Parto da ignorante totale ma, leggendo un po' il thread, qualche idea me la sono fatta.
In ogni caso faccio/rifaccio alcune domande che mi girano in testa per valutare l'acquisto:
- i Camp, che costano la metà dei Black Diamond e Leki vari, è vero che sono poco resistenti?
- essendo alto 1.88 mi conviene prenderli più lunghi possibile giusto?
- carbonio no-carbonio, 100gr circa di differenza si sentono veramente così tanto? o c'è qualche altra motivazione per sceglierli in carbonio?
- se decidessi per i Black Diamond meglio FLZ o no?
Grazie, come sempre, per le eventuali risposte.
Bastoncini a tre sezioni
- subliminalpop
- Contatta:
- subliminalpop
- Contatta:
Re: Bastoncini a tre sezioni
P.S. al momento trovo: Camp Xenon a 55/65, BD Distance Z a 65, BD Distance Carbon Flz Z a 90, BD Distanza Carbon Z a 115, quelli della Scott a 85.
Rispondo per la parte che conosco da esperienza diretta!
- I Camp, parlo di quelli in carbonio Sky Carb mi pare si chiamino, costano poco ma sono fragilissimi nelle giunture, rotti dopo tre volte di utilizzo....
- Per il trail i grammi in meno li senti soprattutto quando li trasporti piegati, in mano o fissati a zaino/cintura....
- Non vedo necessità di avere la lunghezza variabile, meno meccanismi, meno peso, meno rotture possibili....tanto i BD hanno una impugnatura lunga che consente di variare la presa nelle varie situazioni, come fossero regolabili: alla fine di tutto io ho preso due anni fa i BD carbon Z Distance, li ricomprerei subito, unica accortezza la manutenzione del pulsantino di blocco che tende ad arrugginire se lo lasci
chiuso e bagnato
Ciao
Andrea
- I Camp, parlo di quelli in carbonio Sky Carb mi pare si chiamino, costano poco ma sono fragilissimi nelle giunture, rotti dopo tre volte di utilizzo....
- Per il trail i grammi in meno li senti soprattutto quando li trasporti piegati, in mano o fissati a zaino/cintura....
- Non vedo necessità di avere la lunghezza variabile, meno meccanismi, meno peso, meno rotture possibili....tanto i BD hanno una impugnatura lunga che consente di variare la presa nelle varie situazioni, come fossero regolabili: alla fine di tutto io ho preso due anni fa i BD carbon Z Distance, li ricomprerei subito, unica accortezza la manutenzione del pulsantino di blocco che tende ad arrugginire se lo lasci
chiuso e bagnato
Ciao
Andrea
- subliminalpop
- Contatta:
Grazie! Tengo monitorati i BD Carbon Z Distance alloraAndreaPD ha scritto:Rispondo per la parte che conosco da esperienza diretta!
chiuso e bagnato
Ciao
Andrea
E del sistema dei fizan che mi dite? il trailc-system... non riesco a trovare nessun video che me lo faccia vedere. Sono un sistema telescopico ma diverso dal normale....
Io uso i gipron monte bianco da almeno 3/4 anni.
http://www.gipron.it/310-montblanc/
180g a bastone. Resistentissimi. Non si piega.
Sono in 4 pezzi. 33cm piegati. Anche se io non li metto via cosi. Correndo quasi sempre con zainetto salomon, li piego solo in due e li metto via tipo sci da scialpinismo sullo zainetto gara (bloccato in basso vicino al bacino e poi in alto dalla parte opposta vicino alla spalla). Con questo sistema posso metterli via in 5s e recuperarli in 2s. Comodissimo.
Li avevo pagati 60 euros dunque per me un ottimo rapporto qualita prezzo. Non li cambierei per quelli in carbonio, ne ho visti troppi rotti e il risparmio di peso non è cosi importante.
http://www.gipron.it/310-montblanc/
180g a bastone. Resistentissimi. Non si piega.
Sono in 4 pezzi. 33cm piegati. Anche se io non li metto via cosi. Correndo quasi sempre con zainetto salomon, li piego solo in due e li metto via tipo sci da scialpinismo sullo zainetto gara (bloccato in basso vicino al bacino e poi in alto dalla parte opposta vicino alla spalla). Con questo sistema posso metterli via in 5s e recuperarli in 2s. Comodissimo.
Li avevo pagati 60 euros dunque per me un ottimo rapporto qualita prezzo. Non li cambierei per quelli in carbonio, ne ho visti troppi rotti e il risparmio di peso non è cosi importante.
E' vero, i bastoni in carbonio sono fragili, ma quelli di alluminio non hanno valori di resistenza più alti. La differenza è che i primi si spezzano, i secondi si piegano. In ogni caso poi devi buttarli!
Io uso i Leki micro trail pro, sono belli robusti a discapito di un po' di peso, però.
Per riporli uso la faretra della Salomon. A mio avviso il sistema migliore ad oggi assieme al sistema ad elastici da fissare al marsupio.
Io uso i Leki micro trail pro, sono belli robusti a discapito di un po' di peso, però.
Per riporli uso la faretra della Salomon. A mio avviso il sistema migliore ad oggi assieme al sistema ad elastici da fissare al marsupio.
- subliminalpop
- Contatta:
@kingbolo - li avevo visti, però non si trovano facilmente online (o sbaglio), poi quel "sistema a cordino" per la chiusura mi faceva un po' paura
@mircuz - il problema dei Leki è il prezzo
Comunque alla fine per poco più di 50 euro ho deciso di prendere i BD Distance Z (80gr in più non faranno la differenza) e come primo meccanismo di trasporto proverò con la Pulse Belt di Salomon (avendo la possibilità di averla gratis
).
@mircuz - il problema dei Leki è il prezzo
Comunque alla fine per poco più di 50 euro ho deciso di prendere i BD Distance Z (80gr in più non faranno la differenza) e come primo meccanismo di trasporto proverò con la Pulse Belt di Salomon (avendo la possibilità di averla gratis
E' vero, i Leki costano, ma se ne prendo un'altra marca a metà prezzo e poi non sono soddisfatto, intanto ho buttato 60 euro, e poi devo ricomprarli. Su materiali che devono durarmi parecchi anni (zaini, bastoncini, lampade ecc...) guardo più la qualità che non il prezzo.
- subliminalpop
- Contatta:
No, certo, ma mi sembra che Black Diamond sia un'altra marca super affidabile, al pari dei Leki, da quello la mia sceltamircuz ha scritto:E' vero, i Leki costano, ma se ne prendo un'altra marca a metà prezzo e poi non sono soddisfatto, intanto ho buttato 60 euro, e poi devo ricomprarli. Su materiali che devono durarmi parecchi anni (zaini, bastoncini, lampade ecc...) guardo più la qualità che non il prezzo.