"I bambini crescono"

Due chiacchiere al bar
enrico pc
Messaggi: 357
Iscritto il: 13/02/2012, 17:24
Località: Piacenza

Re: "I bambini crescono"

Messaggio da enrico pc »

grigua ha scritto:. Il problema é che é troppo grande per i mini-trail, ma ancora non può partecipare a Trail normali perché richiedono tutti la maggiore età. Aspettiamo, sperando di tenere alto l'interesse.....
In realtà qualcosa c'è. L'anno scorso so che alla Trans d'Havet (mi sembra) avevano organizzato un circuito di 6 km per ragazzi insieme a un Mini Trail di 2 per i bambini. Ma poi è saltato per il maltempo.
Qualcosa si muove, specialmente in Veneto e Trentino (sicuramente Emme potrà dirci qualcosa in più).
Io è un po' che sto spingendo qui a Piacenza per fare una piccola squadra ma è difficile. Dovrei impegnarmi in prima persona ma per ora non me la sento. Credo però che fare una piccola società con una ventina di bambini sia realizzabile.
Per ora mi sono ripromesso, che una volta finita la pandemia, cercherò di organizzare una sera a settimana una corsetta genitori-figli. Ho già individuato un percorso dove poter fare anelli di 3-6-8-12 km. in base alla preparazione. Ovviamente non saranno allenamenti perché non ho nessuna competenza, solo corsette per divertirsi.
Ciao!
Enrico
Avatar utente
gogo
Messaggi: 1101
Iscritto il: 13/02/2013, 14:16
Località: Parabiago (MI)

Re: "I bambini crescono"

Messaggio da gogo »

Avete toccato un tasto dolente :lol: (tra i tanti di questo periodo :cry: )
Mia moglie non è sportiva e pur avendo una casa in Valtellina non ama la montagna, io invece ho iniziato a 6 anni con basket, tennis e poi dagli 11 ai 31 ho fatto 20 anni di calcio, aggiungendo comunque anche bici, sci di fondo, ecc. ecc. passavo l'estate in giro in bici, in mare in Liguria o a passeggiare in Valmalenco…..alle mie bimbe sembra che non riesca a trasmettere nulla!!! vedono il loro papà alla continua disperata ricerca di fare sport, sempre di più e non capiscono come sia possibile che vivrebbe di solo sport se solo ne avesse le possibilità economiche.
La grande ha fatto atletica x 2 anni ma poi ha mollato, con mio grande dispiacere, ma forse è stata una reazione naturale: le piaceva allenarsi con le amichette ma non voleva mai gareggiare e si agitava (o forse ero io ad agitarla) x la campestre scolastica e quando un anno ha preferito non farla e stare a casa a fare i compiti ho mollato il colpo, ho capito che stavo sbagliando di grosso con lei (solo perché io alle campestri da giovane letteralmente volavo non avevo alcun diritto di spronarla o obbligarla) e ora fa pallavolo...è scarsina ma si diverte chissenefrega...l'importante è che faccia sport ed impari a stare, apprezzare, rispettare il gruppo, lo spogliatoio, la condivisione della fatica, gli allenatori.
La piccola fa equitazione, io odio i cavalli...è tutto detto, ma la porto volentieri e me la mangio con gli occhi quando fa al galoppo le gimkane.

Ma eccoci al vero e proprio tasto dolente: le gite in montagna mi vengono sempre boicottate perché si lamentano che io corro x monti e loro che fanno? se sto con loro temono che le porti a camminare in salita dove si fa fatica e non ci si diverte; la moglie in questo non aiuta infatti si finisce sempre al sole, al mare, in spiaggia (meno male che la Liguria accontenta entrambi da questo punto di vista).
Ma non solo: devo sempre spronarle x uscire in bici, x provare i roller che tanto chiesero come regalo, x prendere lezioni di sci e nuoto ma niente... :( …ma cazzo io facevo la sfida con gli amici dei 100 giri della scuola con la bici, costruivo cunette, salti, percorsi x divertirmi con la bmx, seguivo i miei quando andavano a fare sci di fondo in val ferret, adoravo passare le ferie a fare passeggiate con amici in valmalenco...boh.......ero un bambino e forse con le femmine è diverso.
L'ultima volta (settembre 2019) che ho insistito x andare a fare una gita in montagna me l'hanno bocciata e mia moglie mi ha detto: " caro Gogo, io ti amo ma vuoi capire che a me la montagna non piace!!!" …ecco, è brutto dirlo e per me è molto triste ma visto che il tempo vola e gli anni passano ho deciso che tanti posti e tante gite me le farò da solo!!!
Ed è un grande peccato primo perchè passare il poco tempo libero con loro è meraviglioso, secondo perchè vorrei tanto vedere posti stupendi con loro...ma o cambierà qualcosa crescendo, ora hanno 12 e 9 anni, o quei paesaggi me li vedrò insieme alle mie scarpette da trail e al mio zainetto….non posso far altro, sto diventando vecchio e questo nostro meraviglioso Paese me lo voglio vedere il più possibile!
Rispondi