Personalmente preferisco evitare di fare gare "in preparazione" se troppo ravvicinate. Poi faccio fatica a recuperare. Oppure uno bisogna riesca a gestire il ritmo gara in maniera diversa nelle gare preparatorie. Naturalmente altri hanno approcci diversi e si trovano bene, credo sia una cosa molto soggettiva.Corry ha scritto:Tornando alla preparazione le PdP sono andate benino, adesso un pò di riposo e poi riprendo per la LUT.
Facendo tutti gli scongiuri del caso e ipotizzando che vada tutto bene, tra Cortina e Chamonix ci sono però ben 10 settimane, togliendone due, una per il recupero postlut e una totale di scarico preutmb credo che idealmente ci vorrebbe un'altra gara di preparazione da fare il 22/23 o al massimo il 29/30 luglio.
Voi cosa fate? @martin giustamente mi faceva notare che una gara come il Gran Trail Orobie (70 km e 4'000 +) il 29 è un po' troppo a rischio. La settimana prima ci sarebbero il Valsesiatrail (credo bello tosto http://www.valsesiatrail.it/index.php/it/ ) oppure questa http://www.rifugiomontfallere.it/ (credo anche peggio), chi le conosce?
E se invece non facessi gare ma solo un bel lungone?
UTMB (Francia) 30.08-03.09.2017
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: UTMB (Francia) 30.08-03.09.2017
Ciao, concordo con Ico. Prima dell'UTMB, a parte alcune gare fatte entro fine Giugno, ho cercato di fare un pò di dislivello (purtroppo quasi solo nel weekend e al mare) e ho fatto un lungo di circa 60 km a fine Luglio con parecchio dislivello e un caldo atroce in autosufficienza che ha fatto bene soprattutto alla testa e alla consapevolezza dei miei mezzi. La "fame" prima di una gara così impegnativa penso sia fondamentale, la bici per risparmiare le gambe anche e aggiungo anche un pò di esercizi per rinforzare "core" e caviglie (mi sono iscritto i 3 mesi prima in una palestra e mi è servito sicuramente). Il mio rammarico è stato quello di non aver corso abbastanza in discesa, cosa che ho pagato parecchio negli ultimi 40 km con le gambe cotte, però magari mi sarei infortunato nel farlo! Buon UTMB!Ico ha scritto:Ciao Corry, io lo scorso anno tra Lut e Utmb non ho fatto gare, volevo che tutta la "fame" fosse per la gara di Chamonix![]()
A fine luglio ho fatto una lunga uscita (sabato+domenica) a ritmo slow sui sentieri del Tor e parecchie uscite con dislivello.
Dalla mia esperienza posso dire che è molto importante arrivare riposati sia di testa che di gambe (soprattutto a livello articolare).
Giuliano Cavallo mi ha raccontato di fare praticamente solo uscite in bici da corsa le ultime due settimane pre CCC... e direi con ottimi risultati
-15...
Pettorale 1833
Pettorale 1833
Ciao!
Che ansia! Manca davvero pochissimo!
Sto provando a prevedere i tempi e volevo chiedervi se qualcuno conosce il percorso...:quanto corribili sono le discese? Tutte molto tecniche o qualcuna si riesce a fare sui 7 al km o anche meno?
Vi ringrazio e... Ci vediamo a Chamonix!!!
Sto provando a prevedere i tempi e volevo chiedervi se qualcuno conosce il percorso...:quanto corribili sono le discese? Tutte molto tecniche o qualcuna si riesce a fare sui 7 al km o anche meno?
1396, emozioneeee !
-
Pier 62 DT
Mi toccherà riprovare a Dicembre.
Ale Ale.....
- Canesciolto
Se come parametro tecnico sono le discese Dolomitiche, posso dirti che ti troverai bene.skyvedo ha scritto:Ciao!
Ad ogni modo la cosa importante da quelle parti è il meteo, speriamo sia favorevole.
Goditi ogni passo...... ci si vede a Chamonix.
Vamossssssssss !
Si infatti... Io di solito corro in Dolomiti e anche in discese mediamente tecniche riesco a scendere piuttosto veloce...Canesciolto ha scritto:Se come parametro tecnico sono le discese Dolomitiche, posso dirti che ti troverai bene.skyvedo ha scritto:Ciao!
Ad ogni modo la cosa importante da quelle parti è il meteo, speriamo sia favorevole.
Goditi ogni passo...... ci si vede a Chamonix.
Vamossssssssss !
Iniziamo la danza del sole!
Per chi ha già fatto la tds, quali sono i pezzi più tecnici e più duri del percorso? I cancelli orari sono stretti rispetto alla Lut (escludendo il primo)?
tds..fatta nel 2012 ma allora si passava da la thuilè per poi risalire al picc s.bernardo..ora si fa il col chavannes..e lo spettacolo in caso di meteo positivo non ha prezzo..personalmente posso dire che la gara comincia a borg saint maurice e sarai quasi a metà gara.. con quel bel 2000+ per raggiungere passeur pralognam e da li il ristoro di cormet de roselend..se farà caldo questo tratto lo si fara dalle 14 in poi..e non c'è una piantina neanche se la paghi come oro..inoltre nel finale il col de tricot ti puo dare il colpo di grazia..e vero che sarà sera ed il fresco aiuterà ma dipendera da come ci s'arrivera...goditela..con saggia calma--io sarò per l'ultima volta ai nastri di partenza..e spero in una giornata mite...poi il buon gigante decidera la mia sorte..bon courage
max
max