Mi cimento ogni tanto in qualche trail ed ogni tanto corro anche su asfalto/strade bianche...
Da una anno ormai mi sono convertito alla corsa natural, curando la tecnica della corsa sul mesopiede.
Su asfalto ho usato delle Nike Free RN (6mm di drop, scarpe da transizione...)
Fuoristrada uso le XA pro, ben lontane dalle minimaliste.
La mia idea è che una scarpa minimalista pura vada bene solo per le distanze brevi (<10km) anche se è capitato di vedere delle 5fingers nelle maratone ed anche in qualche trail ma imho è da pazzi
Il dunque è:
Abituandomi alla corsa naturale ed alle nike free il mio piede mal digerisce le super ammortizzate per cui vi chiedo consiglio su due scarpe, una da trail e una da asfalto che mi permettano anche allenamenti da distanza perchè vorrei allenarmi l'anno prossimo sia per una maratona sia per un trail di 45 km e vorrei due scarpe che fossero indicate anche per alleamenti di distanza. Però non prorio mastodontiche perchè abituato alle free su strada un mattonazzo super ammortizzato non so come lo digerirei.
Per i trail mi pare che la sportiva faccia un modello da distanza con drop 6 ma molto ammortizzato e protettivo e potrebbe fare al caso mio che dite?
Per la strada mi pare che le scarpe da corsa naturale stiano un pò sparendo, però con la tecnica naturale di corsa sul mesopiede alla fine puoi usare qualsiasi scarpa, solo quelle superammortizzate fanno un effetto strano, sembrano "sbagliate".
Mi conviene una A3 leggera? Una A2 "pesante"?
O esistono ancora delle scarpe "natural" con drop sensato (~6mm) e ammortizzamento /protezione adatta anche a distanze tipo maratona?
Scusate la filippica, spero di essere stato chiaro...