Cortina Trail - 23.06.18

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
subliminalpop
Contatta:

Cortina Trail - 23.06.18

Messaggio da subliminalpop »

Partenza con l’incognita, visto un problema al ginocchio (non ancora risolto) che negli ultimi mesi non mi ha permesso di allenarmi come avrei voluto.

Il meteo regala una giornata di sole, fresca e a tratti abbastanza ventosa.

Pronti? Via!

Sulla prima salita, incredibilmente, riesco a trattenermi e la prendo con calma, anche se vorrei correrla tutta (avrò finalmente imparato qualcosa dopo la “scoppola” presa al Trail del Motty?). Mi rifaccio comunque sul traverso e la discesa successivi.

In Val Travenanzes tengo un buon ritmo costante e dopo un paio di pediluvi rigeneranti, senza quasi rendermene conto sono in cima alla forcella Col dei Bos.

In discesa lascio andare le gambe, in salita tiro il freno e di nuovo in discesa mollo, rischiando però di cadere due volte sui tronchi prima del Rifugio Col Gallina.

Nella salita all’Averau primo e unico momento di crisi, un po’ di mal di pancia e gambe che non rispondono come vorrei, ma stringo i denti, butto giù la testa (l’unica volta, per il resto ho corso con il naso per aria come solo alla BUT m’era capitato) e anche questa passa.

Fino al passo Giau lotto ancora con il mal di pancia, ma poi l’omonima Forcella e Mondeval arrivano e sono “meno impegnative” del previsto, soprattutto dopo aver superato l’Averau. I tratti di discesa/piano invece li prendo a velocità di crociera, guardandomi in giro e facendo qualche foto.

Dopo Mondeval è tutta discesa, anche se credevo fosse più corta. Stringo i denti nell’ultima parte di bosco e mi lascio andare, sperando che la benzina non finisca di botto.

Superato il cartello dell’ultimo chilometro, primo e unico problema fisico in gara, crampo improvviso alla coscia posteriore che mi farà perdere un possibile ingresso nei top 150. Stendo per alcuni minuti, riparto facendo qualche passo alla Lurch della Famiglia Addams, ma poi la forza di volontà vince e mi permette di riprendere a correre.

L’arrivo a Cortina è soddisfazione 101%. Per aver chiuso la mia distanza più lunga, fino ad oggi, e con un tempo inferiore alle mie aspettative. Per aver saputo gestire la gara e le mie energie, ma soprattutto la mia testa. ;)

In generale: tralasciando l'ovvietà di correre in mezzo a un paradiso, ho forse patito un po' il non poter ritrovarmi da solo nemmeno per 50mt., ma con questi numeri... , e comunque è divertente alternare l'italiano all'inglese allo spagnolo al francese...

Curiosità: preoccupato avevo con me tanta, troppa roba, tra cibi, gel, etc. Alla fine ne ho consumati neanche il 20% (e ai ristori, come mio solito, solo acqua).

P.S. qualcuno l’ha visto quello che correva in infradito :shock: (mi ha superato prima del Mondeval)
suzukidr650

Re: Cortina Trail - 23.06.18

Messaggio da suzukidr650 »

subliminalpop ha scritto:Partenza con l’incognita, visto un problema al ginocchio (non ancora risolto) che negli ultimi mesi non mi ha permesso di allenarmi come avrei voluto.

Il meteo regala una giornata di sole, fresca e a tratti abbastanza ventosa.

Pronti? Via!

Sulla prima salita, incredibilmente, riesco a trattenermi e la prendo con calma, anche se vorrei correrla tutta (avrò finalmente imparato qualcosa dopo la “scoppola” presa al Trail del Motty?). Mi rifaccio comunque sul traverso e la discesa successivi.

In Val Travenanzes tengo un buon ritmo costante e dopo un paio di pediluvi rigeneranti, senza quasi rendermene conto sono in cima alla forcella Col dei Bos.

In discesa lascio andare le gambe, in salita tiro il freno e di nuovo in discesa mollo, rischiando però di cadere due volte sui tronchi prima del Rifugio Col Gallina.

Nella salita all’Averau primo e unico momento di crisi, un po’ di mal di pancia e gambe che non rispondono come vorrei, ma stringo i denti, butto giù la testa (l’unica volta, per il resto ho corso con il naso per aria come solo alla BUT m’era capitato) e anche questa passa.

Fino al passo Giau lotto ancora con il mal di pancia, ma poi l’omonima Forcella e Mondeval arrivano e sono “meno impegnative” del previsto, soprattutto dopo aver superato l’Averau. I tratti di discesa/piano invece li prendo a velocità di crociera, guardandomi in giro e facendo qualche foto.

Dopo Mondeval è tutta discesa, anche se credevo fosse più corta. Stringo i denti nell’ultima parte di bosco e mi lascio andare, sperando che la benzina non finisca di botto.

Superato il cartello dell’ultimo chilometro, primo e unico problema fisico in gara, crampo improvviso alla coscia posteriore che mi farà perdere un possibile ingresso nei top 150. Stendo per alcuni minuti, riparto facendo qualche passo alla Lurch della Famiglia Addams, ma poi la forza di volontà vince e mi permette di riprendere a correre.

L’arrivo a Cortina è soddisfazione 101%. Per aver chiuso la mia distanza più lunga, fino ad oggi, e con un tempo inferiore alle mie aspettative. Per aver saputo gestire la gara e le mie energie, ma soprattutto la mia testa. ;)

In generale: tralasciando l'ovvietà di correre in mezzo a un paradiso, ho forse patito un po' il non poter ritrovarmi da solo nemmeno per 50mt., ma con questi numeri... , e comunque è divertente alternare l'italiano all'inglese allo spagnolo al francese...

Curiosità: preoccupato avevo con me tanta, troppa roba, tra cibi, gel, etc. Alla fine ne ho consumati neanche il 20% (e ai ristori, come mio solito, solo acqua).

P.S. qualcuno l’ha visto quello che correva in infradito :shock: (mi ha superato prima del Mondeval)
Io ero al check point all'Averau e vi ho visto passare tutti fino alle 19.00, e sì, di gente strana ce n'era un bel pò, compreso quello in infradito :o
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Se non sbaglio il "tipo in infradito" è Lebran che ogni tanto è presente anche qui sul forum. So di aver letto il suo nome in classifica e piazzato benino, anche. Ha tutta la mia stima.
@Subliminalpop: davvero bravo. Grazie per il racconto!
motosega

Messaggio da motosega »

Per me questa Cortina è stata proprio una ventata di ossigeno e di ottimismo. Dopo essere stato praticamente fermo fino a maggio per un problema al ginocchio, dopo aver patito le pene (assieme al mio portafoglio) in cure di tutti i tipi, trovarmi al via in Corso Italia ha significato veramente tanto. Lo scorso anno ho fatto la LUT, quest'anno la Cortina e pur essendo per ovvi motivi distanti anni luce l'una dall'altra per concezione e difficoltà, non saprei dire quale sia più bella. La prima infatti ti regala in 120 km alcuni dei paesaggi più belli dei Monti Pallidi, l' altra grazie al fatto di avere una distanza, una planimetria e uno sviluppo logico e lineare che ti lascia sufficientemente intatte le facoltà mentali in modo da apprezzare posti come la Val Travenanzes o Mondoval, fuori dalle rotte dei soliti gitanti ma di bellezza impagabile.
Per la gara niente da dire, solito mix di professionalità da coppa del mondo unita ad umanità e gentilezza tipica di chi ama la montagna e quelli a lei legata. Correre strappando applausi ed incitamenti anche da chi stende i panni sui terrazzi è sempre molto gratificante.
Per me il week end di Cortina rimane sempre un punto fisso nel calendario !!
subliminalpop
Contatta:

@El_Gae - grazie! ;)
motosega ha scritto:Per la gara niente da dire, solito mix di professionalità da coppa del mondo unita ad umanità e gentilezza tipica di chi ama la montagna e quelli a lei legata. Correre strappando applausi ed incitamenti anche da chi stende i panni sui terrazzi è sempre molto gratificante.
Verissimo!

N.B. Prima mi sono dimenticato di citare l'ultimo caloroso e non previsto ristoro con doccia e anguria :)
ap77

Messaggio da ap77 »

SEMI XPOST da running forum
anche io reduce dalla II CT in fila, e ancora più entusiasta dell'anno scorso. UN grazie particolare ai tanti inconsapevoli coach che da queste pagine dispensano tanto, e a "spirito trail" per la tabella dell'anno scorso.

Complice l'aumento della consapevolezza dei miei mezzi, conoscendo già il tracciato , sapendo già i punti critici ,e allenandomi meno e meglio ( drop ridotto, corsa + efficiente etc ) ho limato 40 minuti dall'anno scorso e 100 posizione.
ho avuto forza di pestare gli ultimi 12 per arrivare entro le 20.00 ( ho sentito battere il campanile a meno di 500 mt dall'arrivo!)
so che 10 ore sono un'infinità , ( ammetto HO CAMMINATO ) ma mi ero scritto sul pettorale ETA 20.00 e così è stato . insomma per me sportivamente top. ho finito che avevo i brividi di freddo, spossato, insomma ho dato veramente il 100%. great.
secondo me è da fare almeno 2 volte perchè la seconda serve a gustarsi i panorami. Forse non sono obiettivo, ma questa parte di Dolomiti credo sia tra le montagne ( tolti gli 8000 cina-india-nepal-tibet ) più belle del mondo.
un privilegio ed una fortuna poterci correre dentro spensierato.

dall'anno scorso, dove ero in coda, a quest'anno che sono partito nel mid-pack, ho notato un aumento forte della competitività, poche chiacchere e tanto spingere. alcune concorrenti che addirittura ai ristori tagliavano la coda acqua / cibo facendo finta di non capire i rimbrotti. e stiamo parlando sempre di tempi, se va bene, oltre le 9 ore. a mio parere comportamenti ridicoli.

il pre-gara, l'atmosfera, l'arrivo, corso italia etc fantastico.
Tolti i paesaggi non replicabili, un esempio per molte gare che a parità di costo/km sono imbarazzanti. invece di riempire il pacco gara di fregnacce e maglie tecniche foderate in ethernit potrebbe organizzare meglio ristori finali, o dare una bella maglia di cotone .
un plauso e un grazie
ai volontari, anche se a naso meno dell'anno scorso ( ma l'anno scorso ero in crisi e li cercavo con lo sguardo ) e mi tocca ammettere che si riconfermano poco simpatici e cordiali, molto "Cortinesi" ;)
ai supporter e runner 100%animatrail ( credo ) che ho visto sul tracciato urlare esaltare e non conoscevo , BRAVI ! in un passaggio ero veramente cotto e mi avete pompato da pazzi !
ai tifosi GRAZIE !
al ristoro abusivo finale, arrivare li vuol dire fatta !
al pazzo fantastico che stava solo su un masso in val travenanzes con stereo , blues a palla e applausi per tutti, una visione , sei un grande !
alla Nonna Elisabetta di TRAIL BRESCIA, che l'anno scorso mi ha tirato in crisi a -5 minuti dal cancello, e che quest'anno ho ritrovato per caso e tirato un pò nel finale.

io libero uno slot del Cortina Trail per il 2019, ma mi pongo la LUT come target per il 2020 ;) iniziando un coaching serio.

ah, mai e dico MAI dare il cinque correndo ad un boscaiolo del Cadore. non ho più le impronte digitali :)
Andrea
Lebrano

Messaggio da Lebrano »

El_Gae ha scritto:Se non sbaglio il "tipo in infradito" è Lebran che ogni tanto è presente anche qui sul forum. So di aver letto il suo nome in classifica e piazzato benino, anche. Ha tutta la mia stima.
Eccomiiii!presente!...bravo Gae hai indovinato ero proprio io me! :D :D

Piccola puntualizzazione: non sono infradito o "ciabatte" ma sandali da corsa artigianali Rastro Barra... :twisted: :lol: , con suola e battristrada in vibram, no cushioning zero drop,no unghie nere

Comunque sempre un pezzo di gomma da 9mm
https://m.facebook.com/rastrosandals/?locale2=it_IT

In effetti dal mondeval ho tirato a cannone recuperando 28 posizioni.... mi sentivo rinato dopo aver corso coi crampi e mal di pancia dal 15o km fino a quel momento...chiudendo in 6h43min e primo dei sandalari.. :lol:

Bella gara molto molto dura, paesaggi mozzafiato, tifo incredibile sia all arrivo che dai balconi delle case

Pensavo di non rifarla xkè troppo "commerciale" ma ovviamente il tarlo per l'anno prossimo si è gia insediato nei miei pensieri

Saluti
Andrea Lebran
LEBRANO
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

Lebrano ha scritto:
El_Gae ha scritto:Se non sbaglio il "tipo in infradito" è Lebran che ogni tanto è presente anche qui sul forum. So di aver letto il suo nome in classifica e piazzato benino, anche. Ha tutta la mia stima.
Eccomiiii!presente!...bravo Gae hai indovinato ero proprio io me! :D :D

Piccola puntualizzazione: non sono infradito o "ciabatte" ma sandali da corsa artigianali Rastro Barra... :twisted: :lol: , con suola e battristrada in vibram, no cushioning zero drop,no unghie nere

In effetti dal mondeval ho tirato a cannone recuperando 28 posizioni.... mi sentivo rinato dopo aver corso coi crampi e mal di pancia dal 15o km fino a quel momento...chiudendo in 6h43min e primo dei sandalari.. :lol:

Bella gara molto molto dura, paesaggi mozzafiato, tifo incredibile sia all arrivo che dai balconi delle case

Pensavo di non rifarla xkè troppo "commerciale" ma ovviamente il tarlo per l'anno prossimo si è gia insediato nei miei pensieri

Saluti
Andrea Lebran
LEBRANO
E complimenti, ma racconta un pò di questi sandali, io quando ti ho visto al checkpoint non ti avrei dato 2 lire (per i sandali si intende), poi sono andato a vedere il tempo e ops :-P
subliminalpop
Contatta:

Lebrano ha scritto: Eccomiiii!presente!...bravo Gae hai indovinato ero proprio io me! :D :D

Saluti
Andrea Lebran
LEBRANO
Bè, complimenti! Una domanda che mi è girata in testa per alcuni minuti dopo averti visto: ma non ti capita mai di sfondarti un dito con qualche sasso? (soprattutto a gambe stanche) :roll:

P.S. senza rendermene conto allora poi in discesa, da qualche parte, ti ho ripreso
LaGaiarda

Messaggio da LaGaiarda »

:lol: :lol: hei LEBRANO non ti hanno fischiato le orecchie? ero con la mia amica e ci hai sorpassate all'inizio delle prime case di Cortina :shock: ...e poi abbiamo continuato a chiederci come saranno stati i tuoi piedi.. "possibile che non sbatta nei sassi?ma che unghie avrà?se le avrà...e le dita?e sotto?" io inciampo e mi distruggo i mignoli in ogni angolo a casa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
complimenti comunque..noi siamo arrivate 1 minuto scarso dopo..

Cmq gara sempre spettacolare...grande tifo...panorami spettacolari era impossibile non fare foto...ristori ben forniti e in particolare ho apprezzato le albicocche che scivolavano nello stomaco senza particolari necessità di masticazione :lol: :lol: Ultima discesa nettamente migliorata ma pur sempre impegnativa per i quadricipiti e per i falsi piani finali :? Ottimo pacco gara e premio Finisher stupendoooooooooooooooo 8-)
Rispondi