Trail valli etrusche 2019

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
greenwich

Trail valli etrusche 2019

Messaggio da greenwich »

Dopo non so nemmeno più quanto tempo rimetto un pettorale per vedere l'effetto che fa e per farlo ho scelto il Trail Delle Valli Etrusche, giunto ormai alla quinta edizione. Scelta non casuale. innanzitutto conosco la Trail Running Project, associazione attiva nella promozione del trail che in questi anni ha organizzato o collaborato in dozzine di eventi delle mie parti; in secondo luogo perché la mia prima gara trail fu proprio la corta di questo trail proprio 5 anni fa. Tra interruzioni, piccoli infortuni e voglia altalenante, mi sembrava un segno del destino riprendere proprio dove avevo cominciato.

La gara parte dalla polisportiva di Montecchio Vesponi, centro polifunzionale dove abbiamo ritirato i pettorali e dove veniva data la possibilità di dormire e mangiare per chi veniva da fuori; i trail spartani ormai sono un lontano ricordo, in fase di iscrizione si guarda anche (giustamente, aggiungo io) a questo. Nel pacco gara, zainetto brandizzato Hoka One One, un gel, un prodotto da parafarmacia di Aboca (nel mio un gel contro le afte, graditissimo :D ) e uno scaldacollo.
partenze separate per la lunga e le altre due distanze, media e corta, e si inizia subito a salire sulle colline che portano fino a Sant'Egidio, punto più alto della corsa da cui si domina tutta la Valdichiana. Ristori ben forniti, nota di merito la quantità incredibile di volontari sul percorso e di ambulanze / squadre di soccorso!
il punto forte della gara è senz'altro l'arrivo, al Castello di Montecchio Vesponi. E' senz'altro un'emozione vedere la torre comparire in mezzo agli ulivi e percorrere gli ultimi chilometri con il castello farsi sempre più maestoso. Bello e coinvolgente.
Le gambe imballate e la pancia cresciuta l'hanno fatta da padrone, ma rimettere il pettorale e provare nuovamente certe emozioni mi ha riportato al passato e rimesso addosso la voglia di correre.

Qualcuno l'ha provata?
thp
Contatta:

Re: Trail valli etrusche 2019

Messaggio da thp »

Ho partecipato anche io al Trail Valli Etrusche. Negli anni scorsi avevo fatto la lunga, come test per la preparazione. Quest'anno, causa fastidio al ginocchio post LUT che ancora non se n'è andato del tutto, ho messo la mia pancia e le mie gambe al servizio di Gennaro (organizzatore della gara) e ho fatto la scopa della 30 km.
Esperienza veramente divertente e piacevole. Il percorso è corribile e vario e farlo per una volta da scopa mi ha fatto godere anche del panorama (un paio di scorci sul Trasimeno con le nuvole nere intorno erano veramente da foto).
Il mio compare mi ha fatto pisciare addosso dalle risate.
Abbiamo sbadellato lo sbadellabile, tolto foglie secche e riassettato le tane dei cinghiali...
Sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che in 30 km abbiamo trovato solo 3 cartine di gel. Pensavo sarebbe andata peggio e invece significa che la cultura pian piano si diffonde.

Ristori buoni, tanto io mangio sempre e solo banane e bevo cocacola...

Organizzazione super collaudata e attenta a tutto. Molta assistenza lungo il percorso, non si ha mai la sensazione di essere soli per più di 10-15 minuti (al passo-scopa).

Sicuramente da fare almeno una volta, così come le altre gare marchiate TRP... e infatti a inizio giugno sarò scopa al Trail Falterona (non so ancora se nella media o nella lunga). Se qualcuno di voi viene, me lo faccia sapere e due risate e una bevuta insieme ce la facciamo...

Ah, nota di colore, gara chiusa nel tempo giusto (barriera a 7 ore, abbiamo chiuso a 6.27.53.

Per chi volesse la traccia con i tempi e dislivelli:
ufficiale: https://www.gpsies.com/map.do;jsessioni ... kfnzfkyarm
mio strava: https://www.strava.com/activities/2272243296

@greenwich dimmelo se vieni al Falterona
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

@thp io avrei fatto il Falterona con piacere, però è messo male: mi viene 7 giorni precisi dopo il "Tre Cime di Covigliaio" e... per come si mangia al Tre Cime, finché potrò, non lo salterò mai :lol: :lol:

Forse la corta, per quella avrei anche le gambe per due domeniche di fila, ma non è Falterona ;)

:arrow: La TRP... che dire, tranne la mia primissima gara*, è con loro che ho preso il virus, quindi anche se un po' fuori mano ormai (sono "scesi" verso Arezzo o peggio), per gratitudine faccio almeno un evento loro all'anno. La TRP solitamente è una garanzia.

* era una gara col percorso molto bello, che passava appunto dal Falterona: Castagno d'Andrea, Monte Acuto, Borbotto, Falterona, Monte Falco, Piancancelli, Borbotto e giùùù... è tutto sentieri CAI, bel percorso sempre.
vinicio76

Messaggio da vinicio76 »

Ho fatto la 30km e mi sono proprio divertito! Percorso corribile, ristori precisi e personale cordiale. Il panorama del lago era proprio bello...e io una foto l'ho fatta :) ... ma non ricordo come si fa a postarla! :lol: :?
Rispondi