Maccheggiocogiochiamo

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Paso
Contatta:

Re: Maccheggiocogiochiamo

Messaggio da Paso »

Piccola digressione tecnica (poi se qualcuno ne ha voglia possiamo aprire apposito thread).
Per cartografia digitale io intendo quella specifica per outdoor, quindi carte OSM (Open Street Maps) con layers con curve di livello, sentieristica e Points Of Interest quali segnavia, rifugi, bivacchi, ecc. Buoni esempi di questo genere di carte sono 4Umaps ( https://www.4umaps.com/online-outdoor-h ... e-map.aspx ) e Open Cycle Maps ( https://www.opencyclemap.org/ ).
Niente a che vedere con mappe stradali come le Google e le Bing, conosciutissime e facili da usare, ma assolutamente inutili se si va per monti. Essendo mappe specifiche, bisogna comunque saperle leggere: una curva di livello è tale sia su carta che su monitor ;-)
Da abbinare a queste mappe, ci sono software quali CompeGPS, Oziexplorer o l'app Oruxmaps... con i quali si puo' fare tutto cio' che si puo' fare con una mappa cartacea, e MOLTO di piu'. Quindi se si parla di "romanticismo" ok, la buona vecchia carta ha il suo fascino. Ma se si parla di efficienza e praticità, non c'è proprio paragone ;-)
Il limite di questi strumenti è che, oltre a conoscere la cartografia, bisogna anche avere dimestichezza con PC e GPS, ma vi assicuro che la cosa ha i suoi vantaggi.
Silanas

Messaggio da Silanas »

Ok va bene, ci stò, chiamiamolo pure romanticismo. Mi sta bene.
Continuo l’OT perché nel merito delle questioni mi piace confrontarmi. Decideranno poi i moderatori se sia il caso di aprire un altro thread.
Si parlava comunque di mappe escursionistiche, questo era chiaro da subito. Le mappe stradali al massimo, sono buone per qualche avvicinamento.
Le OSM sono efficenti, pratiche e si possono fare un mucchio di cose belle? Si ok, ma preferisco comunque una mappa. De gustibus.
Su un unico punto non sono in linea con te Paso. E cioè che una OSM bisogna saperla leggere come una cartacea. Anzi, preciso meglio : questo può essere vero al 99% se non per un 1% che per me risulta fondamentale.
E cioè che queste mappe ti danno la possibilità di geolocalizzarti. Ecco per me, tutto ruota intorno a questo "dettaglio".
Quello che tu avresti dovuto saper leggere, ti viene semplicemente detto/letto. Basta chiederlo. Differenza sostanziale. (sul perché per me sia sostanziale, occorrerebbe si un nuovo thread ma non mi dilungo).
E’ questo un male? Certamente no.
Ma io questa opzione non la voglio utilizzare, tutto qui.
Romanticismo? Va bene. Anacronismo? Non mi va bene.
Non mi piace usare Gps semplice. Che non significa che io sia contro i Gps (questo si sarebbe anacronistico e ridicolo) ma che preferisco non utilizzarlo per decidere come muovermi e dove andare. (in realtà ce l’ho nell’orologio ma soltanto per avere misura della distanza, non ho mai utilizzato la funzione Come back ad esempio).
Il Gps fa tutta una serie di bellissime cose tra cui, ad esempio, comunicare ad eventuali soccorritori la mia posizione. Applicazioni come Georesq trovo siano davvero dei passi in avanti importanti. Ma un conto è avere un’applicazione in standby sul cellulare che potrebbe salvarti la vita (soprattutto per chi come me, fa la gran parte dei suoi allenamenti in solitaria) e un conto è utilizzare un navigatore per spostarmi in montagna. Per me è solo questo.
Ci sono corsi, oggi, nel 2018, che cercano di stimolare questa capacità naturale di orientamento che oggi un po’ si sta perdendo (senza che questa debba necessariamente rappresentare un male). Credo che l’orienteering si basi proprio su queste capacita e l’orienteering è uno sport nato oggi, non ieri. Per giunta nato nei Paesi Scandinavi…romanticoni che demonizzano il presente anche loro? 8-) ;)
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

@Silanas il tuo discorso fila, e ti do' pure ragione... nel senso che l'utilizzo della cartografia digitale non esclude il fatto che sia meglio sapere orientarsi anche senza tali mezzi. Le cose non si escludono, ma si compensano. Nel mio intervento l'ho dato per scontato, ma anche sono partito proprio dalle classiche basi di cartografia cartacea ed orientamento con bussola/sole riferimenti visivi ... per poi integrare il digitale ed il GPS.
E' anche vero che orientarsi alla vecchia maniera dà ben piu' soddisfazione che usare un banale GPS, ma se sono di corsa, affannato e magari poco lucido, preferisco guardare la traccia precaricata ed andare sul sicuro :mrgreen:
Silanas

Messaggio da Silanas »

E va bene, anzi benissimo anche così! E’ solo che qui ci si chiedeva all’inizio : macchegioco giochiamo. Ho provato solo a raccontare che gioco piace giocare a me!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Preciso che il mio riferimento alle mappe stradali era da intendersi come esempio, non che io le utilizzi per andare per sentieri... :mrgreen:
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

mircuz ha scritto:Preciso che il mio riferimento alle mappe stradali era da intendersi come esempio, non che io le utilizzi per andare per sentieri... :mrgreen:
C'e' chi lo fa ... Google maps online + mappa stradale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

E quindi?
Capisco, comprendo, e ti chiedo "quindi? "
Perchè questi ragionamenti gli ho fatti anche a me stesso. Scoprendo poi che la cosa che più detestavo del trail era... me stesso. Si , proprio me stesso!
E cosa ho fatto per cambiare il modo di vivere la gara (quelle poche a cui posso andare)? Arrivo agli ultimi minuti prima della partenza, cappellino ed occhiali per rendermi meno ricoscibile, saluto conoscenti se mi riconoscono, parto e tengo il mio passo, non ho problemi a stare da solo a lungo, mi godo il viaggio, se incontro qualcuno scambio due chiacchere, che non sia però di gare trail o roba inerente al trail e alla corsa; e se trovo qualcuno che i sandali o le fivefingers gli faccio i complimenti, poi magari loro attaccano bottone sull'argomento,e io li ascolto, mi diverte sentire la loro passione sulla cosa, poi arrivano pure a menzionare il "Gaggio, quello di Corsa Natural" e gli dico pure " non lo conosco, ma sulla cosa ho letto qualcosa di un libro di un giornalista americano che forse ne faranno un film, speriamo poi non diventi una moda che la geste si spacca per emulazione, queste cosa virali come son successe coi cuccioli di dalmata dopo il film i 101, bellini si i dalmata, ma cani ingovernabili..."
Vivo la gara come se fosse le mia prima e anche ultima (cosa che effettivamente potrebbe essere..) , stando tra gli ultimi vedo spesso la fatica e la sofferenza sui volti e nel passo delle persone, cerco di fargli distogliere il pensiero dal momento, per evitargli di rimanere intrappolata nella crisi; e quando la crisi arriva per me, indosso le cuffie e metto "fireworks" di Kate Perry e abbozzo un balletto mentro cammino, oppure una cavalcata di assoli degli Iron Maiden , fingendo di suonare la chitarra ... e chissenefrega se chi mi vede pensa che son strano!
Chissenefrega se gli altri ragionano di vendere i gagdet, o si lamentano dei sassi. Ridiamoci sopra, e passiamo avanti. E andiamo oltre anche a noi stessi, al nostro senso del gusto/disgusto.
"Che importa di me!" , andiamo oltre....
DOLOMICA

Messaggio da DOLOMICA »

:?
Uhm...
Io sono per le MAPPE, per la capacità di guardare, percepire, recepire, SBAGLIARE e correggere ...o cannare alla grande e maledire il creato :lol:
Poi, in merito al tuo discorso, Gaggio... :shock:
Mio dio, il protagonismo può essere sul serio un problema, ma direi a livello personale, se vissuto fino agli occhiali scuri e un berretto.
(Francamente, poi, bisogna dirlo...oggi mica ti riconosce nessuno se stai lontano dalle gare per un po', e gli occhiali non servono: fan solo caldo. È il lato magnifico dello scorrere del tempo e del "non esistere" sul web. Se uno non posta sette mi, a selfie al giorno...sta' sereno che non ti fila più nessuno. Poi, neanche gli amici veri, fra un po' , ci riconosceranno più se ci facciamo trovare senza un riquadro di schermo addosso)
Il problema di questo sport, di questa "tattica di vita" credo che non sia legato alle frustrazioni personali...ma forse un poco ci peschi pure tu.
Boh, so solo che una linea di bellezza esiste, si prende cura di noi, e resiste. Sta a noi (noi inteso come quei poveri segalmentalisti inclini a sospirare) rimanere svegli e rendere grazie
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ecco, vedete il vantaggio di essere scarsini come il sottoscritto: puoi andare in giro a testa alta e volto scoperto 'ché tanto non ti caga nessuno (a parte quelli scarsi come te, se all'arrivo hanno ancora un po' di lucidità) :mrgreen:
Rispondi