Direi che ti calza al pennello e mi sembra che hai capito perfettamente la funzione e rapporto fra RPE e %FC.grembano ha scritto:[
Con me funziona benissimo; c'è un'ottima correlazione tra i due sistemi e la (mia) realtà.
Nel long run, dove vado moltissimo a sensazione, resto sempre tra 3 e 4 RPE con pulsazioni tra 115 e 126 pari al 60-70% FCMax.
La settimana scorsa giretto spinto, chiamiamolo steady state, con un amico. Dapprima pulsazioni sulle 130-135, diciamo circa 75% FCMax; si scambia qualche parola, RPE 5. Sul finale, aumentiamo un po' il ritmo, frequenza tra 135 e 140, RPE 6, tendente al 7; poche, anzi niente chiacchiere
Come migliorare il tuo allenamento
Re: Come migliorare il tuo allenamento
Aldilà del ovvio difficoltà ad avere una lettura al polso (retro polso fra l'altro) rispetto la fascia sul petto, penso che dipende molto di come viene indossato l'orologio e probabilmente ci può essere anche un fattore discriminante dato dalla morfologia del polso.AndreaPD ha scritto:A me il cardio al polso funziona solo nella vita "normale", correndo dà valori sempre sballati, in particolare in discesa, e pertanto uso sempre la fascia, e credo di non essere l'unico che ha questo problema...invece per mia moglie il suo cardio al polso (tra l'altro assai più basic) funziona benissimo anche in allenamento....
Ciao
Andrea
Io ho visto che indossando l'orologio leggermente più in alto rispetto la posizione normale e stringendo un filo in più in modo che non si muove (sopratutto in discesa) posso avere dei dati abbastanza buoni. Credo che anche la presenza di molti peli, ancora di più se scuri e spessi (non voglio dare della gorilla a nessuno
-
Sylvain IT
Non vorrei andare troppo OT nel OTmartin ha scritto: Io ho visto che indossando l'orologio leggermente più in alto rispetto la posizione normale e stringendo un filo in più in modo che non si muove (sopratutto in discesa) posso avere dei dati abbastanza buoni. Credo che anche la presenza di molti peli, ancora di più se scuri e spessi (non voglio dare della gorilla a nessuno), possono essere un ulteriore fonte di difficoltà per i lettori ottici.
Proverò a stringere di più in discesa... oppure a farmi una fascia depilata al polso