24H Phantasm - La nuova sfida di Kilian

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

leosorry

Re: 24H Phantasm - La nuova sfida di Kilian

Messaggio da leosorry »

Grande Kilian per essersi messo in gioco su una prova così distante dal suo mondo fatto di sentieri e di montagne, però….
…. però mi sembra un po’ andato in confusione. Oppure, si è sentito in obbligo di rispettare gli impegni presi con lo sponsor.

Da mesi si parla di un suo tentativo di misurarsi con la maratona per capire quanto può valere un atleta della montagna sulla distanza regina dell’atletica. Il 26 ottobre corre la Hyttenplanmila e ne esce abbastanza deluso perché sperava in un tempo migliore. E soprattutto ne esce con un infortunio alla tibia (periostite?) che gli impedisce di correre per le due settimane successive. Da lì matura la decisione di non correre la maratona di Valencia (che senso avrebbe andarci per fare un tempo mediocre?)
Nel frattempo il 26 ottobre, Ian Corless sul suo blog lancia la notizia bomba che Kilian proverà a battere il record delle 24 ore di Kouros.
La sera stessa Kilian manda un messaggio whatsapp a Corless scrivendogli: “Al momento sono infortunato, e spero di riprendere a correre nel giro di una settimana. Avevo pianificato di fare delle corse su strada quest’anno, ma al momento devo solo pensare a guarire. Forse in futuro, chissà, se gli infortuni mi permetteranno di divertirmi a tentare di correre così distante….”. Smentisce anche pubblicamente la notizia.

Poi il 16 novembre arriva l’annuncio del KilianPhantasm24h. Un tentativo di record sulle 24 ore. In Norvegia. A metà novembre. Con 7 ore di luce al giorno. Con temperature sempre vicine allo zero.

Forse… forse il lancio delle Phantasm non poteva aspettare, e visto che la maratona era saltata, toccava inventarsi qualcos’altro.

In ogni caso è riuscito lo stesso a tenere incollato mezzo mondo davanti al live. Ieri c'erano in media 15.000 persone collegate a seguire sei uomini che giravano in tondo su una pista di atletica di un posto sperduto in Norvegia che non avevamo mai sentito nominare prima :D
leosorry

Messaggio da leosorry »

Rubo a Unghie Rotte Mani Aperte di "Paco" Gentilucci.

Chissà come avrà dormito bene questa notte Kouros

Immagine
Ricky69

Messaggio da Ricky69 »

Penso che ciò che ha detto Leosorry sia appropriato..... molto probabilmente Salomon nn voleva posticipare il lancio del prodotto e anche se nn pronto Kilian ha accettato ben sapendo cmq del rischio mettendo già le mani avanti dicendo le problematiche che poteva incontrare.x quanto riguarda la corsa in piano tradizionale è già da qualche anno che si trovano suoi training in pista o su strada con ritmi da maratoneta........esempio 3x5000 a3' ho 8x1000 sui 2'45" .ha sempre corso forte al piano.ciaooo
disel

Messaggio da disel »

Avrei scommesso che non ce la faceva!!
E scommetto anche che ci riprovera’!
ap77

Messaggio da ap77 »

Penso anche io sia stato “forzato” per mktg. Se pensiamo all’assenza di gare e al fatto che TUTTI gli account mondiali del grupponSalomon erano concentrati su questa impresa, beh diciamo che il botto l’hanno fatto, ovunque se ne parlato e questo è MKTG puro! E va bene!
Mi dispiace per Kilian, e spero ci riprovi.
Ps i meme su di lui anche no, che pena..
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

Mi chiede solo perché non si sia scelta una location più adatta, con condizioni atmosferiche più favorevoli.
Forse per problemi di spostamenti legati al Covid?
Ci sono le squadre di calcio che viaggiano tranquillamente per tutta Europa
biglux

Messaggio da biglux »

cesaretto ha scritto:Mi chiede solo perché non si sia scelta una location più adatta, con condizioni atmosferiche più favorevoli.
Forse per problemi di spostamenti legati al Covid?
Ci sono le squadre di calcio che viaggiano tranquillamente per tutta Europa
Da un po’ Kilian ha abbracciato la causa ambientalista sottolineando più volte che limiterà in futuro i suoi spostamenti per non inquinare.
Corry

Messaggio da Corry »

Come già sottolineato da @leosorry è stato un evento mediatico eccezionale. Questo mi fa pensare al potenziale che avrebbe il nostro sport se ben organizzato e sostenuto. Mi immagino, tanto per fare un esempio, una Lavaredo in diretta con droni e Mtb elettriche. Cioè se si fanno questi numeri con quattro tizi che girano al buio su una pista di 400 metri in culo al modo, con le nostre montagne si potrebbe fare il botto!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

leosorry ha scritto:Grande Kilian per essersi messo in gioco su una prova così distante dal suo mondo fatto di sentieri e di montagne, però….
…. però mi sembra un po’ andato in confusione. Oppure, si è sentito in obbligo di rispettare gli impegni presi con lo sponsor.
Io credo che Kilian dovrebbe pensare un pò di più al suo brand e un pò meno a quello del Salomon.

Mi sembra abbastanza chiaro che Salomon come grande azienda con tanto di CEO responsabile nei confronti dei azionisti, e gli azionisti bramosi di profitti sempre più consistenti sta guardando il mondo della corsa su strada con grande interessa. Vede aziende come Nike e Adidas fanno tanti soldi con la strada mentre vendono anche qualcosa di trail, vede una azienda come Hoka che gioca sia nel trail che su strada (Carbon X e la prova di Walsley sul 50 miglia e 100km). E normale che fa gola anche a loro. Hanno cercato di imparare qualcosa da Nike con il loro Breaking 2 e da Hoka con le prove Carbon X e si mettono in luce con il Phantasm e un 24 ore (?????). Il loro testimone più famoso nella corsa è chiaramente Kilian e quindi è naturale pensare di usare lui. Ma, e questo è una opinione personale, questo non è il mondo suo - non ha ne l'esperienza ne la mentalità giusta per queste cose.

Non ho dubbi che un evento di questo genere è un grande campagna marketing per Salomon, anche se non va particolarmente bene come in questo caso. Invece credo che non fa proprio niente bene al brand Kilian e forse neanche alla persona Kilian. Penso che quando a lui viene in mente idee di questo genere farebbe bene a pensarci molto, molto bene prima di parlarne con quelli del Salomon. Loro diranno sempre si - invece per lui, una volta buttato l'idea, sarà molto difficile dire di no.
leosorry

Messaggio da leosorry »

Kilian alla fine è stato ricoverato in ospedale (uscirà oggi).

Bisogna ammettere che deve aver dato davvero tutto se stesso per continuare a girare fino allo sfinimento.

Tanto di cappello per aver provato un record cui nessuno si è avvicinato negli ultimi vent'anni. Personalmente spero faccia almeno un altro tentativo. Ma rimarrà ugualmente il più grande di tutti anche se tornerà alle sue (nostre) montagne per fare quello che gli riesce meglio e con cui ci ha fatto sognare tante volte.
Rispondi