UTMB (Francia) 30.08-03.09.2017
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: UTMB (Francia) 30.08-03.09.2017
Non credo si possa allenare la resistenza al sonno! Casomai può essere utile fare qualche uscita notturna per abituarsi alle sensazioni. Il miglior "allenamento" è dormire in abbondanza la settimana precedente la gara. Altri e più esperti di me attendiamo!
Tornando alla preparazione le PdP sono andate benino, adesso un pò di riposo e poi riprendo per la LUT.
Facendo tutti gli scongiuri del caso e ipotizzando che vada tutto bene, tra Cortina e Chamonix ci sono però ben 10 settimane, togliendone due, una per il recupero postlut e una totale di scarico preutmb credo che idealmente ci vorrebbe un'altra gara di preparazione da fare il 22/23 o al massimo il 29/30 luglio.
Voi cosa fate? @martin giustamente mi faceva notare che una gara come il Gran Trail Orobie (70 km e 4'000 +) il 29 è un po' troppo a rischio. La settimana prima ci sarebbero il Valsesiatrail (credo bello tosto http://www.valsesiatrail.it/index.php/it/ ) oppure questa http://www.rifugiomontfallere.it/ (credo anche peggio), chi le conosce?
E se invece non facessi gare ma solo un bel lungone?
Facendo tutti gli scongiuri del caso e ipotizzando che vada tutto bene, tra Cortina e Chamonix ci sono però ben 10 settimane, togliendone due, una per il recupero postlut e una totale di scarico preutmb credo che idealmente ci vorrebbe un'altra gara di preparazione da fare il 22/23 o al massimo il 29/30 luglio.
Voi cosa fate? @martin giustamente mi faceva notare che una gara come il Gran Trail Orobie (70 km e 4'000 +) il 29 è un po' troppo a rischio. La settimana prima ci sarebbero il Valsesiatrail (credo bello tosto http://www.valsesiatrail.it/index.php/it/ ) oppure questa http://www.rifugiomontfallere.it/ (credo anche peggio), chi le conosce?
E se invece non facessi gare ma solo un bel lungone?

Ciao Corry, io lo scorso anno tra Lut e Utmb non ho fatto gare, volevo che tutta la "fame" fosse per la gara di Chamonix
A fine luglio ho fatto una lunga uscita (sabato+domenica) a ritmo slow sui sentieri del Tor e parecchie uscite con dislivello.
Dalla mia esperienza posso dire che è molto importante arrivare riposati sia di testa che di gambe (soprattutto a livello articolare).
Giuliano Cavallo mi ha raccontato di fare praticamente solo uscite in bici da corsa le ultime due settimane pre CCC... e direi con ottimi risultati

A fine luglio ho fatto una lunga uscita (sabato+domenica) a ritmo slow sui sentieri del Tor e parecchie uscite con dislivello.
Dalla mia esperienza posso dire che è molto importante arrivare riposati sia di testa che di gambe (soprattutto a livello articolare).
Giuliano Cavallo mi ha raccontato di fare praticamente solo uscite in bici da corsa le ultime due settimane pre CCC... e direi con ottimi risultati

- Canesciolto
Non penso sia allenabile la deprivazione da sonno.
Io solitamente un mese prima faccio qualche uscita lunga che comprende tutta la notte, questo per abituarsi un po' alle sensazioni di sonnolenza che prima o poi sicuramente capitano durante la gara.
Può aiutare anche smettere con la caffeina un mese prima e poi durante la gara quando possibile può tornare utile bere un bel caffè lungo durante la notte in un qualche ristoro o rifugio.
Quello che per me aiuta di più in assoluto sono i microsonni, anche 10 minuti solamente possono fare la differenza. All'istria 100 miles ho dormito qua e là in totale un'oretta dove possibile e la seconda notte l'ho passata tranquillamente senza problemi.
Fondamentale presentarsi alla partenza assolutamente ben riposati, i giorni precedenti quindi riposarsi e dormire il più possibile.
Ci si vede a Chamonix buon viaggio.
Io solitamente un mese prima faccio qualche uscita lunga che comprende tutta la notte, questo per abituarsi un po' alle sensazioni di sonnolenza che prima o poi sicuramente capitano durante la gara.
Può aiutare anche smettere con la caffeina un mese prima e poi durante la gara quando possibile può tornare utile bere un bel caffè lungo durante la notte in un qualche ristoro o rifugio.
Quello che per me aiuta di più in assoluto sono i microsonni, anche 10 minuti solamente possono fare la differenza. All'istria 100 miles ho dormito qua e là in totale un'oretta dove possibile e la seconda notte l'ho passata tranquillamente senza problemi.
Fondamentale presentarsi alla partenza assolutamente ben riposati, i giorni precedenti quindi riposarsi e dormire il più possibile.
Ci si vede a Chamonix buon viaggio.
Grazi mille del consiglio. Magari farò anche io cosìIco ha scritto:Ciao Corry, io lo scorso anno tra Lut e Utmb non ho fatto gare, volevo che tutta la "fame" fosse per la gara di Chamonix![]()

- Canesciolto
Come preparazione circa un mese prima con distanza e D+ adeguati, ci sarebbe anche il Trail delle Ferriere:
http://www.ferrieretrailfestival.it/
http://www.ferrieretrailfestival.it/
Scusate se torno su questo punto, è da due settimane che aspetto una risposta dall'Organizzazione ma niente, non mi hanno dato risposta se posso ritirare il pettorale a Courmayeur.... E su spazio corridore non trovo se si possa mettere qualche sorta di spunta per il pettoralepaoloxyx ha scritto:Grazie mille, non avevo letto bene!!!!marshalljim ha scritto:ma veramente il programma gare riporta che il 29/08 dalle 16 alle 20 c'è la distribuzione pettorali al Forum sport center di Courmayeurpaoloxyx ha scritto:Quest'anno il ritiro è a Chamonix. Valutero anch'io di prendere il pettorale e poi tornare a Courmayeur a dormire...
http://utmbmontblanc.com/it/page/24/Pro ... vento.html
Quindi basta andare nel proprio spazio corridore e fare richiesta di ritirare il pettorale a Courmayeur?
- Canesciolto
Il luogo del ritiro pettorale mi pare vada dichiarato al momento dell'iscrizione e non sò se puoi cambiarlo in seguito. Meglio se solleciti l'organizzazione, solitamente rispondono.
Ciao.
Ciao.
Ciao paoloxyz, mi hanno appena dato questa risposta circa il ritiro del pettorale:
"Hello,
You will receive a newsletter as soon as this section (on your personal runner space of UTMB website) is open. You can't choose now but we will open it soon.
Best regards"
Possiamo stare tranquilli!!!
"Hello,
You will receive a newsletter as soon as this section (on your personal runner space of UTMB website) is open. You can't choose now but we will open it soon.
Best regards"
Possiamo stare tranquilli!!!
-
Ok, per chi fa la TDS è arrivata dall'organizzazione la mail in cui invita a dichiarare sul proprio spazio personale dove si vuole ritirare il pettorale (Chamonix o Courmayeur). Tres bien