Dove stiamo andando?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
otorongo

Dove stiamo andando?

Messaggio da otorongo »

Fagnani Walter, classe 1924. Anche questo anno finisce il passatore in 17 ore e spiccioli.
Caponetto Antonino , classe 1931, idem come sopra in 13 ore e spiccioli.
Il TOR che ci propone centinaia di " umani" che si pappano 330 km salendo circa tre volte il dislivello Everest.
Ultramaratoneti neppure professionisti come Bonfiglio che in 78 ore si sviolinano i 490 km della Sparta-Atene-Sparta .

Questi esempi mi portano stimoli per continuare e magari crescere, oppure mi portano a pensare di corricchiare solo per benessere nel parchetto fuori casa?
Sensazioni contrastanti che si alternano....
e voi cosa ne pensate?
buon tutto a tutti.
Ico

Re: Dove stiamo andando?

Messaggio da Ico »

Bello spunto... anche io mi pongo spesso la domanda, credo che dietro ogni "grande" impresa ci sia dietro tanto sudore e tanta fatica, per alimentare i sogni e porre le basi per le nostre piccole gandi conquiste.
Non si improvvisa nulla, ognuno di noi in funzione della propria vita personale e della propria quotidianità può decidere quanto tempo dedicare alla propria passione e anno dopo anno può pensare di alzare l'asticella, sempre che questo sia il proprio desiderio e non sia spinto dal desiderio di emulare qualcun altro!
Quindi alla fine ci saranno i momenti in cui andremo a correre dietro caso e i momenti in cui ci sembrerà di essere come Kilian alla Glen Coe skyline :D
mircuz

Messaggio da mircuz »

Beh anche per me ci sono momenti in cui corro solo per il piacere di farlo, o per ricercare un benessere fisico, altri in cui voglio competere con i mie amici o con me stesso, cercare i miei limiti (magari a scapito della salute fisica).
Riguardo i vecchietti del Passatore, e senza riferirmi ai casi citati, direi che bisognerebbe vedere quanta strada fanno a piedi e quanta in macchina....Ecco questa cosa di non voler accettare il passare del tempo, questo voler fare quello che si faceva a vent'anni non lo capisco molto. Magari continuare a correre ma su distanzi più accessibili per un ottuagenario no? Spero di poter correre ancora per molti anni, ma spero anche di riuscire al momento giusto a smettere per dedicarmi ad altre bellissime attività.
otorongo

Messaggio da otorongo »

mircuz ha scritto:Beh anche per me ci sono momenti in cui corro solo per il piacere di farlo, o per ricercare un benessere fisico, altri in cui voglio competere con i mie amici o con me stesso, cercare i miei limiti (magari a scapito della salute fisica).
Riguardo i vecchietti del Passatore, e senza riferirmi ai casi citati, direi che bisognerebbe vedere quanta strada fanno a piedi e quanta in macchina....Ecco questa cosa di non voler accettare il passare del tempo, questo voler fare quello che si faceva a vent'anni non lo capisco molto. Magari continuare a correre ma su distanzi più accessibili per un ottuagenario no? Spero di poter correre ancora per molti anni, ma spero anche di riuscire al momento giusto a smettere per dedicarmi ad altre bellissime attività.
Ciao Mircuz.
indipendentemente dal senso dell" argomento di cui stiamo ragionando, i due vecchietti sono veramente dei fenomeni...Caponetto alla 100 km Seregno 2012 ,( tra l" altro credo fosse campionato mondiale) finiva( e quindi senza ombra di dubbi tipo passatore), in 10 ore e quaranta minuti. ( a 81 anni). Walter Fagnani invece, ha fatto credo tutte le edizioni del Passatore, sempre a passo tranquillo. Oggi come oggi, e" chiaramente sotto l" occhio di tutti, e " scortato " sul percorso da altri runner.....parliamo di un novantatreenne.... :mrgreen: nel 2013 ha finito anche una delle sue partecipazioni alla cento di Asolo. poi forse il medico gli ha consigliato di togliersi almeno quella. :lol:
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Mi pare che Fagnani abbia fatto 42 Passatori su 43. Direi che ce ne sono almeno una decina degne di nota dal punto di vista dell'età, chiaro che ogni anno è un'impresa ancora maggiore.

Il numero stesso di partecipazioni fa capire che non è certo uno che si è improvvisato runner a 80 anni e rimane comunque un caso limite.
Io Rimango sempre impressionato da quanti over 60 ci siano nelle ultra e anche dal fatto che mediamente mi sverniciano di gran classe.
Per il resto il fascino che le Ultra hanno su di me è, penso, abbastanza scontato: l'idea di provare un'impresa, un'esperienza da poter raccontare, un viaggio da condividere. Ogni volta dico basta e poi ogni volta ci ricasco. Insomma, è proprio amore vero.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Otorongo, infatti avevo scritto "senza riferirmi ai citati". Se le vivono bene, queste imprese, perché no? Che continuino pure, tanto di cappello!
otorongo

Messaggio da otorongo »

mircuz ha scritto:Otorongo, infatti avevo scritto "senza riferirmi ai citati". Se le vivono bene, queste imprese, perché no? Che continuino pure, tanto di cappello!

:mrgreen:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

El_Gae ha scritto: Io Rimango sempre impressionato da quanti over 60 ci siano nelle ultra e anche dal fatto che mediamente mi sverniciano di gran classe.
:lol: :lol: :lol:

Sixty is the new fifty :twisted:
Rispondi