Krapotkin ha scritto:
50, età 62-71 4%
60, età 52-61 27%
70, età 42-51 45%
80, età 32-41 20%
90, età 22-31 4%
in pratica, inizia a praticarlo chi si è ritirato dell'agonismo
vero
NON E’ UNO SPORT PER GIOVANI!!
Vorrei sottolineare che alcuni di quelli che si trovano ora nel 4% più vecchio, tanti anni fa erano nella fascia dei 20% o anche 4% più giovani. Non è che la corsa in montagna (trail, sky o qualsiasi altra versione) è stato inventato pochi anni fa.
Personalmente correvo in montagna nei anni 80 - lo facevo allenandomi per essere in forma per fare alpinismo e più tardi per fare salite su montagne più grande. Solo che non c'era questa proliferazione di gare come oggi e se pensi che oggigiorno la gente vi prende per matti, dovevi sentire i commenti allora

.
Come dice enrico "Io sono il classico esempio: ho iniziato a fare sport "seriamente" a 25 anni, ore ne ho 44 e non ho ancora smesso (e non ne ho la minima intenzione!)." Basta aumentare il primo numero di poche cifre (per la corsa in montagna, per lo sport in generale bisognerebbe dimezzare) e aumentare il secondo numero di 20.
Fare gare trail oggi presuppone una certa stabilità di vita - tempo per fare allenamenti, soldi per comprare attrezzatura, iscriversi a gare e fare trasferimenti, oltre ad un livello di maturità atto a sopportare lo sconforto e difficoltà dei percorsi. Difficile che un giovane, tranne alcuni eccezioni, riesce impegnarsi.
Comunque penso che facendo una statistica su l'età dei partecipanti ad un qualsiasi maratona o mezza maratona su strada darebbe risultati molto simili.
Non è uno sport per senili. E un sport per i sopravvissuti!