E' trail se si cammina dall'inizio alla fine?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

fantasma

Re: E' trail se si cammina dall'inizio alla fine?

Messaggio da fantasma »

Gaggio ha scritto: E qui mi chiedo se eventi - come certi tipi di Ultra - possano rientrare nella definizione di "corsa" , "trail running" , o essere definiti solo come "imprese" ..

La corsa è una parte della nostra esistenza, dovrebbe essere un piacere, una attività in funzione della Vita.
Ma se devo privarmi del piacere di un pasto "regolare" al giorno, (campando di barrette, e accontentandomi di un ristoro come fosse il paradiso dopo aver attraversato un inferno...) , se devo privarmi di un sonno "regolare".. Boh...
Premesso che condivido quanto dici su divertimento e salute.

Ma la corsa può essere tante cose, anche insegnamento. Per cui se mi diverto per 49 gare all'anno e poi ne faccio una veloce, o una lunga, avrò tolto poco al divertimento e alla salute e magari aggiunto qualcosa in più alla conoscenza di me stesso.

Una gara andrò a panorami, una la farò perché il terreno è tra i più variegati, una mi guarderò dentro, una la farò perché non sono sicuro di poterla finire, una la farò perché in compagnia è uno spasso, un sacco di altre le farò per il motivo principale per cui mi piace correre, che è diverso da persona a persona.

- Luciano
flavio

Messaggio da flavio »

Io penso che:
a) quando ci si mette un pettorale e c'è un cronometro che scorre venga naturale (a meno di voler nascondere la verità a se stessi per non sentirne il peso) cercare di dare il meglio di sé nelle perenne lotta contro i mulini a vento del nostro essere, e questo sia si stia prendendo parte ad una skyrace, ad un trail, ad un trailrunning, che alla marcia parrocchiale;
b) ci sia la tendenza di alcuni organizzatori - forse per avere spazio sui media o comunque per distinguersi - a chi "la spara più grossa", alzando continuamente il tiro in quanto a difficoltà di chilometraggio e dislivello ponendo a rischio la salute dei partecipanti non professionisti: non siamo fatti per correre 350 km di fila!; anche i nostri progenitori non erano cavalli; quando si legge che all'arrivo di certe manifestazioni sono più gli atleti che vengono curati con flebo che quelli che si bevono una birra......;
c) ci sia una certa confusione sulle regole che devono essere alla base delle manifestazioni anche per distinguere tra le categorie skyrace, trail, trailrunning: mi spiego prendendo a paragone il mondo dello sci da pista: se io mi iscrivo ad una gara di slalom speciale sono consapevole che troverò le porte ad una certa distanza, che le pendenze saranno di un certo tipo; se mi iscrivo ad una "libera" sono consapevole di quelle che saranno le caratteristiche tecniche della medesima. Lo stesso si può dire nel nostro amato campo....penso di no: quali dislivelli orari devo mantenere per passare i cancelli in un trail? ed in una skyrace? Questo è fondamentale. Quali difficoltà tecniche posso aspettarmi in un trail? ed in una skyrace? Mi pare che sia doveroso saperlo. Altrimenti facciamo un ministerone alla moda, buono per divertirsi e ristorare fisico e mente (che è sempre il fine di tutto), ma pure sempre un melting pot.
Ma alla fine "chissenefrega", l'importante è avere una paio di scarpette ai piedi ed un sentiero da correre.
Bussino71

Messaggio da Bussino71 »

flavio ha scritto:Io penso che:
a) quando ci si mette un pettorale e c'è un cronometro che scorre venga naturale (a meno di voler nascondere la verità a se stessi per non sentirne il peso) cercare di dare il meglio di sé nelle perenne lotta contro i mulini a vento del nostro essere, e questo sia si stia prendendo parte ad una skyrace, ad un trail, ad un trailrunning, che alla marcia parrocchiale;
b) ci sia la tendenza di alcuni organizzatori - forse per avere spazio sui media o comunque per distinguersi - a chi "la spara più grossa", alzando continuamente il tiro in quanto a difficoltà di chilometraggio e dislivello ponendo a rischio la salute dei partecipanti non professionisti: non siamo fatti per correre 350 km di fila!; anche i nostri progenitori non erano cavalli; quando si legge che all'arrivo di certe manifestazioni sono più gli atleti che vengono curati con flebo che quelli che si bevono una birra......;
c) ci sia una certa confusione sulle regole che devono essere alla base delle manifestazioni anche per distinguere tra le categorie skyrace, trail, trailrunning: mi spiego prendendo a paragone il mondo dello sci da pista: se io mi iscrivo ad una gara di slalom speciale sono consapevole che troverò le porte ad una certa distanza, che le pendenze saranno di un certo tipo; se mi iscrivo ad una "libera" sono consapevole di quelle che saranno le caratteristiche tecniche della medesima. Lo stesso si può dire nel nostro amato campo....penso di no: quali dislivelli orari devo mantenere per passare i cancelli in un trail? ed in una skyrace? Questo è fondamentale. Quali difficoltà tecniche posso aspettarmi in un trail? ed in una skyrace? Mi pare che sia doveroso saperlo. Altrimenti facciamo un ministerone alla moda, buono per divertirsi e ristorare fisico e mente (che è sempre il fine di tutto), ma pure sempre un melting pot.
Ma alla fine "chissenefrega", l'importante è avere una paio di scarpette ai piedi ed un sentiero da correre.
complimenti sintesi perfetta... ;)
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

flavio ha scritto:c) ci sia una certa confusione sulle regole che devono essere alla base delle manifestazioni anche per distinguere tra le categorie skyrace, trail, trailrunning: mi spiego prendendo a paragone il mondo dello sci da pista: se io mi iscrivo ad una gara di slalom speciale sono consapevole che troverò le porte ad una certa distanza, che le pendenze saranno di un certo tipo; se mi iscrivo ad una "libera" sono consapevole di quelle che saranno le caratteristiche tecniche della medesima. Lo stesso si può dire nel nostro amato campo....penso di no: quali dislivelli orari devo mantenere per passare i cancelli in un trail? ed in una skyrace? Questo è fondamentale. Quali difficoltà tecniche posso aspettarmi in un trail? ed in una skyrace? Mi pare che sia doveroso saperlo.
per le regole, come cubettoz continua a sottolineare c'è il manifesto.
poi, penso che un certo spirito anarchico sia insito nel trail, e questo thread ne è la prova, e l'assenza di premi in denaro e/o di un agonismo esasperato ne sia l'effetto (voluto).
quindi, a me va benissimo che le caratteristiche tecniche note siano dislivello totale, lunghezza, altro messo nel road book, ma nient'altro (ah sì, ristori con o senza birra).
e te lo dice uno che a mente calda ha recriminato alla LUT per le informazioni scarse...salvo poi ricredersi.
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

...Riprendo questo vecchio post !,perchè ?
Perchè,allo stato "attuale"di oggi,i miei"dolori"muscolo-scheletrici...continuano !
Perchè mi è venuto il raffreddore,con il mal di testa e la tosse,e i "dolori"aumentano.
Perchè sono il prossimo 2 Gennaio,2 mesi esatti che non corro,mi"alleno"poco e male,e un"pochino"controvoglia !
Perchè,mi "sono"iscritto a 2 gare per mè...tostissime,includendone da Domenica una terza !
Perchè,sono"lievemente"sovrappeso".
PERò,...
Non"mollo"e tornando al post,che chiedeva: è Trail se si cammina dall'inizio alla fine ?
... A COSTO di CAMMINARLE ( a passo veloce ! )... qualunque sia il "risultato"finale,andranno"fatte",mi impegnerò e cercherò di...finirle !
... e come disse una volta qualcuno...i dolori prima o poi spariranno,non possono durare per...sempre :!: :twisted:
ciano

Messaggio da ciano »

[quote="emilio marco"]
Perchè,mi "sono"iscritto a 2 gare per mè...tostissime.
Perchè,sono"lievemente"sovrappeso".
PERò,...
Non"mollo"e tornando al post,che chiedeva: è Trail se si cammina dall'inizio alla fine ?
... A COSTO di CAMMINARLE ( a passo veloce ! )... qualunque sia il "risultato"finale,andranno"fatte",mi impegnerò e cercherò di...finirle !
... e come disse una volta qualcuno...i dolori prima o poi spariranno,non possono durare per...sempre.

E hai pienamente ragione :D Emilio marco è mio amico :mrgreen:
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

emilio marco ha scritto:PERò,...
vado OT cambiando di poco il titolo del thread:
per me è trail se c'è emilio.
guarisci in fretta, e questo E' UN ORDINE.
Giancarla

Messaggio da Giancarla »

emilio marco ha scritto: ... A COSTO di CAMMINARLE ( a passo veloce ! )... qualunque sia il "risultato"finale,andranno"fatte",mi impegnerò e cercherò di...finirle !
E non vedo perché no... Per quanto mi riguarda, persino il Tor, come tutti i trail, l'ho camminato dal primo all'ultimo dei 330 km. Al confine dell'ultimo km, il mio socio ed io ci siamo chiesti: "Allora, corriamo?". E ci siamo risposti: "Abbiamo ancora 1 km e otto ore di tempo... Ma chi ce lo fa fare?". :roll: In generale, nei trail, le uniche occasioni in cui mi si vede correre sono quelle in cui il pancino è in subbuglio: allora sì, corro alla velocità della luce... Fin dietro al primo cespuglio!!! :lol:
In bocca al lupo e non preoccuparti di camminare...
eli

Messaggio da eli »

tutto dipende dal tipo di gara se è corto senza dislivello è facile riuscire a correre tutto il percorso.se è un ultra trail è praticamente impossibile,importante è prendersi il tempo per capire cosa si sta facendo e portare a casa dei bei ricordi e esperienze ,magari qualche amicizia.poudzo
Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

Al passo tutta? E' trail, senza dubbio...
Abbots Way 2009 , classifica finale: Cercate Franziskus Vendrame, tutta al passo in nordic walking...Poi ridiscutiamo sul fatto che c'è passo e passo, ma al passo è trail.
Un perchè? Perchè il significato di trail e anche essere tutt'uno con l'ambiente che hai attorno; di corsa può rotolare via sasso su sasso...Al passo scorre davanti, si fa sentire, si confonde col tuo respiro...
Rispondi