Bastoncini a tre sezioni

Scarpe, abbigliamento, accessori
subliminalpop
Contatta:

Re: Bastoncini a tre sezioni

Messaggio da subliminalpop »

Parto da ignorante totale ma, leggendo un po' il thread, qualche idea me la sono fatta.

In ogni caso faccio/rifaccio alcune domande che mi girano in testa per valutare l'acquisto:

- i Camp, che costano la metà dei Black Diamond e Leki vari, è vero che sono poco resistenti?
- essendo alto 1.88 mi conviene prenderli più lunghi possibile giusto?
- carbonio no-carbonio, 100gr circa di differenza si sentono veramente così tanto? o c'è qualche altra motivazione per sceglierli in carbonio?
- se decidessi per i Black Diamond meglio FLZ o no?

Grazie, come sempre, per le eventuali risposte.
subliminalpop
Contatta:

P.S. al momento trovo: Camp Xenon a 55/65, BD Distance Z a 65, BD Distance Carbon Flz Z a 90, BD Distanza Carbon Z a 115, quelli della Scott a 85.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Rispondo per la parte che conosco da esperienza diretta!

- I Camp, parlo di quelli in carbonio Sky Carb mi pare si chiamino, costano poco ma sono fragilissimi nelle giunture, rotti dopo tre volte di utilizzo....
- Per il trail i grammi in meno li senti soprattutto quando li trasporti piegati, in mano o fissati a zaino/cintura....
- Non vedo necessità di avere la lunghezza variabile, meno meccanismi, meno peso, meno rotture possibili....tanto i BD hanno una impugnatura lunga che consente di variare la presa nelle varie situazioni, come fossero regolabili: alla fine di tutto io ho preso due anni fa i BD carbon Z Distance, li ricomprerei subito, unica accortezza la manutenzione del pulsantino di blocco che tende ad arrugginire se lo lasci
chiuso e bagnato

Ciao

Andrea
subliminalpop
Contatta:

AndreaPD ha scritto:Rispondo per la parte che conosco da esperienza diretta!

- I Camp, parlo di quelli in carbonio Sky Carb mi pare si chiamino, costano poco ma sono fragilissimi nelle giunture, rotti dopo tre volte di utilizzo....
- Per il trail i grammi in meno li senti soprattutto quando li trasporti piegati, in mano o fissati a zaino/cintura....
- Non vedo necessità di avere la lunghezza variabile, meno meccanismi, meno peso, meno rotture possibili....tanto i BD hanno una impugnatura lunga che consente di variare la presa nelle varie situazioni, come fossero regolabili: alla fine di tutto io ho preso due anni fa i BD carbon Z Distance, li ricomprerei subito, unica accortezza la manutenzione del pulsantino di blocco che tende ad arrugginire se lo lasci
chiuso e bagnato

Ciao

Andrea
Grazie! Tengo monitorati i BD Carbon Z Distance allora ;)
irendul

Messaggio da irendul »

E del sistema dei fizan che mi dite? il trailc-system... non riesco a trovare nessun video che me lo faccia vedere. Sono un sistema telescopico ma diverso dal normale....
kingbolo

Messaggio da kingbolo »

Io uso i gipron monte bianco da almeno 3/4 anni.

http://www.gipron.it/310-montblanc/

180g a bastone. Resistentissimi. Non si piega.

Sono in 4 pezzi. 33cm piegati. Anche se io non li metto via cosi. Correndo quasi sempre con zainetto salomon, li piego solo in due e li metto via tipo sci da scialpinismo sullo zainetto gara (bloccato in basso vicino al bacino e poi in alto dalla parte opposta vicino alla spalla). Con questo sistema posso metterli via in 5s e recuperarli in 2s. Comodissimo.
Li avevo pagati 60 euros dunque per me un ottimo rapporto qualita prezzo. Non li cambierei per quelli in carbonio, ne ho visti troppi rotti e il risparmio di peso non è cosi importante.
mircuz

Messaggio da mircuz »

E' vero, i bastoni in carbonio sono fragili, ma quelli di alluminio non hanno valori di resistenza più alti. La differenza è che i primi si spezzano, i secondi si piegano. In ogni caso poi devi buttarli!
Io uso i Leki micro trail pro, sono belli robusti a discapito di un po' di peso, però.
Per riporli uso la faretra della Salomon. A mio avviso il sistema migliore ad oggi assieme al sistema ad elastici da fissare al marsupio.
subliminalpop
Contatta:

@kingbolo - li avevo visti, però non si trovano facilmente online (o sbaglio), poi quel "sistema a cordino" per la chiusura mi faceva un po' paura

@mircuz - il problema dei Leki è il prezzo :?

Comunque alla fine per poco più di 50 euro ho deciso di prendere i BD Distance Z (80gr in più non faranno la differenza) e come primo meccanismo di trasporto proverò con la Pulse Belt di Salomon (avendo la possibilità di averla gratis ;) ).
mircuz

Messaggio da mircuz »

E' vero, i Leki costano, ma se ne prendo un'altra marca a metà prezzo e poi non sono soddisfatto, intanto ho buttato 60 euro, e poi devo ricomprarli. Su materiali che devono durarmi parecchi anni (zaini, bastoncini, lampade ecc...) guardo più la qualità che non il prezzo.
subliminalpop
Contatta:

mircuz ha scritto:E' vero, i Leki costano, ma se ne prendo un'altra marca a metà prezzo e poi non sono soddisfatto, intanto ho buttato 60 euro, e poi devo ricomprarli. Su materiali che devono durarmi parecchi anni (zaini, bastoncini, lampade ecc...) guardo più la qualità che non il prezzo.
No, certo, ma mi sembra che Black Diamond sia un'altra marca super affidabile, al pari dei Leki, da quello la mia scelta ;) (e per esempio aver scartato i Camp, visto che sia qui che altrove, li descrivevano come di facile rottura).
Rispondi