Negli ultimi anni ho cambiato l'approccio trail dal competitivo ( tante gare... ) all'avventura escursionistica con uscite lunghe in autogestione anche con pernotti, ho iniziato a farmi delle domande relative alla sicurezza in quanto corro e viaggio in solitaria e ho cominciato a valutare dispositivi di tracking satellitare come Spot3 o la serie InReach di Garmin. Prima di fare il passo verso un dispositivo del genere volevo sfruttare tutto il potenziale dell'accoppiata Garmin Fenix 3 + Smartphone utilizzando il LiveTrack di Garmin ( so che funziona solo in zona antropizzate in quanto necessita della copertura dati ) e affiancando un'applicazione sullo Smartphone per seguire la traccia ( che normalmente carico sul Fenix 3 che NON è cartografico ) ed eventuale gestire soccorsi.
Che consigli avete in merito?
Dispositivi di sicurezza stile Spot/InReach
-
Riccardino
Re: Dispositivi di sicurezza stile Spot/InReach
A volte uso Garmin LiveTrack per uscite in solitaria in montagna; come hai detto tu va solo sotto copertura e i posti più “interessanti” che frequento sono spesso senza segnale.
Ho il Forerunner 935 che con LiveTrack in funzione non supera le 10/11 ore di autonomia (senza LiveTrack fa molto più del doppio). Inoltre anche il telefono tende a scaricarsi maggiormente.
Quindi per me LiveTrack è un giocattolino per tenere tranquilla la moglie per uscite in giornata, non lo vedo come dispositivo di sicurezza su cui contare.
Ho il Forerunner 935 che con LiveTrack in funzione non supera le 10/11 ore di autonomia (senza LiveTrack fa molto più del doppio). Inoltre anche il telefono tende a scaricarsi maggiormente.
Quindi per me LiveTrack è un giocattolino per tenere tranquilla la moglie per uscite in giornata, non lo vedo come dispositivo di sicurezza su cui contare.
non ricordo dove c'era già una discussione simile, se la trovo la segnalo o forse era un articolo su questo argomento. la vicenda del giovane francese disperso ha fatto luce su questi aspetti.
purtroppo devo quotare #jacopo. io uso ogni tanto il live track di wikiloc ma oltre che a consumare batteria del cellulare è utile solo in presenza di rete e alla moglie per spiarmi. ma, se c'è rete si può comunicare senza problema con tutti, soccorsi compresi.
purtroppo devo quotare #jacopo. io uso ogni tanto il live track di wikiloc ma oltre che a consumare batteria del cellulare è utile solo in presenza di rete e alla moglie per spiarmi. ma, se c'è rete si può comunicare senza problema con tutti, soccorsi compresi.
Quoto sopra. Live track ottimo per mogli e deleterio per batteria telefono.
Se vuoi qualcosa di veramente utile devi andare su altro metodo più costoso...
Se vuoi qualcosa di veramente utile devi andare su altro metodo più costoso...
-
Riccardino
Azz avevo scritto ma ho cancellato... Riassumo brevemente: il 80% delle uscite le faccio sotto le 10 ore e in zone antropizzate quindi l'autonomia e la copertura dati è sufficiente, per il restante 20% serve la copertura satellitare e un'autonomia sopra le 10 ore. Il LiveTrack è utile nel caso scivoli e perdi i sensi, dopo qualche ora qualcuno può attivare i soccorsi e dare indicazioni.
Per quanto riguarda l'applicazione per lo Smartphone sto provando Scout che permette di utilizzare mappe Kompass, TOPO o Supertrack ( ovviamente a pagamento ) e caricare la rotta gpx, lui visualizza la rotta sulla mappa e ti fa il puntamento di dove sei.
Per quanto riguarda l'applicazione per lo Smartphone sto provando Scout che permette di utilizzare mappe Kompass, TOPO o Supertrack ( ovviamente a pagamento ) e caricare la rotta gpx, lui visualizza la rotta sulla mappa e ti fa il puntamento di dove sei.