Scarpa Spin

Scarpe, abbigliamento, accessori
NoTrail

Re: Scarpa Spin

Messaggio da NoTrail »

andrea76 ha scritto:Volevo chiedere a chi ha avuto la fortuna di provarla se questo modello potrebbe essere indicato per gare lunghe (max 120 km). Come scritto in altra discussione sono alla ricerca di una scarpa con drop basso, leggera ma abbastanza protettiva da affiancare alle Helios SR che utilizzo per gare fino ai 50 km.
Io trovo che siano delle scarpe davvero ottime, adatte a chi ama modelli minimali e non patisce la scarsa ammortizzazione. Quello che mi piace di più delle Spin è la combinazione velocità + tenuta + precisione, davvero eccellente. La suola è clamorosa e funziona bene ovunque, davvero ovunque. Le protezioni che servono in montagna ci sono e sono tutte al posto giusto. Io amo il sock-fit, quando corro con scarpe a linguetta mobile le patisco proprio ormai, qui invece il sockfit e la tomaia danno una sensazione di tenuta perfetta sul collo del piede.

Per me, sono una scarpa perfetta per le gare in montagna fino ai 50 km, ma dico questo solo perché non mi conosco ancora su distanze superiori e non ho idea di cosa succederebbe indossando una scarpa così leggera... magari mi si sbriciolano i piedi al 70° km :lol:

Per altre considerazioni, citofonare Blackmagic che qualcosa di questa scarpa ne sa...
biia

Messaggio da biia »

Grazie No trail
attualmente uso le inov8 terraclaw 220 che sono molto leggere flessibili e senza rockplane però nei sentieri sconnessi e sassosi i miei piedi soffrono. Pensavo di comprare delle scarpe più protettive e pensavo alle Salomon s-lab 6 sg che hanno differenziale di 4 mm come le mie inov8 ma uno spessore maggiore di suola. Mi ispirano molto anche le spin che anno sempre differenziale di 4 mm un rockplane ma non conosco né lo spessore della suola né se hanno la parte anteriore larga o stretta (le terraclaw 220 hanno la parte anteriore del piede molto larga e mi ci trovo benissimo)
portnoy

Messaggio da portnoy »

@ Biia

Davanti sono giuste, ovvero hai tutto lo spazio che serve ma non sono svacchine.Non posso confrontare con le inov8 che usi perchè non le conosco.

@Andrea76/NoTrail

Permettono distanze più lunghe rispetto a Helios sr, in virtù della maggiore protezione dal basso (rockplate).Io ragiono più in termini di tempo che di km, e fino alle 12 ore non ho avuto problemi ad usarle, oltre i miei piedi hanno dato segni di insofferenza.

@Ksnap

Vero, le solette sono due:una incollata, l'altra estraibile.Usando solo la prima si guadagna in reattività e peso, usandole entrambe c'è più ammortizzazione e diventano proprio comode.Solo che nel primo caso c'è più volume e vanno strette bene, l'deale sarebbe averne un altro paio (di spin) di mezza taglia in meno.Non ho provato a togliere la soletta incollata e ad usare solo quella più spessa.
Comunque scarpa eccellente, a parte un bumper che si sta scollando, ma hanno centinaia di km percorsi.
blackmagic
Contatta:

Messaggio da blackmagic »

Sono di parte, in quanto atleta sponsorizzato, ma sull'adattabilità della SPIN alle lunghe distanze, posso dire che per me non c'è nessun problema. Rockplate + ammortizzazione non minimale consentono di arrivare fino a dove si vuole, fermo restando che bisogna restare un minimo reattivi.

Per le due solette: una 100 miglia fatta con solo quella sottile ed una con l'altra, però sostituita a quella originaria e non sovrapposta. Non saprei dire, la sensazione di quella di ricambio è effettivamente quella di dare più protezione, ma a lungo andare non so se cambia moltissimo.

Come ha detto qualcuno ha davanti tutto lo spazio che serve ma non è ciabattona, anzi. Abbiate l'accortezza di allacciare bene la parte mediana e non avrete problemi, è stata studiata per essere molto fasciante in mezzo.

Ripeto, sono di parte, ma per chi ancora cerca scarpe scattanti senza essere estreme, è una bella scarpa davvero e reagisce bene a tutti i terreni, montagna o scorrevole che sia.
biglux

Messaggio da biglux »

Provate in due uscite per un totale di poco più di 30 km su vari tipi di terreno (asfalto, sterrato, single-track, fango, roccia asciutta e bagnata). Leggere, comode, grip esagerato grazie alla mitica Megagrip, piede fasciato grazie al sistema Sock-Fit, pratico il taschino della linguetta tipo Salomon dove infilare le stringhe annodate. Pensavo un po' più protettive a livello di suola (vengo da Helios e Fluidflex dove si sente tutto, a volte troppo!), ma invece il fondo lo si sente anche se meno delle scarpe sopracitate. Calzano abbastanza corte (calcolare circa 1/2 taglia US in più: per me il 10 al posto del solito 9.5).
iz0egc

Messaggio da iz0egc »

Sono costretto ad usare scarpe con un profilo ed un drop basso perchè da quando utilizzo scarpe con questa configurazione, non incorro più in slogature alle caviglie. Ho usato Salomon S- lab e comunque, incuriosito dalla nuova Scarpa, mi sono deciso ad acquistare una Spin. La calzata è molto simile alla Salomon che già ho, solo che la suola Megarip come mescola la reputo superiore, anche come durata. Infatti sulle SG della Salomon la tassellatura mi è saltata alla prima uscita correndo su appena un pò su pietraia. La Spin ha una intersuola più morbida e questo è, a mio avviso, un punto negativo. Ho inserito anche la doppia soletta della Scarpa ma il problema è che sotto i talloni, usandole nelle Skyrace, sento troppo in discesa sassi e pietre acuminate. Nell'ultima gara, dopo 22 Km sono arrivato in punta di piedi, mai avuto vesciche enormi e doloranti come quella volta. L'intersuola cede sul posteriore all'altezza dei talloni ed è un vero peccato perchè questa Spin la trovo davvero ottima sotto tanti aspetti. Secondo me bisognerebbe sistemare un rinforzo posteriormente nell'intersuola, in modo da non far perdere la propriocezione sulla zona dei talloni, ma nemmeno permettere di massacrarsi i piedi.
argento

Messaggio da argento »

Il problema sul posteriore l'ho sentito anche io e anche per me la sensazione è che arrivi dalle discese dove tendo ad appoggiare il tallone. In effetti anche io ho la sensazione che un po' di protezione dietro aiuterebbe!
iz0egc ha scritto:Sono costretto ad usare scarpe con un profilo ed un drop basso perchè da quando utilizzo scarpe con questa configurazione, non incorro più in slogature alle caviglie. Ho usato Salomon S- lab e comunque, incuriosito dalla nuova Scarpa, mi sono deciso ad acquistare una Spin. La calzata è molto simile alla Salomon che già ho, solo che la suola Megarip come mescola la reputo superiore, anche come durata. Infatti sulle SG della Salomon la tassellatura mi è saltata alla prima uscita correndo su appena un pò su pietraia. La Spin ha una intersuola più morbida e questo è, a mio avviso, un punto negativo. Ho inserito anche la doppia soletta della Scarpa ma il problema è che sotto i talloni, usandole nelle Skyrace, sento troppo in discesa sassi e pietre acuminate. Nell'ultima gara, dopo 22 Km sono arrivato in punta di piedi, mai avuto vesciche enormi e doloranti come quella volta. L'intersuola cede sul posteriore all'altezza dei talloni ed è un vero peccato perchè questa Spin la trovo davvero ottima sotto tanti aspetti. Secondo me bisognerebbe sistemare un rinforzo posteriormente nell'intersuola, in modo da non far perdere la propriocezione sulla zona dei talloni, ma nemmeno permettere di massacrarsi i piedi.
portnoy

Messaggio da portnoy »

La poca protezione la vedo come una caratteristica, non un difetto della scarpa, che la fa andar bene su alcuni terreni e meno su altri, e comunque dipende dal modo di correre.
Invece il materiale della linguetta è un difetto: è spesso, caldo, poco traspirante e se si bagna ci si trova con i piedi a bagnomaria per un tempo indefinito.
argento

Messaggio da argento »

E' anche vero questo. A parte Black che ci ha fatto WS, con le Spin Joe Grant ci ha finito l'Hard Rock (perlomeno ho visto le foto all'arrivo con quelle scarpe) e non è un terreno facile, quindi qualcuno ha i piedi per farci cose anche più tecniche. :)
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Presa da poco, la prima sensazione è stata di volare, leggerissima ed eccezionale in particolare in discesa!

Finalmente una suola che tiene anche sul bagnato e umido, sembra una scarpetta da arrampicata per come permette di salire e scendere sui sentieri rocciosi; il fondo si sente ma non troppo, anche se confermo che il tallone soffre un po' su terreni duri e spigolosi.

Credo che sul medio-breve, in particolare sul tecnico, sia veramente una bomba, anche per i miei ritmi lenti....

Ciao

Andrea
Rispondi