Consigliatemi un/vari libro/i sull'alimentazione sportiva.

Preparazione, alimentazione, gestione gara
deeago

Re: Consigliatemi un/vari libro/i sull'alimentazione sportiv

Messaggio da deeago »

SU allenamento e nutrizione, sbagliamo tutti: l'ideale è affidarsi subito ad un esperto e DOPO leggere e documentarsi.
Gli atleti veri seguono fedelmente le indicazioni del coach cui riferiscono tutte le sensazioni, poi quando sono maturi magari studiano e iniziano a metterci del loro. La nutrizione è vero che conta meno dell'allenamento, ma è tipicamente quella cosa che - se sbagliata - può vanificare il lavoro di allenamento fatto. Perché porti a spasso dei kg inutili, perché mangi troppo poco quando il corpo ha bisogno di cibo per costruire muscolo, perché magari pensi che il biscotto SENZA GLUTINE, SENZA OLIO DI PALMA, SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI, SENZA ... SENZA, ... faccia bene (come pensavo io prima).

Il fatto di documentarci prima di andare da un professionista si spiega solo se:
a) non abbiamo voglia (o tempo o soldi) di andare dal professionista
b) non è per noi prioritaria la prestazione, ma preferiamo giocare con la nostra passione e quindi leggere, sperimentare, sbagliare, riprovare, trovare il modo giusto.
c) mi piacerebbe la prestazione, ma se poi vado da un professionista non ho più scusanti e devo andare forte! :mrgreen:
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

deeago ha scritto: Il fatto di documentarci prima di andare da un professionista si spiega solo se:
a) non abbiamo voglia (o tempo o soldi) di andare dal professionista
b) non è per noi prioritaria la prestazione, ma preferiamo giocare con la nostra passione e quindi leggere, sperimentare, sbagliare, riprovare, trovare il modo giusto.
c) mi piacerebbe la prestazione, ma se poi vado da un professionista non ho più scusanti e devo andare forte! :mrgreen:
92 minuti di applausi.
:lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Soprattutto al punto "C" :lol:
Il vero problema di affidarsi ad un esperto, a mio parere e come detto sopra da qualcun altro, è di trovare l'esperto giusto! Meglio sperimentare a costo zero sull'alimentazione, che sperimentare per trovare il nutrizionista in gamba a suon di euro :mrgreen:
Se qualcuno di cui mi fido mi dicesse "ho trovato uno in gamba che sa il fatto suo" magari un pensiero ce lo farei. Non vorrei finire come con il fisioterapista che prima di trovare quello giusto per me ne ho passati un vagone!
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

NoTrail ha scritto: Non capisco bene come li relazioni alla tesi (non mia, per carità, l'ho solo riportata perché la trovo molto sensata) che l'alimentazione sia fondamentale per arrivare al massimo del tuo potenziale, qualunque esso sia.
Allora le mie cavolate erano, l'esempio, a livelli altissimi, che puoi fare "male" tante cose e pur arrivare molto molto in alto perché credi nelle cose sbagliate che fai. Funziona perché ci credi.
deeago ha scritto: Le tenniste portate nella TOP 10 possono essere casi emblematici, ma prova a pensare per un caso WIlliams (Venus e Serena) - ma anche Graf - quanti migliaia di casi di ragazze allenate dal padre ci possono essere state. Tutte ovviamente mai salite agli occhi della ribalta.
Secondo me sbagli complessivamente punto di vista a guardare il vertice.
Non ti posso dar torto per la prima parte, ma devo replicare per la seconda... ovvio vediamo quelle salite alla ribalta, ma è vero anche per quelle/i che seguono la strada giusta: ci sono migliaie e migliaie e migliaie di ragazze/i che si allenano bene e non fanno mai niente.

Spero soltanto che quelli che fanno le cose come si deve riescano maggiormente che non quelli che seguono il babbo.

Ma per lasciarti l'ultima parola:
deeago ha scritto: La nutrizione è vero che conta meno dell'allenamento (...)
+ 1

:arrow: capisco l'interesse per l'alimentazione, e se mi avete letto, sapete che faccio molta attenzione a come/cosa bere in gara, a come arrivo "di pancia" al giorno della gara. Però ne vedo più la valenza a livello olistico che non sulla causalità diretta. Se voglio una causalità diretta, mi alleno meglio.
deeago

Messaggio da deeago »

Penso che siamo fra persone che sulla sostanza sono d'accordo. Poi che approcci il discorso in un modo o nell'altro, cambia poco.

Però la discussione è divertente e lancio io una provocazione da bar:
secondo me un atleta di talento può anche arrivare ai vertici "in qualche maniera", ma poi quanto ci rimane? da Marco De Gasperi a FIlippo Inzaghi, passando per Federica Pellegrini e Roger Federer, come hanno avuto carriere così lunghe? Ok, Federer probabilmente giocherebbe bene anche bendato e con la mano sbagliata, ma è vecchio!!!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Secondo me non ci sono atleti di talento che arrivano ai vertici solo con il talento, non almeno in quegli sport in cui c'è una grande concorrenza. Dietro c'è sempre tanto, ma tanto lavoro!
Nel trail, invece, leggo spesso di atleti di vertice che si allenano con il fai da tè, senza usare il cardio, senza seguire particolari tabelle....non so se credergli, e comunque magari è il numero di praticanti limitato e composto da gente non particolarmente competitiva che permette queste "anomalie".
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Buona questa domanda!
Vi dico quello che mi è capitato di sentire, e che in parte posso confermare per vista diretta!
Ho sentito parecchie volte un'esclamazione che dice così: "quello ha un gran motore che gli basta poco e và come un treno!".
Ecco, penso che si riferisca al fattore "corpo", ovvero alla resistenza alla fatica, al carburare prima ed esaurirsi più in là...poi non sò eh!
Magari è anche una questione di genetica intesa proprio come tale, che ne dite?
L'esempio è di un ragazzo che conosco del mio paesello, che in realtà non ha mai praticamente corso, a dicembre ha fatto per provare la 10.000 di Montecarlo...bhè, ai 4'/km..... :roll: io non so bene come sia..
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

@deego, visto che siamo al bar... Gino Bartali, che dieta seguiva? Cioè potrei azzardare che magari te, oppure io, ma sicuramente uno dei "patiti della dieta sportiva" che si sono espressi prima mangiamo in modo molto più ragionevole di lui all'epoca? Però vogliamo dire che le sue "imprese", anche le semplice gite ad Assisi (quelle della citazione a Yad Vashem), sugli sterrati con le bici di allora, sono cose ancora da paura :idea:

Ce n'è uno qui che se la sente di emulare Bartali dall'alto della sua dieta?

:arrow: Io su quel aspetto, come su altri, credo molto nella "fede", la convinzione di fare la cosa giusta.

Su un forum francese, ho letto le "cavolate" di uno che tutti prendevano in giro, in modo logico visto che sembrava davvero fuori di testa... beh quel bischero con una metodologia di allenamento e ragionamenti sulla fisiologia/alimentazione "fai da te", e in questo caso il "te" sembrava fuor di testa, si è portato a casa un titolo nazionale veterano con più di 200 km in 24 ore (non so quanti di preciso). Ora quando apre bocca, evitano di prenderlo per i fondelli, anche se sembra ancora cosi di fuori che, secondo me, lo è. Le sue "cavolate", valutate tale da gente che ne capiva, lo hanno portato ad un titolo nazionale :| :roll: :lol:
Rispondi