UTMB (Francia) 30.08-03.09.2017
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: UTMB (Francia) 30.08-03.09.2017
OK grazie
-
Ciao a tutti!!
Quest'anno preso alla CCC, mia prima gara oltre i 100 (anche solo per un km
), quindi chiedo a voi più esperti quale zaino utilizzate per questa gara.
Io per le uscite lunghe uso o il Salomon 12 o l'Olmo 20 (nuovo modello). Con l'Olmo mi trovo molto bene e ci posso praticamente mettere veramente di tutto, visto che non c'è nessuna base vita dove mettere una borsa stavo optando per il 20, voi che dite? E' troppo?
Grazie e buone corse a tutti..
Quest'anno preso alla CCC, mia prima gara oltre i 100 (anche solo per un km

Io per le uscite lunghe uso o il Salomon 12 o l'Olmo 20 (nuovo modello). Con l'Olmo mi trovo molto bene e ci posso praticamente mettere veramente di tutto, visto che non c'è nessuna base vita dove mettere una borsa stavo optando per il 20, voi che dite? E' troppo?
- Canesciolto
Io per la CCC ho usato il vecchio e fedele LaFuma 5.
Ad ogni modo dipende da cosa intendi portarti dietro, se meteo avverso meglio portarsi qualche indumento di ricambio, altrimenti se porti solo il materiale obbligatorio secondo me ti è sufficiente anche il Salomon.
I ristori inoltre sono ben forniti vai tranquillo.
La CCC è bellissima, buon viaggio.
Ad ogni modo dipende da cosa intendi portarti dietro, se meteo avverso meglio portarsi qualche indumento di ricambio, altrimenti se porti solo il materiale obbligatorio secondo me ti è sufficiente anche il Salomon.

-
Grazie mille!!!!Canesciolto ha scritto:Io per la CCC ho usato il vecchio e fedele LaFuma 5.
Utilissime le indicazioni, io vorrei portar qualche cosa in più del materiale obbligatorio però ho ancora tempo per far altre valutazioni.
Grazie ancora e buona montagna....
Confermo CCC è bellissima e buon viaggio.
Io l'ho fatta con il camp (mi pare si chiami trail vest ?) da 12 litri, eccezionale e poco costoso
Io l'ho fatta con il camp (mi pare si chiami trail vest ?) da 12 litri, eccezionale e poco costoso
Per chi ha già fatto l'UTMB... Come consigliate di gestire il sonno? Io ho corso la LUT in poco meno di 23 ore e spero di stare sulle 40 per l'UTMB ma non ho idea di come programmare la gestione del sonno...
Consigli? Esperienze?
Consigli? Esperienze?
La prima notte, ovviamente, non è un problema però se riesci dormire fino alla mattina tardi il giorno della partenza è tutto riposo guadagnato. Si potrebbe anche cercare di fare un riposo pomeridiano prima di andare in piazza. La tensione e eccitamento per la gara imminente remarano contro
Il problema grossa è la seconda notte - personalmente ho avuto alluccinazioni. Ma è stato meno peggio la,seconda volta perche sono riuscito a fare dei micro sonni. Il primo l'ho fatto di giorno scendendo dal Col Ferret. Mi sono sdraiato sul prato a fianco del sentiero (un po lontano per non essere disturbato) e ho dormito per 10' al sole. Dopo sono andato molto meglio. Volendo puoi usare la sveglia ma essendo di giorno mi sono svegliato da solo.
Il secondo sonno è stato al ristoro di Champex che era già buio. Semplicemente mi sono appoggiato sul tavolo stando seduto su una sedia. Anche qui circa 10'. Dopo ho continuato senza dormire. Arrivato a Trient stava già albeggiando e sulla salita fra Trient e Vallorcine è arrivato il sole. Con il sole è scomparso qualsiasi sensazione di sonno - anche la caffeina di un caffe e un bicchiere di coca ha aiutato

Il problema grossa è la seconda notte - personalmente ho avuto alluccinazioni. Ma è stato meno peggio la,seconda volta perche sono riuscito a fare dei micro sonni. Il primo l'ho fatto di giorno scendendo dal Col Ferret. Mi sono sdraiato sul prato a fianco del sentiero (un po lontano per non essere disturbato) e ho dormito per 10' al sole. Dopo sono andato molto meglio. Volendo puoi usare la sveglia ma essendo di giorno mi sono svegliato da solo.
Il secondo sonno è stato al ristoro di Champex che era già buio. Semplicemente mi sono appoggiato sul tavolo stando seduto su una sedia. Anche qui circa 10'. Dopo ho continuato senza dormire. Arrivato a Trient stava già albeggiando e sulla salita fra Trient e Vallorcine è arrivato il sole. Con il sole è scomparso qualsiasi sensazione di sonno - anche la caffeina di un caffe e un bicchiere di coca ha aiutato

Secondo me con il bel tempo basta uno zaino da 5-8 litri. Se il tempo è previsto brutto sarebbe meglio da 12 litri. Il 20 litri mi pare eccessivo e ci sarebbe troppo tentazione di riempirlo, con la conseguenza di avere una zaino troppo pesante.raggionierteo ha scritto:Ciao a tutti!!
Quest'anno preso alla CCC, mia prima gara oltre i 100 (anche solo per un km), quindi chiedo a voi più esperti quale zaino utilizzate per questa gara.
Ma secondo la vostra esperienza di ultra,anche un fattore importante come il sonno,puo' essere
"allenato"?
Ho sentito di privazione totale di caffeina qualche giorno prima della gara,da assumere poi durante per stimolare il corpo nella veglia.
Ma esiste un vero allenamento da attuare per resistere meglio alla voglia di dormire?
E' chiaramente una cosa soggettiva,ma si potrebbe riassumere in una sorta di vademecum?
Grazie
"allenato"?
Ho sentito di privazione totale di caffeina qualche giorno prima della gara,da assumere poi durante per stimolare il corpo nella veglia.
Ma esiste un vero allenamento da attuare per resistere meglio alla voglia di dormire?
E' chiaramente una cosa soggettiva,ma si potrebbe riassumere in una sorta di vademecum?
Grazie
-
Grazie a tutti per le vostre indicazioni, proprio oggi ho provato in allenamento il Salomon 12 litri con all'interno tutto il materiale obbligatorio e devo dire che è andato tutto alla perfezione!
Buone corse a tutti.
Buone corse a tutti.