postura vertical

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
paoloxyx

postura vertical

Messaggio da paoloxyx »

Ciao a tutti, in questo periodo mancando la testa per trail lunghi mi sono dato ai vertical, però ho un problema in quelli dove non è possibile usare i bastoncini.
Dopo poco che sto chinato a spingere con le mani sulle cosce mi viene male alla schiena, nella zona lombale.
Voi avete problemi simili e come avete risolto? Il taping sulla schiena serve secondo voi?
martin
Contatta:

Re: postura vertical

Messaggio da martin »

Secondo me Paolo la soluzione è quello di rafforzare i vari distretti muscolari della schiena, ma non solo nella zona lombare. Tutta la catena cinetica posteriore, senza dimenticare la catena anteriore, viene coinvolto e caricato. Se ci sono debolezze la posizione assunto risulta in squilibrio e ecco i dolori.

Specifici alla zona lombare sono i muscoli estensori (erector spinae e serratura posteriore) che sono quelli dove senti il dolore. Poi ci sono i flessori che stanno davanti alla spina dorsale - addominali profondi e superficiali. E poi gli obliqui ai lati incluso quelli profondi.

Ma rafforzare i muscoli più in alto come i latissimus dorsi e più in basso come il gluteus maximus ti aiuterà ad avere più forza e non avere punti di debolezze nella catena cinetica.
deeago

Messaggio da deeago »

Martin uber alles

Per me la postura molto curva in avanti funziona sul ripido. Kettlebell ed esercizi a corpo libero a manetta per rinforzare la schiena.

Nella Bellagio Skyrace ho studiato bene questa postura con le mani sulle ginocchia nei tratti "media pendenza" e mani direttamente a terra dove molto ripido, grazie ad una bella fanciulla che mi ha trainato a ritmo folle (per me) in salita.
Ma io osservavo solo la postura, mica altro... :mrgreen:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

deeago ha scritto:Kettlebell ed esercizi a corpo libero a manetta per rinforzare la schiena
Senza dimenticare il TRX e movimenti funzionali a secco - deadlift, pull-up.
Willano

Messaggio da Willano »

mmmmmm, dite tutti di lavorare anche a corpo libero e con sovrappeso ma ...le vostre spalle sono sempre inferiori al mio puntovita sigh
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Visto che quella postura tenuta con continuità ti crea fastidi ... variala ;-)
Io sulle lunghe salite cerco sempre di variare un po' l'assetto, vado a sensazione... un po' corricchio (dove possibile) un po' spingo con le mani sulle cosce, un po' sto eretto con mani dietro la schiena, un po' gattono :mrgreen:
Se non hai ambizioni da podio, potrebbe essere una soluzione ;-)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

deeago

Messaggio da deeago »

Willano ha scritto:mmmmmm, dite tutti di lavorare anche a corpo libero e con sovrappeso ma ...le vostre spalle sono sempre inferiori al mio puntovita sigh
in che senso? :?:
Rispondi