una gara andrò a panorami, una la farò perché il terreno è tra i più variegati, una mi guarderò dentro, una la farò perché non sono sicuro di poterla finire, una la farò perché in compagnia è uno spasso, un sacco di altre le farò per il motivo principale per cui mi piace correre, che è diverso da persona a persona.
- Luciano