Trail Running Senile!

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

Krapotkin

Trail Running Senile!

Messaggio da Krapotkin »

Per il fare il “verso” al post di enrico pc sul “trail running giovanile”.

Ho fatto due calcoli approssimativi ma che forse rispecchiano la realtà generale.
Ho preso una gara “media” a caso , una 3 punti itra, Trail Oasi Zegna (TOZ) di 60 km con 3600d+, e ho calcolato le percentuali dei partecipanti in base alle date di nascita.

Nati negli anni:

50, età 62-71 4%
60, età 52-61 27%
70, età 42-51 45%
80, età 32-41 20%
90, età 22-31 4%

in pratica, inizia a praticarlo chi si è ritirato dell'agonismo vero :lol:

NON E’ UNO SPORT PER GIOVANI!!
leosorry

Re: Trail Running Senile!

Messaggio da leosorry »

Bello spunto. Sarebbe interessante confrontare questa distribuzione per fasce di età con una gara spagnola e una francese.
portnoy

Messaggio da portnoy »

Krapotkin ha scritto: NON E’ UNO SPORT PER GIOVANI!!
Parla per te, sennò vengo lì (in quel di Vergate sul Membro) :lol: :lol: :lol:

No dai, hai fatto un bel lavoro, che potresti implementare interpolando le percentuali di partecipazione con quelle della classifica a gara terminata, e poi valutare se davvero non è uno sport per giovani.
Se fossi meno pigro lo farei io.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Sì, interessante. Del resto la corsa è così. Inizi a correre e poi magari a gareggiare (corse su strada, distanza medio/corta). I tempi migliorano, ti alleni di più e meglio, progredisci, prendi un personal coach e migliori di 30 secondi in 10 km...poi passano gli anni e inizia il declino :( . Qui hai due strade: 1) smetti 2) allunghi le distanze. A questo punto la classifica migliora (i giovinastri sono rimasti a gareggiare nelle sprint). Alzi l'asticella, ma invece di andare più veloce allunghi ancora le distanze. Magari fai anche qualche bel risultato per la tua fascia di età. Autostima a mille, di nuovo, dopo tanti anni che le prendevi a destra e a manca :D . Ecco perché alla partenza di alcuni ultra trail, a parte uno sparuto gruppo di big e di donzelle, pare di essere alla bocciofila del dopolavoro :mrgreen: . Non è uno sport per giovani :lol:
enrico pc

Messaggio da enrico pc »

Negli ultimi, direi, vent' anni c'é stata un' esplosione dello sport amatoriale. Secondo me è una gran bella cosa. E' bello e positivo. Ci si mantiene in forma e in salute e ci si diverte con la competizione. Io sono il classico esempio: ho iniziato a fare sport "seriamente" a 25 anni, ore ne ho 44 e non ho ancora smesso (e non ne ho la minima intenzione!).
Per uno come me, veramente scarso, è una grande opportunità che ci siano tante gare, tanti bei posti da vedere e tanti avversari da battere!
Non vedo niente di negativo.
Ma una cosa non esclude l' altra.
E se noi abbiamo la possibilità di organizzarci gare e pagarci le iscrizioni, i bambini e i giovani non possono, dipende sempre da noi.
Mi piacerebbe che anche in Italia nascesse un bel movimento giovanile, così potremo dire finalmente che non è uno sport per VECCHI, ma per TUTTI!

Non è che io faccia chissà che cosa, anzi faccio molto poco, ma mi piaceva aprire una discussione qui, sul Forum, perché credo sia il posto più indicato, con le persone con la passione più grande.

Ciao

Enrico
Corry

Messaggio da Corry »

Bhe io sono del 73 ma grazie al Trail la mia bilancia supercomputerizzata mi dice 35 anni! ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Krapotkin ha scritto: 50, età 62-71 4%
60, età 52-61 27%
70, età 42-51 45%
80, età 32-41 20%
90, età 22-31 4%

in pratica, inizia a praticarlo chi si è ritirato dell'agonismo vero :lol:

NON E’ UNO SPORT PER GIOVANI!!
Vorrei sottolineare che alcuni di quelli che si trovano ora nel 4% più vecchio, tanti anni fa erano nella fascia dei 20% o anche 4% più giovani. Non è che la corsa in montagna (trail, sky o qualsiasi altra versione) è stato inventato pochi anni fa.
Personalmente correvo in montagna nei anni 80 - lo facevo allenandomi per essere in forma per fare alpinismo e più tardi per fare salite su montagne più grande. Solo che non c'era questa proliferazione di gare come oggi e se pensi che oggigiorno la gente vi prende per matti, dovevi sentire i commenti allora :lol: .
Come dice enrico "Io sono il classico esempio: ho iniziato a fare sport "seriamente" a 25 anni, ore ne ho 44 e non ho ancora smesso (e non ne ho la minima intenzione!)." Basta aumentare il primo numero di poche cifre (per la corsa in montagna, per lo sport in generale bisognerebbe dimezzare) e aumentare il secondo numero di 20.
Fare gare trail oggi presuppone una certa stabilità di vita - tempo per fare allenamenti, soldi per comprare attrezzatura, iscriversi a gare e fare trasferimenti, oltre ad un livello di maturità atto a sopportare lo sconforto e difficoltà dei percorsi. Difficile che un giovane, tranne alcuni eccezioni, riesce impegnarsi.
Comunque penso che facendo una statistica su l'età dei partecipanti ad un qualsiasi maratona o mezza maratona su strada darebbe risultati molto simili.

Non è uno sport per senili. E un sport per i sopravvissuti! :lol:
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Nelle gare fatte post pandemia invece ho trovato molti giovani (che per me sono i 30-40enni) !

Rispetto ad esempio allo sci da fondo, dove gareggio da oltre 25 anni, ci sono molti più "giovani" in gara, là oramai si è quasi sempre sopra i 50...

Comunque è vero che con gli anni crescono la disponibilità di tempo per gli allenamento (ad esempio i figli crescono...) e anche le possibilità economiche non tanto e solo per le attrezzature ma anche per spostarsi a fare le gare....

Però avvicinare i giovani ai trail è cosa meritoria...

Ciao

Andrea

P.S.: per togliermi la soddisfazione almeno una volta di salire su un podio di categoria devo cercare di resistere a correre per qualche altro anno !!!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Tieni duro qualche anno, Andrea, e ti toglierai delle soddisfazioni! Perfino io sono arrivato primo di categoria per "estinzione" degli avversari, presumo! La cosa era così inaspettata che al momento di salire sul podio ero già in auto sulla via di casa, e ho dovuto delegare agli amici il ritiro del'ambito premio (il salame, naturalmente) :lol:
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

leosorry ha scritto:Bello spunto. Sarebbe interessante confrontare questa distribuzione per fasce di età con una gara spagnola e una francese.
dovrei trovare del tempo la prossima settimana.
portnoy ha scritto:
Krapotkin ha scritto: NON E’ UNO SPORT PER GIOVANI!!
Parla per te, sennò vengo lì (in quel di Vergate sul Membro) :lol: :lol: :lol:

No dai, hai fatto un bel lavoro, che potresti implementare interpolando le percentuali di partecipazione con quelle della classifica a gara terminata, e poi valutare se davvero non è uno sport per giovani.
Se fossi meno pigro lo farei io.
Se dovessero partrecipare i giovani (definizione di giovani? :lol: ) in eguale misura, le percentuali fra i primi in classifica sarebbero dalla loro parte.
Ho dato un occhiata e nella gara che ho analizzato, i 3 su 5 (circa) dei nati negli anni 90 sono fra i primi 20, ma questo è ovvio. Valgono le spiegazioni date negli altri interventi sulla praticabilità di questa attività: predisposizioone mentale alla soferensa e disponibilità materiali.

portnoy, i vergatesi sono uomini duri :mrgreen:
Rispondi