Record di salita al Monviso - gemelli DEMATTEIS

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

mircuz

Re: Record di salita al Monviso - gemelli DEMATTEIS

Messaggio da mircuz »

Non volevo certo dire che un singolo viaggio in elicottero produce un danno ambientale! Non confrontabile con gente che prende aerei per vacanze o per lavori che potrebbero svolgere tranquillamente dal loro ufficio. Però ETICAMENTE è una brutta immagine quella che hanno dato, potevano tranquillamente evitarla. Se proprio volevano salvaguardarsi le articolazioni potevano scendere con il parapendio.... :mrgreen:
Poi il fatto che mi citiate altri atteggiamenti sbagliati non vuol dire che allora tutti possono fare tutto. E' stato come l'anno scorso quel reality sulla salita al Bianco. Tanti bei discorsi sul superare i propri limiti e poi scendono con l'elicottero? Ma daaiiiii.... :mrgreen:
Oltretutto ci sono i precedenti di Kilian e De Gasperi. I Dematteis hanno fatto un passo indietro. Come vantarsi della salita dell'Everest con le bombole e i portatori quando altri non li hanno usati.
silverrain

Messaggio da silverrain »

martin ha scritto: Invece dalla cima del Monviso c'è un modo molto semplice per tornare giù, anche mettendo mezza giornata se vuoi, magari guardando attorno per godere i panorami. E un uso del elicottero non necessario e poco rispettoso del ambiente.

Il nuovo record è favoloso. I Dematteis sono stati strepitosi in salita. Ma per il ritorno mi hanno deluso parecchio.
cosa vuol dire poco rispettoso dell'ambiente?
Hai mai provato a salire al Nivolet in bici nel we?
Oppure tutte le volte che andiamo a correre o a fare scialpinismo in giro per il mondo andiamo sempre e comunque a piedi da casa?
Vogliamo mettere tutte le cose che sono poco rispettoso dell'ambiente?
Anche il pc dal quale stiamo scrivendo è poco rispettoso dell'ambiente, così come i server su cui ci sono queste pagine.
Boh
mircuz

Messaggio da mircuz »

Silverrain, se guardiamo il mondo con la tua prospettiva, allora tutta la nostra vita è una devastazione dell'ambiente! Non per questo non si possono fare scelte per ridurre l'impatto ambientale e cercare di dare un buon esempio ai nostri amici e ai nostri figli, nel nostro caso, a molte più persone nel caso di personaggi pubblici come i Dematteis. E dato che la loro impresa, oltre che ad una soddisfazione personale, credo sia votata a farsi della pubblicità (va benissimo, per carità!), penso che in questo caso si siano tirati la zappa sui piedi, prova ne è che siamo qui a discuterne e che molti hanno avuto un impatto negativo da questa notizia!
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Mettiamo i puntini sulle i....l'iniziativa era x sensibilizzare il rispetto dell'ambiente montano e se ci si informava si evitavano polemiche.il monviso i gemelli l'hanno fatto moltissime volte su e giù in all'enamento negli anni.kilian e dega dichiarato record salita discesa.sul cervino kilian ha avuto x 3ore l'elicottero sulla testa.......
silverrain

mircuz ha scritto:Silverrain, se guardiamo il mondo con la tua prospettiva, allora tutta la nostra vita è una devastazione dell'ambiente! Non per questo non si possono fare scelte per ridurre l'impatto ambientale e cercare di dare un buon esempio ai nostri amici e ai nostri figli, nel nostro caso, a molte più persone nel caso di personaggi pubblici come i Dematteis. E dato che la loro impresa, oltre che ad una soddisfazione personale, credo sia votata a farsi della pubblicità (va benissimo, per carità!), penso che in questo caso si siano tirati la zappa sui piedi, prova ne è che siamo qui a discuterne e che molti hanno avuto un impatto negativo da questa notizia!
certo che la nostra vita "moderna" è una devastazione per l'ambiente. Inutile fare finta di nulla, se vogliamo essere "ecocompatibili" dobbiamo rinunciare a tantissime cose. Sei pronto?
Non credo. Come tutti gli altri. Come me per primo (tra parentesi vado al lavoro in treno, ho una casa climahaus, termico, fotovoltaico, recupero acque piovane...).
Possiamo ridurre la nostra impronta: sì, con battaglie giuste e senza cercare per forza il pelo nell'uovo.
Sono scesi in elicottero, bene, anzi malissimo. Killian è andato su e giù senza problemi. Anche Bonatti alla direttissima del Cervino.
Peccato che la foto più bella di Bonatti abbracciato alla croce l'ha fatta un pilota di aereo che volava lì attorno in attesa che lui sbucasse sulla punta da giorni.
E a meno che la copertura mediatica a killian non l'abbiano fatta gli angeli...
Siamo realisti cà l'è mej ;)
Ovvero esageruma nen!
Che se facessimo tutti i km a piedi che fanno di dematteis (ad averci il fisico che li regge però)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Si avete ragione riguardo l'impatto ambientale dei Dematteis, di Kilian e nostro....però resto del parere che l'impresa sportiva sia stata offuscata da quella scelta dell'elicottero. Se l'avevano fatta un sacco di volte poco gli costava di venirsene giù a piedi anche stavolta. Comunque ne abbiamo parlato, saranno contenti loro e l'ambiente montano che pubblicizzavano...
PS se avessi i soldi me la farei anch'io la Clima Haus.... :mrgreen:
Con affetto vi voglio bene!
silverrain

mircuz ha scritto: PS se avessi i soldi me la farei anch'io la Clima Haus.... :mrgreen:
basta essere poveri per il resto della vita :mrgreen:
scherzi a parte, se non vai su classi elevate (A e + vari) o roba chic (griffen e similari) il costo è paragonabile a una tradizionale.
Con pregi e difetti ovviamente ;)
Di sicuro la finiscono nei tempi previsti :lol:
portnoy

Messaggio da portnoy »

silverrain ha scritto:certo che la nostra vita "moderna" è una devastazione per l'ambiente
Senza alcun dubbio.Secondo me l'unica logica via di uscita nel breve periodo è quella della compensazione e dei crediti ambientali.Viene adottata dagli stati nazionali.Per es, aumenti la produzione e dunque l'inquinamento?Bene, ti obbligo a compensare riforestando tot migliaia di ettari di territorio.
Non è la panacea di tutti i mali, ma è già qualcosa.A livello microsociale possiamo farlo noi stessi con comportamenti virtuosi di vario tipo.
Invece in prospettiva più lunga, a parte ipotesi per ora fantasiose come colonizzare un nuovo pianeta, vedo una sola soluzione:drastica diminuzione demografica, ovviamente con un rigido controllo delle nascite, ovvero senza guerre, genocidi e altri sistemi inaccettabili.Non è bello, ma se non si va in questa direzione il rischio di soluzioni drammatiche è alto.Come corollario a questo il fattore "sensibilizzazione/educazione" è fondamentale, come un forte ed universale cambiamento delle coscienze, una "rivoluzione metafisica" che ribalti i valori oggi dominanti (in parole povere, denaro, potere, possesso, successo, fama).
Sulle energie "rinnovabili" ho qualche dubbio, il fatto che l'economia basata sul petrolio goda ancora di buona salute la dice lunga:il petrolio è ancora il sistema più economico: lo si estrae (non finisce, noi nuotiamo sopra il petrolio, diventa solo un pò più costoso estrarlo, ma le tecnologie avanzano), lo si stocca e si hanno zero dispersioni e costi di stoccaggio.C'è crisi? Lo si lascia lì, a male non va.Boom economico? Apri i magazzini, vai di apriscatole/apribidoni e hai tutta l'energia che ti serve per aumentare la produzione.Semplice, perfetto, se si ignorano gli altissimi costi ambientali.Non può durare per molto.Secondo me bisognerebbe superare l'equazione "consumo, ergo sono felice", secondo me falsa.
Ecco, ho risolto i problemi planetari :shock: :arrow: :lol:
silverrain ha scritto:Siamo realisti cà l'è mej ;)
:lol:
motosega

Messaggio da motosega »

Potete girarla come volete, i gemelli DEMATTEIS saranno due pezzi di pane, la fame del mondo è più grave, l'Isis è una piaga ma......per me questa è un'impresa a metà, cioè mezza impresa.
Infatti chiunque abbia salito il Monviso può dire che, rispetto al record dei gemelli, lui ha fatto meglio tra salita e discesa :lol: :lol: :lol:
Silanas

Messaggio da Silanas »

Messaggioda motosega » oggi, 17:05
Potete girarla come volete, i gemelli DEMATTEIS saranno due pezzi di pane, la fame del mondo è più grave, l'Isis è una piaga ma......per me questa è un'impresa a metà, cioè mezza impresa.
Ahahah,,,che scrivo a fare??? Ci pensi più che egregiamente tu a esprimere quello che è anche il mio pensiero...quoto in pieno!
Rispondi