Il TdC è una corsa potenzialmente bellissima. Anzi meravigliosa.
Molto agonistica e faticosa per la sua natura corribile, ma altrettanto dura per le infide salite assolate e gli sterrati del finale.
Come dicevo però: potenzialmente.
Potenzialmente perché purtroppo, a quanto pare, qualcuno ce l'ha messa tutta per rovinarci la festa.
Per mettere in ombra i bellissimi e suggestivi passaggi ai castelli, per mettere in secondo piano l'affetto dei VolonTor, ma soprattutto per averci fatto un po' perdere il piacere della corsa.
Al di là del mio errore che mi è costato +10km e +3posizioni in classifica (e chissene...) è lo stress di correre con l'ansia che mi è dispiaciuto. Avrei preferito poter spaziare un po' di più alla ricerca degli scorci e delle viste, o potermi sentire cullato dalle piacevoli emozioni della gara.
Sarà per la prossima volta? Forse, una volta smaltita la fatica ci penserò...
Nel frattempo però sono contento di aver condiviso dei bei tratti di corsa con Mikael - mongio -Mongiovetto, Enzo - il grillo - Benvenuto e con il vero beniamino di casa Pablo Criado Toca. Non cito il buon Oliviero - bracciodiferro - Bosatelli, perché lui, bontà sua, non ci ha umiliato subito i primissimi km di corsa, ma appena finito il riscaldamento... ha cambiato marcia e ciao!
Un grazie di cuore a tutti i volontari e un incoraggiamento agli organizzatori a non desistere.