Avete toccato un tasto dolente

(tra i tanti di questo periodo

)
Mia moglie non è sportiva e pur avendo una casa in Valtellina non ama la montagna, io invece ho iniziato a 6 anni con basket, tennis e poi dagli 11 ai 31 ho fatto 20 anni di calcio, aggiungendo comunque anche bici, sci di fondo, ecc. ecc. passavo l'estate in giro in bici, in mare in Liguria o a passeggiare in Valmalenco…..alle mie bimbe sembra che non riesca a trasmettere nulla!!! vedono il loro papà alla continua disperata ricerca di fare sport, sempre di più e non capiscono come sia possibile che vivrebbe di solo sport se solo ne avesse le possibilità economiche.
La grande ha fatto atletica x 2 anni ma poi ha mollato, con mio grande dispiacere, ma forse è stata una reazione naturale: le piaceva allenarsi con le amichette ma non voleva mai gareggiare e si agitava (o forse ero io ad agitarla) x la campestre scolastica e quando un anno ha preferito non farla e stare a casa a fare i compiti ho mollato il colpo, ho capito che stavo sbagliando di grosso con lei (solo perché io alle campestri da giovane letteralmente volavo non avevo alcun diritto di spronarla o obbligarla) e ora fa pallavolo...è scarsina ma si diverte chissenefrega...l'importante è che faccia sport ed impari a stare, apprezzare, rispettare il gruppo, lo spogliatoio, la condivisione della fatica, gli allenatori.
La piccola fa equitazione, io odio i cavalli...è tutto detto, ma la porto volentieri e me la mangio con gli occhi quando fa al galoppo le gimkane.
Ma eccoci al vero e proprio tasto dolente: le gite in montagna mi vengono sempre boicottate perché si lamentano che io corro x monti e loro che fanno? se sto con loro temono che le porti a camminare in salita dove si fa fatica e non ci si diverte; la moglie in questo non aiuta infatti si finisce sempre al sole, al mare, in spiaggia (meno male che la Liguria accontenta entrambi da questo punto di vista).
Ma non solo: devo sempre spronarle x uscire in bici, x provare i roller che tanto chiesero come regalo, x prendere lezioni di sci e nuoto ma niente...

…ma cazzo io facevo la sfida con gli amici dei 100 giri della scuola con la bici, costruivo cunette, salti, percorsi x divertirmi con la bmx, seguivo i miei quando andavano a fare sci di fondo in val ferret, adoravo passare le ferie a fare passeggiate con amici in valmalenco...boh.......ero un bambino e forse con le femmine è diverso.
L'ultima volta (settembre 2019) che ho insistito x andare a fare una gita in montagna me l'hanno bocciata e mia moglie mi ha detto: " caro Gogo, io ti amo ma vuoi capire che a me la montagna non piace!!!" …ecco, è brutto dirlo e per me è molto triste ma visto che il tempo vola e gli anni passano ho deciso che tanti posti e tante gite me le farò da solo!!!
Ed è un grande peccato primo perchè passare il poco tempo libero con loro è meraviglioso, secondo perchè vorrei tanto vedere posti stupendi con loro...ma o cambierà qualcosa crescendo, ora hanno 12 e 9 anni, o quei paesaggi me li vedrò insieme alle mie scarpette da trail e al mio zainetto….non posso far altro, sto diventando vecchio e questo nostro meraviglioso Paese me lo voglio vedere il più possibile!