La mia domanda vorrebbe essere lievemente provocatoria..mi spiego meglio.
Ho terminato di leggere un libro davvero interessante del Dott. Trabucchi intitolato "Tecniche di resistenza interiori", e viene riportato un esempio che mi ha colpito particolarmente.
Si riferisce ai nostri antenati che erano costretti a rincorrere le prede per cacciare e sopravvivere, quindi le costringevano allo sfinimento e loro stessi erano a volte costretti a correre distanze enormi senza mollare mai.
Ora, ai giorni nostri si parla sempre più spesso di allenamento in palestra per potenziare il fisico e poi allenamenti super specifici con tabelle, numeri ecc, niente sgarri in alimentazione...
Mi vien da chiedere a chi ne sa di più, ma non è possibile (facendo un avita sana dal punto di vista alimentare) allenarsi solamente correndo senza per forza seguire schede, grafici, ed evitare esercizi di potenziamento ecc, per arrivare ad ottenere dei risultati soddisfacenti??
Solo con la corsa non si può arrivare?
Eppure mi vien da pensare a un mio vicino di paesello, il mito Marco Olmo, che ha fatto delle robe pazzesche (sabato scorso era a una garetta di paese a coppie e c'era pure lui...l'ho visto nei primi 500-600 metri..e poi basta
Chi mi dice la sua?? Grazie.