Trail 26km D+1900

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Love2run

Trail 26km D+1900

Messaggio da Love2run »

Ciao a tutti... :D
tra circa 6 settimane avrò una gara di trail di 26km e 1900m di dislivello positivo. Chiedo qualche consiglio sugli allenamenti e su come arrivare al meglio alla gara.
Solitamente faccio 4 uscite a settimana con un km complessivo settimanale di 40 - 50 km cercando di metterci dentro sempre qualche salita e qualche sterrato.
Grazie :)
Sylvain IT

Re: Trail 26km D+1900

Messaggio da Sylvain IT »

La dimensione chiave della tua gara è il dislivello, sopratutto per uno come te che corre già a sufficienza.

1900 m in 26 km è tanto, significa pendenze importanti e, potenzialmente, discese techniche.

Dovresti fare un'uscita lunga con almeno 1000/1200 M d+, al più tardi 3 settimane prima della tua gara; non è tanto per la salita, quanto per la discesa, devi andare a rompere un po' di fibre (per come la vedo io il D- deve essere fatto in una uscita e non in tante per avere quell'effetto).
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Sylvain IT ha scritto: .....devi andare a rompere un po' di fibre ......
:lol: rende perfettamente il concetto.

per la pochissima esperienza che ho, quoto i consigli di sylvain. la discesa è IL PROBLEMA
Love2run

Messaggio da Love2run »

A me spaventa più la salita della discesa! in discesa si può sempre rotolare :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte anche io pensavo di allenarmi più sul dislivello che non la distanza... lunedì vado a fare un po' di dislivello in montagna e vediamo come reagiscono le gambe :)
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Rompi rompi le fibre!!!!!
dalla tua presentazione vedo che hai 30 anni... se esci 4 volte la settimana sei allenato...
finirlo lo finisci, se sei un midpack come me non ti devi neanche porre il problema..
se vuoi migliorare devi vedere finora cosa hai fatto, hai fatto dislivello? cerca di allenare salite dure magari avvicinandoti al tipo di terreno che avrai in gara... come sono le discese? se il dislivello negativo è simile alla salita ti conviene concentrarti bene sui quadricipiti.. correre e basta non li allena.. bisogna fare della discesa tosta, pliometria, un po di palestra (anche se ormai manca un mese e mezzo..)
poi chissenefrega divertiti
Love2run

Messaggio da Love2run »

Grazie a tutti x le risposte!
Il D+ è uguale al D- perché la partenza e l'arrivo sono nello stesso punto. Una volta al mese faccio un'uscita con circa 1000m di D+, tutte le altre volte corro su percorsi perlopiu' pianeggianti e collinari.
Certamente la prima cosa è divertirsi altrimenti non lo farei! Finire il trail penso non sia un problema, il mio obbiettivo è finirlo bene!
Sylvain IT

Love2run ha scritto:Grazie a tutti x le risposte!
Il D+ è uguale al D- perché la partenza e l'arrivo sono nello stesso punto. Una volta al mese faccio un'uscita con circa 1000m di D+, tutte le altre volte corro su percorsi perlopiu' pianeggianti e collinari.
Certamente la prima cosa è divertirsi altrimenti non lo farei! Finire il trail penso non sia un problema, il mio obbiettivo è finirlo bene!
Penso che prima ti si era chiesto non i numeri, ma la "qualità" del D-

Discesa lunghe vs corte, techniche vs corribile a palla, pendenze :idea:

Per come la vedo io, non ci si finisce i muscoli in salita, si finisce la benzina (e quindi semplicemente si va più piano), mentre in discesa, ci si fa "male" e magari poi non si riesce ad andare avanti anche se si avrebbe ancora un po' di benzina/voglia.

Quindi ti devi studiare un pochino il percorso per determinare una tua strategia di "risparmio" delle gambe in discesa: devi poter superare "bene" la parte più impegnativa in discesa per poter sfruttare il resto del percorso 8-)

Se sei abituato a 1000m D+, pensa che 1900 sono quasi il doppio, se sei uno leggero va bene, sennò fa tanta differenza (quindi magari 3 settimana prima fare 1200/1400 anziché 1000...).

Ma sennò da ciò che dici andrà tutto benissimo, è chiaro, sarai pronto.
deeago

Messaggio da deeago »

1900m D+ fa pensare a un paio di salite abbastanza lunghe sul percorso. Quindi potrebbe essere utile fare un'uscita che simuli quella condizione: salita lunga - discesa lunga - salita - discesa. Potresti farla anche a ritmo abbastanza tranquillo e ti darebbe un'idea delle sensazioni, oltre che provocare degli adattamenti positivi.
Poi in generale, ti consiglierei di fare almeno un paio di puntate in montagna, da qui alla gara.
Love2run

Messaggio da Love2run »

Ciao a tutti e grazie ancora x le risposte di tutti.

Lunedì ho fatto un'uscita in montagna sotto il diluvio :D 16km e 1000m D+ con salita e discesa tecnica. Le sensazioni sono state molto positive... il problema è che ci ho messo 3 giorni per riprendermi dal mal di gambe :lol: erano a pezzi :roll:
Ieri ho fatto un'altra uscita di 10km e 500m D+ ed è andata decisamente meglio!
Il mio prossimo obbiettivo, seguendo i vostri consigli, è quello di simulare la gara facendo lo stesso chilometraggio e dislivello!

Grazie ancora! Ogni consiglio è sempre ben accetto!!! ;)
Sylvain IT

Non credo nessuno ti abbia detto di simulare la gara :idea:

Anzi il consiglio è di smetterla con il dislivello impegnativo almeno 2 settimane prima della gara, le tue gambe devono poter assorbire bene questo stress specifico.

Il secondo consiglio (mio) sarebbe di non fare dislivello il giorno dopo aver smesso di aver male alle gambe, meglio un'altro tipo di uscita.
Rispondi