Love2run ha scritto:Grazie a tutti x le risposte!
Il D+ è uguale al D- perché la partenza e l'arrivo sono nello stesso punto. Una volta al mese faccio un'uscita con circa 1000m di D+, tutte le altre volte corro su percorsi perlopiu' pianeggianti e collinari.
Certamente la prima cosa è divertirsi altrimenti non lo farei! Finire il trail penso non sia un problema, il mio obbiettivo è finirlo bene!
Penso che prima ti si era chiesto non i numeri, ma la "qualità" del D-
Discesa lunghe vs corte, techniche vs corribile a palla, pendenze
Per come la vedo io, non ci si finisce i muscoli in salita, si finisce la benzina (e quindi semplicemente si va più piano), mentre in discesa, ci si fa "male" e magari poi non si riesce ad andare avanti anche se si avrebbe ancora un po' di benzina/voglia.
Quindi ti devi studiare un pochino il percorso per determinare una tua strategia di "risparmio" delle gambe in discesa: devi poter superare "bene" la parte più impegnativa in discesa per poter sfruttare il resto del percorso
Se sei abituato a 1000m D+, pensa che 1900 sono quasi il doppio, se sei uno leggero va bene, sennò fa tanta differenza (quindi magari 3 settimana prima fare 1200/1400 anziché 1000...).
Ma sennò da ciò che dici andrà tutto benissimo, è chiaro, sarai pronto.