E' capitato anche a voi?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

maudellevette
Contatta:

Re: E' capitato anche a voi?

Messaggio da maudellevette »

feticcio83 ha scritto:Vengo da una zona (provincia di Brescia) dove la caccia è fortemente radicata..avendo parenti e amici che vanno a caccia posso dire che la maggior parte sono persone civili ed educate. Non è per difenderli ma, almeno nella zona del bresciano, senza i cacciatori almeno la metà dei sentieri non sarebbero percorribili in quanto vengono tenuti puliti e mantenuti in ordine dai cacciatori. Più volte ho parlato con i cacciatori della zona che magari non vedono di buon occhio i runner nei periodi di caccia.La risposta tipica è: il periodo buono della caccia è un mese/massimo due (parlo della caccia da capanno), con tutti i sentieri che ci sono in zona non potete in questo periodo passare per altri sentieri?. Tra Ottobre e Novembre generalmente cerco di evitare i sentieri che passano dai capanni di caccia, alla fine è come se fosse un tacito accordo: io ti pulisco i sentieri durante l'anno, almeno 2 mesi all'anno non passate a disturbare...
Ciao,
gli stessi cacciatori di Brescia diversi anni fa hanno messo a rischio l'incolumità di diversi trailer, sbalisando una bella parte del percorso del Maddalena Urban Trail, io quell'anno c'ero e ho anche trovato un cacciatore con cane da caccia e bandelle, quindi meglio che non dica la mia ;)
c'erano trailer sparsi ovunque, x fortuna in qualche modo tutti siamo arrivati a Brescia ;)
Qui nel biellese i sentieri li puliamo noi organizzatori di gare e non i cacciatori, quando cacciano il cinghiale sono particolarmente pericolosi e giusto x finire 4/5 anni ho trovato un cervo morto dissanguato, colpito da un cacciatore di frodo ma non in modo letale, quindi morto dopo lunga sofferenza, specifico di frodo xche' su quel sentiero ci son passato 3 gg di seguito e non erano giorni di caccia :-(
Corry

Messaggio da Corry »

Si infatti cacciatori che puliscono sentieri credo siano molto molto rari.
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Qualche anno fa con un filo in acciaio altezza ginocchio vicino a un capanno mi sono rotto 3costole......e tante impecazioni
massimo 76

Messaggio da massimo 76 »

Mah... qualcuno ha anche il coraggio di chiamarlo sport. Può anche darsi. Se anche gli animali cacciati potessero imbracciare un fucile, quasi quasi potrebbe definirsi tale!
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Solo a me piace il ragù di cervo?? :)
Premetto che non sono ne’ cacciatore e ne’ conosco cacciatori.. ma uscire nel bosco all’alba, starsene appostati sul muschio a respirare la natura, avere l’occhio e la conoscenza degli animali per capire se un cervo è malato o vecchio o tale per cui abbia senso abbatterlo (il numero da abbattere è regolamentato e in molte zone l’abbondanza di cervi comporta danni seri all’ecosistema). Per me non è così malvagia la figura del cacciatore, oltretutto l’animale è rispettato nel momento in cui non se ne sprecano parti. Secondo me meglio così che non un’azienda di allevamento in cui l’animaLe prima di essere ucciso va in depressione per lo stato in cui vive
Ma forse sto andando fuori tema
Ovvio che non hanno nessun diritto sul bosco e che debbano essere loro a stare attenti :evil:
Corry

Messaggio da Corry »

Ricky69 ha scritto:Qualche anno fa con un filo in acciaio altezza ginocchio vicino a un capanno mi sono rotto 3costole......e tante impecazioni
:o Spero sia partita una denuncia! :evil:
Corry

Messaggio da Corry »

simon_91 ha scritto:Solo a me piace il ragù di cervo?? :)
Premetto che non sono ne’ cacciatore e ne’ conosco cacciatori.. ma uscire nel bosco all’alba, starsene appostati sul muschio a respirare la natura, avere l’occhio e la conoscenza degli animali per capire se un cervo è malato o vecchio o tale per cui abbia senso abbatterlo (il numero da abbattere è regolamentato e in molte zone l’abbondanza di cervi comporta danni seri all’ecosistema). Per me non è così malvagia la figura del cacciatore, oltretutto l’animale è rispettato nel momento in cui non se ne sprecano parti. Secondo me meglio così che non un’azienda di allevamento in cui l’animaLe prima di essere ucciso va in depressione per lo stato in cui vive
Ma forse sto andando fuori tema
Ovvio che non hanno nessun diritto sul bosco e che debbano essere loro a stare attenti :evil:
Considera che tutto quello che hai scritto nella prima parte lo puoi fare anche senza un fucile.
Considera inoltre che la maggior parte di loro non caccia per procurarsi o procurare cibo. Vero che in questi pochi casi, se ben regolamentata, la caccia permette di avere a disposizione carne di ottima qualità.
In fine bisognerebbe considerare perché queste persone praticano questa attività. Non sono uno psicologo ma credo che giocare alla guerra e sfogarsi contro esseri viventi indifesi possa dire molto sulla loro personalità e i loro problemi.
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Si ma cmq nulla di fatto........quando passo in zona sto molto attento
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Mi è capitato più volte di incrociare cacciatori sia sulla collina che ho sulla porta di casa sia sui Berici, per non parlare della zona delle prealpi. La maggior parte delle volte ci si rispetta reciprocamente: noi rallentiamo e abbassiamo la voce quando passiamo vicino, cerchiamo di vestirci in modo abbastanza vistoso se sappiamo che la caccia è aperta. A volte si scambiano due parole, qualcuno è sostanzialmente un camminatore amante della montagna che esce col cane ed il fucile. Una sola volta mi è capitato di litigare: la scena è simile a quella citata all'inizio da Leonardo; il tipo ci ha detto che dovevamo levarci dai piedi o non lamentarci se prendevamo qualche pallinata perché loro avevano la licenza. Io sarei passato via senza troppo discutere ma il mio compare è avvocato è gli è partito il pistolotto. Devo dire che alla fine il cacciatore se n'è andato con il fucile tra le gambe. Quindi state attenti nei boschi e andate a correre con un avvocato ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Anche qui in Appennino ci sono diverse problematiche con i cacciatori, anche se non sono tutti uguali. Fino a qualche anno fa era "normale" che andavano a sbalisare i percorsi trail - addirittura un'anno al Tartufo Trail si sono divertiti a creare "percorsi alternativi". La situazione è migliorati nei ultimi anni, penso attraverso un coinvolgimento e discussione amichevole da parte dei organizzatori e pro-loco.
Però rimangono un po' nel loro mondo che io personalmente vedo un po' strano.
Da poco ho finito un corso per diventare Guida Escursionistica - un giorno eravamo a Ferriere (Val di Nure - PC) e siamo trovati casualmente in uno dei pochi bar del paese a fare colazione. Da una parte noi aspiranti guide e la guida docente, dall'altra il gruppo locale di caccia.
A parte il fatto che trovo abbastanza ridicolo e forse indicativo della loro mentalità che sembrano vestiti per fare la guerra - pantaloni e giacche mimetiche e bandoliere piene di cartucce ma indossano gilet o inserti catarifrangente e quindi perché mimetica? Dall'altro ci guardavano con un misto di sospetto e leggera ostilità. La nostra guida docente ci raccontai che nella sua zona (alta parmense) li sente spesso alla radio riferire a lui come "la guardia" ("attenzione c'è in giro la guardia!") non capendo bene la differenza fra una guida, sicuramente propenso a proteggere e valorizzare la fauna, e una guardia, incaricato di controllare e vigilare.
Ho anche osservato l'ingestione di diversi bicchieri di bianchi e grappino - tanto per gradire prima di andare in giro con un fucile sotto braccia.
Rispondi