Dispositivi di sicurezza stile Spot/InReach

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Riccardino

Dispositivi di sicurezza stile Spot/InReach

Messaggio da Riccardino »

Negli ultimi anni ho cambiato l'approccio trail dal competitivo ( tante gare... ) all'avventura escursionistica con uscite lunghe in autogestione anche con pernotti, ho iniziato a farmi delle domande relative alla sicurezza in quanto corro e viaggio in solitaria e ho cominciato a valutare dispositivi di tracking satellitare come Spot3 o la serie InReach di Garmin. Prima di fare il passo verso un dispositivo del genere volevo sfruttare tutto il potenziale dell'accoppiata Garmin Fenix 3 + Smartphone utilizzando il LiveTrack di Garmin ( so che funziona solo in zona antropizzate in quanto necessita della copertura dati ) e affiancando un'applicazione sullo Smartphone per seguire la traccia ( che normalmente carico sul Fenix 3 che NON è cartografico ) ed eventuale gestire soccorsi.
Che consigli avete in merito?
Jacopo
Contatta:

Re: Dispositivi di sicurezza stile Spot/InReach

Messaggio da Jacopo »

A volte uso Garmin LiveTrack per uscite in solitaria in montagna; come hai detto tu va solo sotto copertura e i posti più “interessanti” che frequento sono spesso senza segnale.
Ho il Forerunner 935 che con LiveTrack in funzione non supera le 10/11 ore di autonomia (senza LiveTrack fa molto più del doppio). Inoltre anche il telefono tende a scaricarsi maggiormente.
Quindi per me LiveTrack è un giocattolino per tenere tranquilla la moglie per uscite in giornata, non lo vedo come dispositivo di sicurezza su cui contare.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

non ricordo dove c'era già una discussione simile, se la trovo la segnalo o forse era un articolo su questo argomento. la vicenda del giovane francese disperso ha fatto luce su questi aspetti.
purtroppo devo quotare #jacopo. io uso ogni tanto il live track di wikiloc ma oltre che a consumare batteria del cellulare è utile solo in presenza di rete e alla moglie per spiarmi. ma, se c'è rete si può comunicare senza problema con tutti, soccorsi compresi.
Corry

Messaggio da Corry »

Quoto sopra. Live track ottimo per mogli e deleterio per batteria telefono.
Se vuoi qualcosa di veramente utile devi andare su altro metodo più costoso...
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Azz avevo scritto ma ho cancellato... Riassumo brevemente: il 80% delle uscite le faccio sotto le 10 ore e in zone antropizzate quindi l'autonomia e la copertura dati è sufficiente, per il restante 20% serve la copertura satellitare e un'autonomia sopra le 10 ore. Il LiveTrack è utile nel caso scivoli e perdi i sensi, dopo qualche ora qualcuno può attivare i soccorsi e dare indicazioni.

Per quanto riguarda l'applicazione per lo Smartphone sto provando Scout che permette di utilizzare mappe Kompass, TOPO o Supertrack ( ovviamente a pagamento ) e caricare la rotta gpx, lui visualizza la rotta sulla mappa e ti fa il puntamento di dove sei.
Rispondi